Asus P5P800 e pc morto

Pubblicità

picwiz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
da quando ho acquistato quest'ultimo pc, in caso di spegnimento brutale, non era in grado di ripartire subito dopo. Accendeva la spia di accensione, poi quella dell'hd, ma il monitor restava in stand-by e non seguiva neanche un beep (credo che faccia il beep quando trova il dispositivo per la partenza).
La cosa moriva lì (dopo una ventina di secondi spegneva la spia hd).
In genere bastava spegnere per qualche minuto (max un quarto d'ora) e ripetendo il tentativo di accensione questo andava a buon fine. Appariva però tutte le volte una schermata che avvisava che l'overclocking (???) non era andato a buon fine. Con F2 era possibile procedere con le impostazioni di default del bios e avviare.
Qualche giorno fa, ennesimo black out, e... fine: nessuno dei successivi tentativi di accensione è più andato a buon fine.
Cambiando l'alimentatore il problema resta.
La prima ad essere sospettata è la scheda madre (Asus P5P800).
La seconda e l'ultima è la scheda video.

Qualche idea o qualcuno ha avuto o ha sentito simili comportamenti di questa motherboard ?
Thank you.

Ciao, il problema è sicuramente nel bios, pero dal momento che lo ripristini (F2) e continua a farlo, vuol dire che o il tuo bios viene forzato a valori non accettabili da applicazioni per overClocking nel sistema operativo, cosa molto probbabile, o che la batteria del bios è da buttare o male inserita, verifica queste cose poi fammi sapere. Per accellerare i tempi di recupero della macchina quando ti si pianta cosi stacca l'alimentazione, togli la batteria nel bios conta fino a 100 poi rimettila, riattaca la corrente e la macchina riparte.
Que comportamento è dato da un sistema di "asus" per ripristino dei valori del bios per cause di settaggi errari.

Grazie per la risposta,
il pc è già da dieci giorni al negozio che me lo ha venduto perché è in garanzia, ma la stanno mettendo giù dura.
Il manuale dell'asus l'ho finito di leggere e tradurre solo ieri sera quando ho postato il primo messaggio.
In verità il pc faceva così solo quando veniva spento brutalmente (sempre ad es. per black out) e riacceso poco dopo. Talvolta anche quando era spento correttamente ma comunque riacceso subito dopo.
Asus sul manuale parla di un dispositivo che è in grado di far ripartire il pc dopo un crash per overclocking senza dovere per questo aprire il case per togliere e rimettere la batteria. La macchina non mi risulta sia overcloccata (3 Gigahertz) ma evidentemente lo spegnimento brutale attiva questo dispositivo, da cui l'avviso alla ripartenza.
Ora mi chiedo: se per questa volta sto dispositivo non è entrato in funzione, vuol dire che la scheda madre attende un reset.

Penso che tu non abbia problemi a recuperare in rete il manuale della scheda. In caso positivo dà un'occhiata alla fine della pag. 1-4 (C.P.R. CPU Parameter Recall) ed in testa alla pag. 2-18 (Jumpers) Oltre a togliere la batteria c'è da spostare un ponticello per cancellare la ram RTC (Real Time Clock) o... se si tratta solo dell'orologio forse se ne può fare a meno di quest'ultima operazione ?
Ciao e grazie ancora. Ti farò sapere.

nekosan ha detto:
Ciao, il problema è sicuramente nel bios, pero dal momento che lo ripristini (F2) e continua a farlo, vuol dire che o il tuo bios viene forzato a valori non accettabili da applicazioni per overClocking nel sistema operativo, cosa molto probbabile, o che la batteria del bios è da buttare o male inserita, verifica queste cose poi fammi sapere. Per accellerare i tempi di recupero della macchina quando ti si pianta cosi stacca l'alimentazione, togli la batteria nel bios conta fino a 100 poi rimettila, riattaca la corrente e la macchina riparte.
Que comportamento è dato da un sistema di "asus" per ripristino dei valori del bios per cause di settaggi errari.
:boh::boh:

Cosa c'entra tutto questo?
Segnala un errore di overclock, cioè parametri troppo spinti x permettere l'avvio... Se tramite win si overclockasse, al riavvio il bios non avrebbe nessuna impostazione. ;) Quindi non è possibile la prima ipotesi. Idem la seconda, che in caso di batteria esaurita... Beh, ti direbbe: "Cmos battery low" oppure "Cmos memory mismatch" e quindi sotto "Restoring default settings?"

Invece qui... Semplicemente segnala un errore di overclock, che "giustifica" il fallito avvio della cpu/fsb/ram... Insomma, un'errore di avvio della cpu. Che viene segnalato come "possibile overclock fallito". Tutto qui. Questo fà pensare ad un problema della cpu, o della mobo.

Il bios certamente non c'entra nulla. Non è x niente facile rovinarlo se non con un flash.

Alcuni dettagli

Seguo le tue osservazioni, ma entrambi non dimenticate che la pausa nel riavvio con la schermata che parla di overclocking viene fuori solo e sempre nei casi di spegnimento non corretto e immediata riaccensione e talvolta anche nelle riaccensioni immediate dopo spegnimenti corretti (un evento di per sé più raro e quindi gli effetti sono poco attendibili). Sino a dieci giorni fa ero convinto che si trattasse di temperatura misurata al livello del chip del processore che negli istanti successivi allo spegnimento saliva.
Chi entra in funzione (immagino per errore perché non mi risulta che il mio pc sia overclockato) e mostra quell'avviso alla ripartenza, deve essere quel dispositivo citato nel manuale che evita di dover aprire il case, togliere la batteria e resettare una ram della scheda per sbloccare la faccenda (nel mio precedente post vi sono altri dettagli).
Un grazie ad entrambi voi che mi avete risposto ed agli altri che vorranno suggerirmi qualcosa. Quelli del negozio sarebbero solo da prendere a schiaffi perché hanno avuto il coraggio di dirmi che fino a fine settimana non hanno neanche il tempo per provare a togliere e rimettere la batteria della motherboard !!!! (Commenti censurati).
Saluti.

picwiz ha detto:
Seguo le tue osservazioni, ma entrambi non dimenticate che la pausa nel riavvio con la schermata che parla di overclocking viene fuori solo e sempre nei casi di spegnimento non corretto e immediata riaccensione e talvolta anche nelle riaccensioni immediate dopo spegnimenti corretti (un evento di per sé più raro e quindi gli effetti sono poco attendibili). Sino a dieci giorni fa ero convinto che si trattasse di temperatura misurata al livello del chip del processore che negli istanti successivi allo spegnimento saliva.
Chi entra in funzione (immagino per errore perché non mi risulta che il mio pc sia overclockato) e mostra quell'avviso alla ripartenza, deve essere quel dispositivo citato nel manuale che evita di dover aprire il case, togliere la batteria e resettare una ram della scheda per sbloccare la faccenda (nel mio precedente post vi sono altri dettagli).
Un grazie ad entrambi voi che mi avete risposto ed agli altri che vorranno suggerirmi qualcosa. Quelli del negozio sarebbero solo da prendere a schiaffi perché hanno avuto il coraggio di dirmi che fino a fine settimana non hanno neanche il tempo per provare a togliere e rimettere la batteria della motherboard !!!! (Commenti censurati).
Saluti.

Dunque, x andare terraterra il problema è semplice: il tuo sistema rileva un overclock fallito. Questo è causato da un semplice errore nelle impostazioni, che porta il bios a ripristinare i valori di default. Il fatto che sei già nei valori di default fà capire che esiste un problema proprio della mobo, o della cpu. In ogni caso, un reset cmos può sbloccare la situazione, ma potresti nuovamente ritrovarti in questo problema se non lo risolvi. Il fatto che ipotizzi un problema di temperatura dallo spegnimento e riaccensione... Naaa, lo trovo molto improbabile. Ne dubito che la temperatura salga a causa dell'arresto delle ventole, al contrario... Con pc spento immediatamente tendono a calare solitamente... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro