Asus p5b + E8500: non funziona, come fare?

Pubblicità

RobertoDaG

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti! Come sapete, quando mi vedete qui è perchè ho un problema e chiedo aiuto !!! Allora: ho appena acquistato un e8500 3,16 GHz da montare sulla mia p5b Deluxe bios 1236, visto che volevo un po' di potenza in più rispetto al mio e6600 e che la asus sul suo sito evidenziava la compatibilità. L'ho montato, ma al momento dell'accensione il sistema si blocca anche prima dell'accesso al bios, cioè alla schermata di "presentazione" della Asus, e non boota. Non posso neanche accedere al bios, nessuna combinazione di tasti funziona.

Ho provato a rimontare il mio e6600 oc a 2,97 GHz senza muovere una virgola del resto e funziona perfettamente. Cosa può essere? Notizie a proposito? Grazie in anticipo !!!

Ciao a tutti! Come sapete, quando mi vedete qui è perchè ho un problema e chiedo aiuto !!! Allora: ho appena acquistato un e8500 3,16 GHz da montare sulla mia p5b Deluxe bios 1236, visto che volevo un po' di potenza in più rispetto al mio e6600 e che la asus sul suo sito evidenziava la compatibilità. L'ho montato, ma al momento dell'accensione il sistema si blocca anche prima dell'accesso al bios, cioè alla schermata di "presentazione" della Asus, e non boota. Non posso neanche accedere al bios, nessuna combinazione di tasti funziona.

Ho provato a rimontare il mio e6600 oc a 2,97 GHz senza muovere una virgola del resto e funziona perfettamente. Cosa può essere? Notizie a proposito? Grazie in anticipo !!!
premettendo che non me ne intendo molto, non è che sono rimasti i settaggi in oc dell' e6600? :boh: con l' e6600 montato prova a mettere tutto ad "auto"(settaggi ram e cpu)e poi rimontare l' e8500:ok:

premettendo che non me ne intendo molto, non è che sono rimasti i settaggi in oc dell' e6600? :boh: con l' e6600 montato prova a mettere tutto ad "auto"e poi rimontare l' e8500:ok:

Siamo in due a non intenderne molto !!! Comunque ho provato prima a fare un Clear Cmos con l'8500 montato, e nulla. Poi ho fatto esattamente come dici tu, su il 6600 in default e poi montato ancora l'8500 ma nisba !!! Non va il benedetto !

se ne hai la possibilità provarlo su una scheda madre più recente(P5Q o P5K con bios aggiornato), altrimenti riportalo al negozio dove l'hai comprato

se ne hai la possibilità provarlo su una scheda madre più recente(P5Q o P5K con bios aggiornato), altrimenti riportalo al negozio dove l'hai comprato

Ok, risolto con l'aggiornamento della mobo al bios 1238. Parte tutto bene. A parte le terribili temperature !!! E' possibile che questo 8500 se ne stia in idle a 37° -38°, in full a 53° senza ancora averlo overcloccato? E l'ho smontato anche due volte per vedere se lo Zalman 9700 era montato male... il mio precedente E6600 se ne stava sui 28° in idle, stesso dissi, stessa pasta e stesso sistema dell'8500 che ho su adesso...

Ok, risolto con l'aggiornamento della mobo al bios 1238. Parte tutto bene. A parte le terribili temperature !!! E' possibile che questo 8500 se ne stia in idle a 37° -38°, in full a 53° senza ancora averlo overcloccato? E l'ho smontato anche due volte per vedere se lo Zalman 9700 era montato male... il mio precedente E6600 se ne stava sui 28° in idle, stesso dissi, stessa pasta e stesso sistema dell'8500 che ho su adesso...
ma nel case hai 2 ventole...una frontale e una posteriore??

con che misuri le temperature?

CoreTemp e Sandra Lite, che mi danno lo stesso risultato, 37-38 in idle e 60 e passa in full. HW Monitor mi rimane sui 23 in idle e 53 in full, più o meno come col precedente processore.
Prima ho fatto un test: 400 fsb con molti al minimo, 6:

in idle stavo a 70°, sotto Intel Test Burn core temp mi misurava 126° !!!!!!
HW Monitor mi dava un core a 27°, l'altro a - 46° !!!!!!!

Decisamente qualcosa non andava ! Ho rifatto lo stesso test con molti fisso a 9,5 e siamo tornati nella normalità, ma le temp secondo CoreTemp sono sempre sui 37-37 e 65 in full, hw monitor mi sta almeno 10 -13° in meno... Da bios, registro 40° appena acceso (l'e6600 stava sui 32° appena acceso).

Col precedentew e6600 non c'era alcuna differenza tra le temperature rilevate dai vari programmi, al massimo 3-4 ° di differenza.

Che dire, e adesso ???

ma nel case hai 2 ventole...una frontale e una posteriore??

Una ventola frontale da 80 in immissione sugli hard disk, un'altra ventola frontale da 120 in immissione nei bay da 5,25 più in alto, una ventola da 80 laterale in immissione sulla scheda video, una in espulsione da 92 dietro lo Zalman e la ventola da 130 dell'alimentatore sempre in espulsione. Direi che non è un problema di ricircolo interno !

Una ventola frontale da 80 in immissione sugli hard disk, un'altra ventola frontale da 120 in immissione nei bay da 5,25 più in alto, una ventola da 80 laterale in immissione sulla scheda video, una in espulsione da 92 dietro lo Zalman e la ventola da 130 dell'alimentatore sempre in espulsione. Direi che non è un problema di ricircolo interno !
mmh...forse sono i sensori che sballano

i wolfdale hanno dato problemi di temperature sin dall'inizio...molte case hanno risolto con aggiornamenti bios...ma forse per la tua che è un pò vecchiotta no

a quanto è impostato il Tjmax di Core temp?

E' impostato a 100°, il E6600 lo aveva a 85°... Adesso farò qualche prova di oc per vedere i risultati, sperando che le temperature non salgano ancora a 136°, avrei dovuto prendere uno screenshot !!!!

mmh...forse sono i sensori che sballano

i wolfdale hanno dato problemi di temperature sin dall'inizio...molte case hanno risolto con aggiornamenti bios...ma forse per la tua che è un pò vecchiotta no

Si, sapevo dei problemi di sensori... Speriamo siano solo problemi di sensori. Anche perchè ho alternato più volte questo 8500 con il mio precedente E6600 per provare, e ovviamente montato sullo stesso sistema il 6600 risultava più fresco anche se con voltaggio maggiore... Che stranezza...

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro