ASUS P5AD2-E Problema avvio

Pubblicità

delfino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti,

ho un problemino con la scheda madre in oggetto. Da ieri all'avvio non parte, si accendo i vari led delle periferiche ottiche così come quella di lettura dell'harddisk, il monitor invece non parte rimane scuro e non mostra alcun segnale. Dopo aver scollegato qualche periferica per circoscrivere il problema, controllata la batteria, che risulta carica, niente da fare, non va. Ricollego tutto, stacco l'alimentatore aspetto qualche minuto e poi tutto sembra ripartire normalmente.

Non riesco a capire da cosa possa dipendere....il primo sospettato l'alimentatore, cooler master 450W real power, oramai vecchiotto (5anni) che non riesce a dare la corrente necessaria oppure lo fa quando vuole lui... Esclusa la scheda video, visto che dopo la fase di buio l'hd non legge e il sistema non parte ugualmente.... Oppure c'è qualcosa che fa "massa" o blocca l'avvio... ma cosa? Può essere la stessa scheda madre? Se fosse il BIOS un aggiornamento potrebbe aiutare?

Attendo idee e opininioni in merito!

Grazie a tutti!

ps dimenticavo... la MB all'avvio non fa nessun beep si accendono solo tutti i led e partono tutte le ventole... Brutto segno?!?

Ultima modifica:
Brutto segno sì, molto probabilmente la scheda madre è defunta... in alternativa potrebbe essere il processore.
Mio consiglio: scheda madre nuova, circa 60 € - e a questo punto inutile tenere il P4: altri 50 € e ti prendi un Pentium Dual Core serie E5000, consuma la metà rispetto al P4 e va più del doppio...

si in effetti ci avevo pensato... tieni conto che ancora non ho fatto le dovute prove incrociate..

Oltretutto sai bene che mi viene difficile passare da una ASUS p5ad2-e una asus di prima fascia... per cui cerco di capire prima il problema... :)

Proverò prima anche un altro alimentatore... ad ogni modo prima tutte le verifiche del caso... avviare senza periferiche e ram... poi solo com ram e così via...

terrò aggiornato il post

si in effetti ci avevo pensato... tieni conto che ancora non ho fatto le dovute prove incrociate..

Oltretutto sai bene che mi viene difficile passare da una ASUS p5ad2-e una asus di prima fascia... per cui cerco di capire prima il problema... :)

Proverò prima anche un altro alimentatore... ad ogni modo prima tutte le verifiche del caso... avviare senza periferiche e ram... poi solo com ram e così via...

terrò aggiornato il post

Una considerazione...se la MB fosse defunta... non dovrebbe funzionare mai... invece, dopo un po il pc è partito... la cosa mi fa pensare che ci sia qualcosa a livello di BIOS che è andata... Qualche componente o il BIOS stesso partito... in quest'ultimo caso, un aggiornamento può aiutare?

Una considerazione...se la MB fosse defunta... non dovrebbe funzionare mai... invece, dopo un po il pc è partito... la cosa mi fa pensare che ci sia qualcosa a livello di BIOS che è andata... Qualche componente o il BIOS stesso partito... in quest'ultimo caso, un aggiornamento può aiutare?
Che dire... prova. Certo è che è vecchiotta ormai, secondo me sarebbe ora di aggiornare il sistema, visto anche che ti sta dando dei segnali poco confortanti... non è normale che la scheda madre si fermi e poi riparta. :sisi:

Ultime novità... Se non spengo il pc tutto ok...se lo spengo si manitestano i problemi. Ieri ho iniziato a fare un po di prove incrociate. Tolta la ram, nessun beep dalla scheda madre. tolta e rimessa la ram continua a non partire. Tolgo la CPU, puliso tutto il dissipatore, i condensatori vicini allo zoccolo. Tolgo e rimeto anche la scheda video, il pc è partito. Devo rassegnarmi a cambiare la scheda madre? Potrebbe essere la CPU? Ma senza la CPU avrebbe dovuto beepare... invece nulla... Che faccio? è il chip del bios fritto? Cambiare solo il bios (sostituire tutto il chip) potrebbe servire? Altrimenti un aggiornamento farebbe bene? AIUTOOOOO non so più che pensare...

Ci sei così affezionato alla tua scheda madre? I segni sono evidenti, è da sostituire, e visto che il sistema è ormai datato potresti pensare di aggiornare tutto, oppure prendere una scheda madre entry level e usare questo PC come muletto.
So bene che all'epoca la tua era una signora scheda e che cambiarla spiace, ma purtroppo il tempo passa... Allo stesso tempo non ti consiglierei di sostituirla con una P5Q Deluxe o con una P5E Deluxe, tanto per restare nella stessa fascia della P5AD2: ormai il socket 775 è in fase di rimpiazzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro