asus p5b deluxe e pci express

Pubblicità

ninitrote

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,
ho 2-3 domande da farvi sperando di chiarire definitivamente i dubbi!
Io ho una scheda madre Asus P5B Deluxe. Ho bisogno di una scheda di espansione che mi fornisca usb 3.0 e sopratutto sata III. Se ad esempio acquisto una scheda espansione che va su una porta pci express 1x, fa da collo di bottiglia? e se trovo una scheda che va su una pci express 4x?
Da quello che ho capito io, la mia scheda madre non ha il pci express 2.0. quindi ogni canale del pci ha una banda di circa 250MegaByte/s? se uso una porta 4x ho 1GigaByte/s?
Scusate se sto sparando c......te ma non riesco a venirne fuori!!

Quello che dici è giusto, e hai centrato la questione. :)
Se vuoi avere il pieno supporto a sata III e usb 3.0 sulla tua scheda madre, dovrai procurarti una scheda PCI Express 4x, e l'unica che conosco è la Asus U3S6:

http://www.asus.it/Motherboards/Accessories/U3S6/

Una scheda sata III PCI Express 1x avrebbe come collo di bottiglia proprio i 250 MB/s della tua scheda madre: in pratica una unità disco collegata a questa scheda andrebbe più lenta rispetto all'interfaccia sata II (300 MB/s).

scusate se disturbo ancora, ma secondo voi è possibile avere prestazioni cosi basse (riportate nell'allegato)?? ho comprato appositamente la scheda Asus U3S6 per sfruttare al massimo l'ssd OCZ Agility 3 e mi ritrovo con prestazioni uguali di quando era collegato con sataII. Sapreste aiutarmi? bisogna modificare qualche parametro della scheda madre??Appunti01.webp

Aggiorna i driver del controller, per cominciare. Il controller Marvell della U3S6 è molto sensibile alla versione dei driver installati.

quelli che ho installato sono i piu recenti :(
Asus propone i driver versione 1.0.0.1036, che non sono i driver più recenti reperibili. Ho la netta sensazione che i produttori di schede madri aggiornino la pagina di download solo per un certo periodo, passato il quale il prodotto viene un po' abbandonato a se stesso.
Su altri siti, per esempio nella pagina di download della mia Gigabyte, si trovano driver ben più recenti:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1155 - GA-Z68XP-UD4 (rev. 1.3)
Nel campo a destra "Choose your OS" scegli la versione di Windows che stai usando, apparirà la lista dei driver. Nel riquadro "SATA RAID" ci sono i driver "Marvell SATA Controller Driver" in versione 1.2.0.1010, scaricali e installali. Non ti preoccupare se la marca della scheda madre è diversa, il driver serve per tutti i controller SATA Marvell, dunque va bene anche per quello montato sulla tua U3S6. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro