Asus p5ld2/se, ma il q-fan che sta a fare nel bios???

Pubblicità

ThedarK

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Raga, mica sapete perchè l'asus ha inserito il q-fan nelle loro motherboard, se poi nn funzionano??? mah...ho provato di tutto anche l'aggiornamento del bios, ma senza risultati...forse e solamente un presa in giro per invogliare le persone ad acquistare prodotti asus...cmq il q-fan a tre opzioni...
1) Silent (In pratica, secondo il manuale della mb la ventola dovrebbe girare a bassa velocita..) e funziona a 1000rpm...
2) Optimal (La ventola della cpu dovrebbe girare in base al carico di lavoro svolto dalla cpu...ma,attivato, stressando la cpu la velocita di rotazione della ventola rimane sempre la stessa cioè a 1000 rmp...boh:lol:
3) Performance (La ventola della cpu dovrebbe girare a manetta per un raffreddamento da ghiccio...tipo il titanic:shock: , ma anche questa volta la ventola gira a 1000 rpm...)
Conclusioni:
La ventola ora la sto regolando tramite lo speedfan manualmente...prima di prendere questa asus avevo una gigabyte stesso chipset intel 945p che andava a meraviglia...cambiava automaticamente la velocita di rotazione dalla ventola della cpu....pero mi ha abbandonato e l'ho dovuta cambiare con questa in firma...Spero coloro che visiteranno il mio messaggio possano darmi un mano a riguardo....RAGA:inchino: vi prego:help:

E' evidente che la temperatura del tuo processore non sale mai oltre il livello preimpostato (in quel Bios non si puo' cambiare, e non so qual'e') oltre il quale la ventola comincia ad aumentare i giri.

Inoltre il Q-Fan deve essere abilitato:
AI quiet [Disabled]
CPU Q-Fan control [Enabled]

Ultimo, ma non meno importante, assicurati che la ventola sia effettivamente collegata sulla motherboard al connettore CPU_FAN.

In tutte la mainboard Asus che ho avuro il qfan è sempre funzionato, certo bisogna attivarlo nella maniera corretta e non fare altro

HO PROVATO A STRESSARE LA CPU CON IL Q-FAN ATTIVATO IN MODALITA OPTIMAL (i'quiet disattivato) la temperatura sale fino a 60° gradi, ma la ventola gira sempre a 1000 rpm...dove sbaglio....???

Scusa, non avevo visto che hai un P4 630, quindi il Bios non c'entra.

1)Quale dissipatore stai usando? Quello di serie stock o uno differente?

2)Ti sei assicurato che la ventola del dissipatore e' collegata a CPU_FAN?

3)Con quale tool leggi il valore 1000rpm? Asus PC Probe II, giusto?

4)E'opportuno considerare che SpeedFan(drive da Windows) e Q-Fan(drive da Bios) potrebbero andare in conflitto funzionando insieme. O disinistalli SpeedFan o disattivi Q-Fan.

il dissipatore che sto usando e quello boxato, cioè quello che ti esce quando acquisti un nuovo processore, pure a me era venuto il dubbio di aver collegato la cpu fan sul power fan, ma ricontrollando e tutto ok, il cavetto della ventola della cpu è collegata allo cpu fan della mb....i tolls che uso per mo0nitorare le temperature e le velocita di rotazione delle ventole sono: everest ultimate edition, sensors view, sandra, e naturalmente lo speedfan...anche il pc probe II dell'asus mi segnala la stessa velocita di rotazione delle ventole di quelle citate prima...ah mi sono dimenticato, che quando ho assemblato il pc speedfan nn l'ho avevo installato....ed il q-fan l'ho avevo attivato dal bios, ma vedendo che i risultati erano pari a 0 mi sono procurato questo programma

Mi fai questa prova?

Entra nel Bios e setta:
AI quiet [Disabled]
CPU Q-Fan control [Disabled]
Chassis Q-Fan1 control [Disabled]
(in pratica disabilita tutti i Q-Fan e l'AI quiet)

Salva le impostazioni, ed al riavvio successivo rientra nel Bios a quella schermata.
Cosa leggi nella casella CPU Fan Speed (RPM)?

Prova fatta, ho disabilitato tutto quello che mi hai chiesto...la ventola della cpu gira a 2600 rpm, ma nn mi viene regolata in automatico....

ThedarK ha detto:
...la ventola della cpu gira a 2600 rpm, ma nn mi viene regolata in automatico....
OTTIMO, e' un passo avanti (non deve venire regolata, ovviamente ... tutto e' disabilitato).
Quindi da BIOS hai letto 2600 rpm. Il che significa che la ventola non e' "piantata" di per se' a 1000rpm.

Ora, entrando in Windows, su Asus PC Probe II leggi sempre 2600 rpm oppure un valore molto diverso?

allora se ho attivo lo speedfan il pcprobe mi rileva una velocita delle ventole assurda tipo 65.200 rpm...se disattivo lo speedfan ip probe mi segnale 2600 rpm

è possibile?
sulla mia main anche se non attivo la funzione Q-fan la ventola si regola in base alla temp del procio... col Q-fan attivo cambia solo che non posso occare e che le ventole governate sono anche quelle degli altri 3 attacchi a 3pin con annesso attacco per sensore di temp.
Mi pare strano

ThedarK ha detto:
allora se ho attivo lo speedfan il pcprobe mi rileva una velocita delle ventole assurda tipo 65.200 rpm...se disattivo lo speedfan ip probe mi segnale 2600 rpm
E questo significa che NON puoi utilizzare SpeedFan mentre e' in funzione PCPRobe.

Ora vediamo il contrario.
Cioe', chiudi PCPRobe (non solo minimizzarlo, devi proprio chiuderlo) e apri SpeedFan. Letture?

(se non te ne sei accorto, ti sto facendo vedere come queste prove si fanno step-by-step per capire dove sta il problema ... se e' hardware o e' software ... cosi' se un domani ti ricapita sei gia' "imparato" :D )

PS: Per adesso, possiamo concludere che sia un problema hardware?

puo essere che, sulla mb ho collegato anche i cavi dello chassis fan e questo fa andare in conflitto il q-fan???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro