Asus p5ld2/se, ma il q-fan che sta a fare nel bios???

Pubblicità
[Excalibur] ha detto:
E questo significa che NON puoi utilizzare SpeedFan mentre e' in funzione PCPRobe.

Ora vediamo il contrario.
Cioe', chiudi PCPRobe (non solo minimizzarlo, devi proprio chiuderlo) e apri SpeedFan. Letture?

(se non te ne sei accorto, ti sto facendo vedere come queste prove si fanno step-by-step per capire dove sta il problema ... se e' hardware o e' software ... cosi' se un domani ti ricapita sei gia' "imparato" :D )

PS: Per adesso, possiamo concludere che sia un problema hardware?

Grazie, Excalibur...sei un amico....ho fatto il contrario e lo speedfan mi rileva la velocità a 2600 rpm, cioè a manetta...

ThedarK ha detto:
ho fatto il contrario e lo speedfan mi rileva la velocità a 2600 rpm, cioè a manetta...
Sempre piu' lineare :ok: . E ricorda che alla fine ha sempre ragione lui (la macchina) ... siamo noi che sbagliamo, sempre. O come utenti o come programmatori (del Bios o dei programmi di monitoring, in questo caso).

Ok, per ora abbiamo concluso che:
Dei due monitor delle velocita', ne dovrai scegliere uno. E non aprire nient'altro che possa andare a leggere i segnali delle velocita' delle ventole, almeno mentre facciamo questi test.
Consiglio, per ora, di tenere attivo SOLO Asus PcProbe. Quindi no Speedfan, no Everest, no Sensor View, nulla di nulla.

Adesso escludiamo i problemi hardware: visto che la ventola non e' inchiodata, vediamo se c'e' sovraccarico sugli altri connettori.
Spegni il Pc, stacca le ventole dai connettori PWR_FAN e CHA_FAN1, lascia SOLO quella della CPU su CPU_FAN.
Entra nel Bios e riattiva solo il Q-Fan Control su [Optimal], e tenendo attivo solo il PcProbe fai le prove di stress (con che programma le fai?). Vediamo che succede.
Se non regola un tubo, abbiamo un problema nell'attuale versione di Bios.

le prove di stress di solito per la cpu uso burnmax...va bene??? in pratica dovrei rimuove i connetori di controllo del power e dello chassis fan giusto??

ThedarK ha detto:
le prove di stress di solito per la cpu uso burnmax...va bene???
Benissimo BurnMax :ok: .
ThedarK ha detto:
in pratica dovrei rimuove i connetori di controllo del power e dello chassis fan giusto??
Si, PWR_FAN di solito e' collegato per LEGGERE i giri della ventola dell'alimentatore, mentre CHA_FAN1 e' un PILOTA per una ventola supplementare. Staccali, a PC spento.

ThedarK ha detto:
ok provo...dammi circa un quarto d'ora il tempo di levare il mio pc dalla nicchia....ti ritrovo???
Tu fai la prova, posta i risultati. Non so se mi ritrovi, perche' sto per staccare, ma tu FAI CON CALMA.
Tanto mica scappo ... sono spesso qui ;) .

EXCALIBUR SEI IL MIGLIORE !!!!:ok:
Ho provato a staccare i pwr fan e lo chassis fan ed ho messo prima su optimal dal bios, poi ho stressato la cpu con burnmax ( la temperatura della cpu era 60°gradi e la ventola girava 1300 rpm invece prima girava sempre a 1000), poi ho settato la funzione, invece di optimal quella performance (A 52° la ventola della cpu va 1600 rpm) FUNZIONA!!!:lol:
Però la cosa strana e che dopo aver provato senza il pwr fan el cha_fan, e tutto funzionava a meraviglia, ho provato ad riattacare entrambi sulla mobo e per magia :shock: funziona come quando li ho staccati....da cosa puo' dipendere...cmq sono strafelice già che funzioni...e ripeto che sei er mejo:inchino: :ok: ...aspetto tue risposte
p.s. secondo te in full sto a 50° e la ventola gira a 1800 rpm...va bene??oppure e troppo elevata???

ThedarK ha detto:
Ho provato a staccare i pwr fan e lo chassis fan ed ho messo prima su optimal dal bios, poi ho stressato la cpu con burnmax ( la temperatura della cpu era 60°gradi e la ventola girava 1300 rpm invece prima girava sempre a 1000), poi ho settato la funzione, invece di optimal quella performance (A 52° la ventola della cpu va 1600 rpm) FUNZIONA!!!
Congratulazioni! :ok: Ma guarda che io il tuo PC non l'ho neanche sfiorato ... le "mani" ce le hai messe tu, quindi non ringraziare me ;) .
ThedarK ha detto:
Però la cosa strana e che dopo aver provato senza il pwr fan el cha_fan, e tutto funzionava a meraviglia, ho provato ad riattacare entrambi sulla mobo e per magia :shock: funziona come quando li ho staccati....da cosa puo' dipendere...
Questo penso che dovrai con pazienza scoprirlo tu, nel senso se è stato un problema software o un problema hardware.
Software: se hai voglia fai vari esperimenti cercando di ricreare quelle condizioni in cui il sistema perdeva il controllo della velocità (tipo Probe, SpeedFan, SensorView tutti aperti).
Hardware: il PWR_FAN e il CHA_FAN1 a cosa sono fisicamente collegati? PWR ad un connettore dell'alimentatore e CHA ad una ventola nel case? O tutti e due a ventole? O ad altro? Può darsi che con troppe ventole collegate l'alimentatore abbia problemi, però prima rispondi alle domande qui sopra.
ThedarK ha detto:
p.s. secondo te in full sto a 50° e la ventola gira a 1800 rpm...va bene??oppure e troppo elevata???
Se leggi miei vecchi post, ti dico che la temp in full per un P4 della generazione 5xx - 6xx comincia a dar fastidio sopra i 58-59 °C. E la penso così tuttora.
Quindi stai benissimo, e non ascoltare coloro i quali ti dicono che 50°C in full è troppo alta ... senza neanche sapere se hai un Amd o un Intel, un P4 o un PII, un dissipatore standard o uno con heatpipe.
Insomma, vai tranquillo.

ALLORA COME SOFTWARE HO SCELTO SENSORS VIEW DA SOLO, E VA BENISSIMO...PER QUANTO RIGUARDA L'HARDWARE...HO FISICAMENTE COLLEGATI NELLO CHASSIS FAN 3 VENTOLE IN SERIE DA 12 CM, MENTRE IL POWER FAN NN HO NULLA...PERO MI SEMBRA STRANO CHE ORA FUNZIONI CON TUTTO COLLEGATO MENTRE PRIMA NN FUNZIONAVA NULLA:shock: ...MAH...POTREBBE ESSERE L'ALI....
VCORE 1.35V
+3.3V 3.34V
+12V 1 2.00V
+VBAT 3.26V
SONO REGOLARI LE TENSIONI???

ThedarK ha detto:
...HO FISICAMENTE COLLEGATI NELLO CHASSIS FAN 3 VENTOLE IN SERIE DA 12 CM, MENTRE IL POWER FAN NN HO NULLA...
Non scrivere in maiuscolo, perchè equivale ad urlare.
Comunque, ecco scoperto un altro problema:
Ventole in serie (o in parallelo, non importa) su un solo connettore della motherboard NO, ASSOLUTAMENTE NO.
Quei connettori non sono pensati per pilotare più di una ventola:
se le colleghi in parallelo, rischi di bruciare per eccessivo assorbimento di corrente;
se le colleghi in serie, rischi di danneggiare la mobo o l'alimentatore per eccessivo carico induttivo.

Ciò di cui hai bisogno è un modulo (faccio solo un esempio, ce ne sono tantissimi) come lo Zalman Multi Fan Speed Controller, si installa in uno slot da 5"1/4 e ti permette di pilotare taaaaante ventole.

Scusa per il maiuscolo...io ho come chassis il gigabyte 3d aurora, e le ventole sono collegate tra di loro già quando lo ho acquistato, e bastava connettere il cavetto dello chassis fan per farle funzionare...quindi hanno sbagliato quelli della gigabyte a collegare le ventole tutte assieme??? perchè???

Il punto è che puoi avere il case che vuoi, con tutte le ventole che vuoi, ma quel connettore CHA_FAN1 arriva direttamente dalla motherboard, capisci? Non può sostenere alla lunga carichi così elevati.
Di solito, invece, nei case di fascia medio-alta (ma anche bassa come il mio puzzosissimo Enermax) è presente all'interno uno slot di connettori su cui collegare le ventole che viene alimentato DIRETTAMENTE da uno dei molex dell'alimentatore, senza passare attraverso la motherboard.

Mi sono letto il manuale dello chassis che ho scaricato dal sito del produttore e dice che solo una ventola quella anteriore e collegata ai 4 pin della mobo, le restanti due sono collegate all'ali tramite molex...quindi penso che nn sia questo il problema...giusto???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro