asus p5p800

2492000

Nuovo Utente
10
0
Aiutoooo

ho una mobo asus p5p800 chipset i865pe con socket 775, procio celeron D 325J con fsb a 533mhz, e RAM a-data vitesta DDR 500MHZ.
Problema: la mobo mi legge la RAM (un banco da 256MB) a 333MHZ (anche CPU-Z) e non 500MHZ come in effetti sono certificate, e NON riesco sia tramite win che da bios a modificare questo parametro (per portarlo 500mhz come sono in effetti le RAM) in quanto da bios mi propone SOLO 266 e 333.

In effetti sul manuale della mobo c'è scritto che a fronte di un FSB di 533 corrispondono memorie 266 opp 333 : ma possibile che non si possa modificare ?!?!?!. :confused:

Qualcuno mi può aiutare ? Forse c'è stata tempo fa una discussione simile (diversa mobo e RAM) e credo Ruggero ed altri sono riusciti (?) a risolvere il problema. :boh:

Io sinceramente non so a quale santo votarmi e mi rimetto nelle mani del forum..... :muro:

Grazie amici !!! ;)
Andrea
 
T

Tix666

Ospite
Primo post, benvenuto anche a te....:D
Il discorso è un pò complesso, ma è tutto legato al procio....che ha FSB 133MHz...non saprei da dove cominciare....sai cos'è il FSB?
:D:D
 
T

Tix666

Ospite
2492000 ha detto:
si, vai tranquillo
grazie
Bene, quindi per far andare le memorie che hai a 500 (250MHz x2) devi darci di OC, non c'è alternativa....e ho paura che il tuo celeron non gradisca....:rolleyes:
:D
 

2492000

Nuovo Utente
10
0
Vuoi dire che devo oc il FSB fino a 250 ... ?!?!?!?!?
Ieri ho oc da Bios fino a 170MHZ (da 133....) ma arrivare a 250MHZ credo sia troppo: che dici ?
Anche perchè la frequenza che ho ottenuto come da CPU-Z (con FSB a 170 e quindi bus a 680MHZ) è di 3.230MHZ che per un Celeron 325J che viaggia a 2,53GHZ nominali non mi sembra niente male....

Cosa faccio ?

Grazie per l'aiuto
Andrea
 
T

Tix666

Ospite
L'alternativa, se l'obiettivo è quello di sfruttare le memorie (così mi è parso), è quella di sostituire il procio con uno che abbia FSB 200MHz (P4 Northwood o Prescott) e OC fino a 250MHz, come ho fatto io...chiaro che ci vuole un sistema di dissipazione adeguato...:)
:D:D:D
 

2492000

Nuovo Utente
10
0
Ok, ho capito, sigh ....

Inizierò a risparmiare per prendermi un nuovo procio P4 520 o giù di lì per poter sfruttare meglio la RAM. Giusto ?

Per il momento quindi come consigli di settare il tutto ?

Grazie per l'aiuto.

ciao
Andrea
 
T

Tix666

Ospite
2492000 ha detto:
Ieri ho oc da Bios fino a 170MHZ (da 133....) ma arrivare a 250MHZ credo sia troppo: che dici ?
Anche perchè la frequenza che ho ottenuto come da CPU-Z (con FSB a 170 e quindi bus a 680MHZ) è di 3.230MHZ che per un Celeron 325J che viaggia a 2,53GHZ nominali non mi sembra niente male....
Così già non è male, se l'OC risulta stabile (l'hai testato?) e le temp sono nella norma potresti tenerlo così...;)

:D:D
 

2492000

Nuovo Utente
10
0
Si è stabile (diversi test e non molla ...)
Poi la temperatura della CPU sta sui 35-36°C (dice asusprobe e sisoftsandra) che mi sembra buona, mentre la mobo è sui 27°-28°C. Anche il case è ben ventilato con tre ventole, quindi non vedo al momento particolari problemi.

grazie ancora e ciao

Andrea
 
T

Tix666

Ospite
2492000 ha detto:
Si è stabile (diversi test e non molla ...)
Poi la temperatura della CPU sta sui 35-36°C (dice asusprobe e sisoftsandra) che mi sembra buona, mentre la mobo è sui 27°-28°C. Anche il case è ben ventilato con tre ventole, quindi non vedo al momento particolari problemi.

grazie ancora e ciao

Andrea
Prego, fossi in te visto che devi attendere penserei seriamente a farmi questo...;)

Ciauz
:D:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!