Asus P5GDC Deluxe, che delusione!

catin

Nuovo Utente
8
0
Dopo settimane di studio ho optato per l'acquisto della mb in oggetto pe i seguenti motivi:

1) Affidabilità del marchio, risaputo

2) Prezzo tutto sommato contenuto

3) Caratteristiche interessanti: 2 canali eide, raid, possibilità di montare

contemporaneammente i tuoi tipi di ram DDR e DDR2, 4 attacchi per HD serial ata, socket 775, pci express etc.

Purtroppo le aspettative sono state deluse da un problema marginale ma fastidioso.

Il tutto è stato montato con 3 unità eide (lettore dvd, masterizzatore ed un hd su slitta) e 2 hd serial ata in raid 0.

Per osservare pediquamente la regola che stabilisce che le due unità ottiche devono stare su due canali separati ho dovuto abilitare forza maggiore il chipset ITE8212F che abilita il secondo canale eide (colore rosso), quello da 133 mhz per intederci che viene utilizzato in combinato con un terzo canale eide (colore rosso) per attivare il raid con i vecchi hd. Per esattezza primary master lettore dvd, secondary master hd eide 80 maxtor su slitta, secondary slave masterizzatore.

Ebbene nella fase di avvio, durante la scansione delle unità aggangiate al chipset 8212 anche in non presenza dell'hd su slitta, mi devo sorbire una fastidiosissima attesa che dura una trentina di secondi che mi fa perdere il piacere di aver acquistato un mb di ultima tecnologia. (era meglio che compravo una mb con chipset 865 pc800-x, favolose e stabili e soprattutto economiche)

Ho provato di tutto aggiornata bios ultima release 1007, abbassato il valore di attesa scansione che c'è nella bios, ma senza nessun miglioramento.

Avete dei suggerimenti da darmi in merito?
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Hai la mia scheda :) Io ho messo le unità ottiche sullo stesso canale + 2 hd uno sata e uno ata e non mi da nessun problema, quindi non ti saprei dire :/
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
guarda che se l'autodetect è così lungo c'è qualcosa che non va come dovrebbe...
stacca tutte le periferiche una a una e vedi se scopri quale tra queste fa allungare il post.

della regola da osservare pediquamente te ne puoi infischiare: io ho provato tutte le configurazioni e non ci sono differenze. il disco con il sysop va master (e se possibile anke i masterizzatori), poi x il resto mettili come ti viene meglio.
 

catin

Nuovo Utente
8
0
re raystorm

Quindi la differenza sostanziale tra la mia configurazione e la tua è che io faccio uso del raid per i 2 hd serial ata, ergo che il confiltto potrebbe essere proprio li, ovvero attivare i chipset dei gestori dei raid contemporaneamente, anche se quello gestito dal chipset ITE8212F non viene sfruttato come tale. Io uso l'Intel Matrix per gestire il RAId.

Quando prima proverò con una configurazione senza raid e vediamo che succede.

Ciao a tutti. Vi farò saper
 

catin

Nuovo Utente
8
0
re

Ci sono novità
Mi sono rivolta direttamente all'assistenza Asus, e mi rispondono di evitare di usare il secondo canale eide per unità ottiche, ergo che saro costretto ad installare le due unità ottiche sullo stesso canale. Tanto vale aquistavo una mobo piu economica e facevo a meno del raid. (p5gpl o p5gd1 pro).

Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!