Asus P5GD1 Pro e Alimentatore Atx 1.0

spulci

Nuovo Utente
15
0
Salve,

sto per assemblare una motherboard per P4 775: è la asus P5GD1 che supporta un connettore di alimentazione a 24 poli standard ATX 2.0.

Purtroppo però ho a disposizione il classico alimentatore ATX 1.0 a 20 poli che eroga 450 watt e regge intensità di corrente pari a 15A sul canale da 12Volt. Sul manuale è riportato che queste specifiche sono sufficenti cmq per far funzionare correttamente la motherboard.

Voi che ne pensate? Reggerà il tutto? Calcolate che nella configurazione c'è una scheda grafica PCI Express basata su X600 di ATI, un lettore DVD asus e un masterizzatore pioneer e un disco rigido SATA Vancouver di Hitachi e due moduli DDR 400 da mezzo giga l'uno.

Posso pensare ad una eventuale sostituzione dell'alimentatore a 24 poli ATX 2.0 in futuro? Per ora purtroppo non posso procede all'acquisto.

Fatemi sapere che ne pensate.

Grazie mille :)

Saluti

Simone
 
T

Tix666

Ospite
Secondo me dovrebbe funzionare benissimo lo stesso, al limite se riscontri dei problemi di funzionamento/stabilità puoi procurarti una semplice prolunga che trasforma la connessione da 20 a 24 poli e risolvi...:)

Posto una foto:D

Ciao Simone e benvenuto sul forum
 

spulci

Nuovo Utente
15
0
Tix666 ha detto:
Secondo me dovrebbe funzionare benissimo lo stesso, al limite se riscontri dei problemi di funzionamento/stabilità puoi procurarti una semplice prolunga che trasforma la connessione da 20 a 24 poli e risolvi...:)

Posto una foto:D

Ciao Simone e benvenuto sul forum

Ti ringrazio moltissimo...sei stato rapido e veloce. In effetti come fai giustamente osservare con la prolunga, negli alimentatori atx 2.0 vengono solo replicati i segnali da 12 e da 5 volt probabilmente per assicurare maggiore stabilità alle tensioni.
Per ora però procederò assemblando con il classico 20 poli lasciando i 4 piedini aggiuntivi sulla motherboard scoperti.

Sai sul manuale della P5GD1 fanno una storia dettagliata per le specifiche dell'alimentatore ATX 1.0....dicono che deve reggere almeno 300 watt e almeno 15Ampere sul +12V. Quello che ho regge 450 ed esattamente 15A sul +12...credo davvero che con quella configurazione dovrebbe andare tutto bene. Non farò ne modding ne overclocking ne mega ventoloni...voglio solo una macchina essenziale ma ben funzionante.

Vi faccio sapere!!

Saluti
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
quella prolunga serve per adattare un ali con 24pin a una mobo con 20pin, viceversa non serve un adattatore, poi quando hai i soldi fatti un Enermax Noisetaker da 370W o da 485W, a quanto mi dici dalla tua config 370W dovrebbero bastare, ma già se ci metti un p4 da 3.4 e una sk video + potente potresti pensare all'ali da 485W
 
T

Tix666

Ospite
Come non serve? serve, serve, ho solo sbagliato immagine...

Ecco quella giusta:D
 

spulci

Nuovo Utente
15
0
RayStorm ha detto:
quella prolunga serve per adattare un ali con 24pin a una mobo con 20pin, viceversa non serve un adattatore, poi quando hai i soldi fatti un Enermax Noisetaker da 370W o da 485W, a quanto mi dici dalla tua config 370W dovrebbero bastare, ma già se ci metti un p4 da 3.4 e una sk video + potente potresti pensare all'ali da 485W

Calcola che per ora ci sarà un P4 a 3ghz (il 530J). La scheda video per ora è una di quelle basate su X600. Non prevedo cambiamenti in futuro. L'unica cosa che mi preoccupava era la dicitura del manuale "controllate che l'alimentatore supporti almeno 15Ampere di intensità sul canale da 12Volt". Il mio alimentatore da 450 watt ne da esattamente 15.
Mi pare di capire che la macchina dovrebbe partire senza grossi problemi.
 

spulci

Nuovo Utente
15
0
Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli. Oggi ho assemblato il tutto e funziona a meraviglia!!! Grazie ancora!!!

Sto avendo solo un piccolo problema con lettore e masterizzatore DVD che scompaiono dalle risorse di sistema quando viene inserito in uno dei due un supporto ottico. Vi parlo di questo problema nella sezione dedicata ai lettori ottici! Andate a dare un'occhiata e controllate se potete essermi ancora di aiuto!

Vi ringrazio infinitamente per i preziosi consigli!

Cordialmente

Simone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!