Asus P5ad2-e

delfino

Utente Attivo
167
0
RAgazzi, cerco possessori della scheda madre in oggetto, oppure della asus p5ad2, per confronto configurazioni bios! vorrei risolvere un problemino...
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Eccone uno. :biglaugh:

Esponi il problemino ed i settaggi del tuo BIOS, vediamo ...
 
Ultima modifica:

delfino

Utente Attivo
167
0
Allora...dimmi che settaggi sui controller hard disk?
Io ho 2 sata in raid sul silicon e un uata sul canale udma, per intenderci il connettore rosso. Sul connettore blu (nel bios appare come terzo e quarto slot) ho un masterizzatore dvd e un lettore dvd. Il problema che ultimamente mi creava il bios (1002, aggiornato ieri a 1004) era sulla modalità PIO. Infatti winzozz nn riusciva a sfruttare, sia il lettore sia il mast , in udma. Ho cambiato, la voce del bios, inerente la modalità del controller ide onboard (da enanched a standard) e non ci crederai win mi vede i supporti ottici in UDMA!!
Tu hai avuto questo tipo di problema?

inoltre se vuoi darmi qualche suggerimento per ottimizzare il bios...è ben accetto!
GRAZIE!

ps dimenticavo...su che valori si attestano le temperature con asus probe?
mi pare che rispetto alla temperatura del bios sia sempre 5-7 grawdi sotto... cosa usi per monitorare la temp? Mainboard monitor mi da temperature assurde...120° C, eppure la scheda è settata bene!
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Le opzioni sul controller IDE sono:
Enhanced
Compatible
Disabled

Quindi immagino che per standard volevi intendere compatible...

Cmq anche in Enhanced mode e tutti i settings relativi alle periferiche IDE su AUTO (Type, PIO, DMA) dovrebbe vederti automaticamente la modalità più veloce supportata dal drive...
Soprattutto, dove hai controllato che le modalità di trasferimento non erano DMA?
Nell'immagine sotto puoi vedere un esempio di come vengano riconosciute le modalità DMA per un drive master che supporta Ultra-DMA e un drive slave che NON supporta Ultra-DMA.

Per quanto riguarda le temperature:
ASUS PC Probe va benissimo, sono piuttosto precise. Tieni presente che è normale che nel BIOS vengano lette temperature più alte, perchè mentre sotto Windows quando la CPU è in idle viene automaticamente gestita la modalità di basso consumo, sotto BIOS questo non avviene, e quindi la CPU "lavora" di più.
In ogni caso, le mie temp tipiche sono (raffreddamento stock Intel+flusso aria entrante con ventola su case+flusso estratto dal Noisetaker):
CPU: 38 °C idle, 55-57 °C full load
MB: 28-30 °C idle, 37 °C full load
GPU: 35 °C idle, 58 °C full load
 
Ultima modifica:

delfino

Utente Attivo
167
0
ovviamente verificavo l'udma dalla finestrra che mi hai fatto vedere tu, e come modalità di trasferimento corrente mi dava pio mode. la cosa molto strana, è che sia i due canali ide che il controller ata venivano raddopiati da windows...spero che tu mi abbia capito...purtroppo non posso farti la foto del desktop xké ti rispondo da un pc diverso dal mio, magari domani cerco di fargliela qualora nn avessi capito! cmq mettendo su compatible mode ho risolto i problemi, anche se rimane un alone di mistero intorno alla faccenda.

Oltre ad asus probe hai usato altri programmi per controllare la temp?

ps rivendendo la foto, noto che anche a te accade la stessa cosa...cioé ti duplia i canali...sai il perché?
 
Ultima modifica:

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
E' giusto.
Due canali IDE (primario+secondario) per il controller del connettore IDE standard (blu) pilotato dal ICH6R South Bridge (dove hai messo i drive ottici, in pratica), e due canali IDE (primario+secondario) per il controller ITE IDE RAID (configurato in modalita' IDE...se lo configuri in modalita' RAID da BIOS i 2 canali in piu' dovrebbero sparire).

Non ho usato altri programmi per la temperatura, semplicemente ho confrontato quelle lette con un sensore. E PC Probe va bene.
 

delfino

Utente Attivo
167
0
GRAZIE!
Sei molto esaustivo, piuttosto che tipo di periferica hai collegato cn modalità multi word udma?
Stasera riprovo da bios a riportare su enanched, vediamo se li rivede in udma...

senti hai provato ad overcloccare qualcosa? Io ho alzato il bus a 1066 ottenendo un buon risultato, per quel poco che lo usato sembrava stabile. Purtroppo non posso abbassare il moltiplicatore, qundi per il momento lascio il bus a 800. appena posso cambiare il dissipatore forse mi metto a overcloccare...
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Master (device0) masterizzatore dvd LG GSA4163 (uDMA)
Slave (device1) masterizzatore cd-rw LG GCE-8400 (multi-word DMA)

Overclock:
si, per ora tengo il bus a 4x245 MHz, e con il moltiplicatore a 14x in pratica vado in overclock solo sul FSB (Freq CPU 3430 MHz). Non ho bisogno di ulteriori boost con le RAM che vanno a 650 MHz ... :biglaugh:

Pero' non mi risulta che il tuo P4 530 3.0 GHz possa sbloccare il multi, mi sa che ce l'hai bloccato a 15x e neanche la P5AD2-E puo' sbloccarlo...
Quindi vorresti dire che sei andato col bus a 1066 e la CPU a 4000 MHz? :eek:
Ma raffreddi con la ventola Intel? Se non hai fuso sei stato fortunato!
 

delfino

Utente Attivo
167
0
Si son riuscito a farlo andare a 3.7Ghz! Ma solo per un attimo! a casa ho il report di cpuz, stasera te lo mando! Piuttosto lòa emi ram non mi aiutano, sono ddr2 oem (v-data) pensi riusciro a farle andare abbastanza veloci?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Qui dovrebbe intervenire qualcun'altro, le A-data/V-data DDR2 le conosco solo di nome... al max ti posso dire che hanno CAS Latency 4, ma non so il loro limite di frequenza. Dovrebbero essere PC4200, quindi a 533 MHz ci vanno sicuramente.

Pero' per i 533 MHz o tieni il FSB a 4x200 MHz e moltiplicatore RAM 4:3, oppure vai a 4x266 MHz (ma non ce la fai con il tuo processore) con moltiplicatore RAM 1:1.
 

taztia

Utente Attivo
250
0
ciao delfino..potesti mandarmi una copia del bios 1002 visto che ho la tua stessa scheda e non trovo più il file....grazie ciao!
 

delfino

Utente Attivo
167
0
mandami in privato il tuo indirizzo mail, appena possibilie ti invio il file di backup, scusa ma vuoi tornare indietro? o lo vuoi solo per sicurezza?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili