ASUS P5AD2 Crash scheda video ati x600

• Autore discussione Autore discussione cente
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cente

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Riscrivo il mio problema in questa sezione forse perchè nella sezione video nessuno mi può aiutare, credo sia un problema di settaggi del bios
grazie

Salve a tutti sottopongo il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi

il mio problema è il continuo crash del driver della scheda video
Il driver montato è l'ultimo di casa ATI il 6.3, con il Catalyst control panel.
Ho provato anche senza Control panel ma va in crash lo stesso

la mia configurazione è la seguente:

Scheda madre: ASUS P5AD2 Premium Scheda
Video: ATI X600 PRO PCI-E
Processore: Pentium IV 3,4GHZ
Ram: 2gb DDR2 533 Kingston in Dual channel
Disco di sistema: 160gb
Dischi dati: Raid di due dischi da 200gb in velocità, totale 400gb
Scheda audio : Soundblaster Live Platinum 5.1
Scheda acquisizione video: Matrox RTX.10
Masterizzatore DVD LG

Sul processore ho montato una ventola Zalmann 7700 e anche sulla scheda video la Aicu Led sempre Zalmann
Alimentatore appena cambiato della Techsolo a 550watt

Il problema è che spesso va in crash il driver e si riattiva in modalità provvisoria, ma senza che io stia facendo grandi cose, a volte anche appena avviato Windows.

Nel bios ho settato il Peg Link su slow

devo cambiare altri parametri nel BIOS?
Il Bios è aggiornato alla versione 1010 ultima prima di una versione beta da poco disponibile.

spero mi possiate aiutare

per ora nessun consiglio, vi prego!!!!

prova a vedere se sballa anche senza i driver instalalti,se si stacca e pulisci i connettori delal scheda video che della pci-e

scusa che vuol dire crash del driver?
per quanto rigurda i driver ti posso dire che io sulla mia (x600pro) monto sempre i vecchi 5.6 dai 5.8 in poi mi hano dato problemi.:sisi:
Questo non vuol dire che il tuo problema sono i driver ma io metterei questi,
altra cosa (purtoppo) questa scheda fa ca......:cav: :muro: :cry:

dove posso trovare i driver 5.6 o 5.8 per poterli caricare?

grazie mille

[Excalibur] ha detto:
Si, metti PCI Express frequency a 105 MHz e vedi che non si impalla piu'.

ok ho messo 105 come frequenza
per poterlo fare ho impostato su manual la sezione ai booster
gli altri valori li lascio tutti su auto? o forse devo cambiare qualcosa?
grazie mille ora vediamo se crasha ancora

tra parentesi vedo che sei di Cremona anche io!

Ultima modifica da un moderatore:
cente ha detto:
ok ho messo 105 come frequenza
per poterlo fare ho impostato su manual la sezione ai booster
Bene, giusto :sisi: .
cente ha detto:
gli altri valori li lascio tutti su auto? o forse devo cambiare qualcosa?
Si, se non devi fare overclock lascia pure su [Auto].
cente ha detto:
tra parentesi vedo che sei di Cremona anche io!
Uhm...Cr citta' o fuori? Amiche carine? :D ;) :D

[Excalibur] ha detto:
Bene, giusto :sisi: .
Si, se non devi fare overclock lascia pure su [Auto].
Uhm...Cr citta' o fuori? Amiche carine? :D ;) :D

cremona centro
amiche carine

grazie per ora spero che la macchina regga
solo per sapere visto che ora ho un alimentatore a 550 watt la ventola zalmann sul processore pensi che possa stabilire qualche piccolo overclock?

cente ha detto:
grazie per ora spero che la macchina regga
solo per sapere visto che ora ho un alimentatore a 550 watt la ventola zalmann sul processore pensi che possa stabilire qualche piccolo overclock?
Piccolo? Abbiamo sistemi MOLTO simili e i 3.80GHz sul processore si oltrepassano come niente, i 4.0 GHz sono facilmente raggiungibili.
Ho seguito decine di thread per aiutare un po' chi si voleva cimentare con un inizio di overclock su P4 (poi il resto dello sviluppo lo lascio sempre a voi :) ), se vuoi te ne segnalo qualcuno:
Aiuto per neofita dell'overclock
Questo clock non mi basta!
P4 540 - Come lo overclocco?
All'interno trovi altri rimandi a thread molto utili, in ogni caso se ti perdi un po' per strada il Forum è sempre qui.
cente ha detto:
cremona centro
amiche carine
Non avevo dubbi :D . Beh ... quando usciamo a bere qualcosa ? ;)

Grande maestro Excalibur

ho letto i Post e alcune cose mi son chiare altre meno
comunque volevo sapere quali modifiche anche ridotte posso adottare in modo da guadagnare un po' di velocità di calcolo senza rischiare instabilità o fusioni varie, il pc mi serve per lavoro!

ti scrivo meglio la mia configurazione:

ASUS P5AD2
Pentium IV 550 3,4ghz
2GB Dual channel Kingston, 2 DA 1GB modello KVR533D2N4/1G
Ati x600pro
Matrox RT.X10
Soundblaster Live Platinum 5.1
disco sistema SATA 160GB
Raid da 400GB, 2 dischi da 200gb
Alimentatore Techsolo 550watt modulare
Ventola Zalmann 7700 per processore
Ventola Zalmann Aicu Led per AtiX600
Masterizzatore DVD LG

Fine

il case è grande e l'aria gira abbastanza bene
i dischi raid hanno le ventoline piccole attaccate sotto di loro
dietro ho una ventola da 12cm per aria in uscita

se ti serve posso fornirti le temperature rilevate da everest home edition
ma fammi sapere tu

e per ora grazie sul serio

ciao

cente ha detto:
comunque volevo sapere quali modifiche anche ridotte posso adottare in modo da guadagnare un po' di velocità di calcolo senza rischiare instabilità o fusioni varie...
...se ti serve posso fornirti le temperature rilevate da everest home edition
ma fammi sapere tu
Dai uno sguardo alle direttive primarie di AlinoBlu:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=26583

Saranno utili soprattutto le 3 schermate di cpu-z e le temperature in idle/full, puoi rilevarle anche con AsusProbe.

Allora la mia configurazione precisa è:

ASUS P5AD2 Premium Wireless Edition
Pentium IV 550 Prescott Socket775 3,4ghz
2GB Dual channel Kingston, 2 Da 1GB ognuna modello KVR533D2N4/1G
Ati x600pro
Matrox RT.X10
Soundblaster Live Platinum 5.1
HDD sistema SATA 160GB
HDDS Raid da 400GB, 2 dischi da 200gb
Alimentatore Techsolo 550watt modulare
Ventola Zalmann 7700 per processore
Ventola Zalmann VF700 Aicu Led per AtiX600
Ventola Emissione posteriore da 12cm
Ventole per HDD montate sui (attaccati a loro sotto) due dischi raid
Case Chieftec middle tower
Masterizzatore DVD LG

Posto gli screenshots richiesti per capire meglio la mia situazione:

AGGIUNGO UN DETTAGLIO:
NEL BIOS NELLA SEZIONE POWER - HARDWARE MONITOR CONTROL POSSO SETTARE UN VALORE: CPU Q-FAN MODE CHE SPECIFICA SE IL CONNETTORE DELLA VENTOLA DEL PROCESSORE è A 4 O 3 PIN, SETTAGGIO: PWM OPPURE DC.
IO PER ORA L'HO LASCIATO SU 4(PWM) MA LA VENTOLA è A 3(DC) PIN
SE LA IMPOSTO CORRETTAMENTE NOTO IN EVEREST CHE LA VENTOLA NON SUPERA I 1500 GIRI, INVECE LASCIANDO 4 PIN COME VALORE LA VENTOLA MI VA A 1800....NON CAPISCO!

SE IMPOSTO IL VALORE CORRETTAMENTE LA VENTOLA VA PIù PIANO E QUINDI IL PROCESSORE SI SCALDA DI PIU...
MAH
AIUTO

grazie per ogni aiuto

Direi che, dato che vuoi fare un overclock leggero, puoi tenere benissimo tutto così, senza cambiare niente nel Bios.
Voltaggi e temperature sono nella norma, forse leggermente elevata quella in full sul processore che potrebbe essere sicuramente migliorata aggiungendo al tuo sistema una ventola in entrata, o sulla parete laterale del case o sul frontale (meglio entrambe le cose ovviamente, ma dipende da che temperature vuoi raggiungere).

Faremo quindi, per ora, un semplice overclock direttamente da Windows.
-Scarica ClockGen (dallo stesso sito di cpu-z):
http://www.cpuid.com/download/ClockGen.zip
-Scompatta in una directory e lancia ClockGen.exe
-Vai su PLL SETUP e seleziona ICS954123 (è il generatore di clock per la serie P5AD2), poi "Read Clocks".
-Premi su CLOCKS e su PLL CONTROL: la finestra Clocks ti visualizza i settings attuali, la finestra PLL Control ti permette di variare il clock dell'FSB (e quindi di conseguenza quello del processore e delle RAM) e del bus PCI-E.
-Su PLL Control, la slide superiore è quella per variare il FSB; quella inferiore è per il PCI-E. Quest'ultima lasciamola come sta, dovrebbe stare a 105 MHz se hai settato nel Bios come già detto.
Puoi invece variare la prima e poi cliccare su APPLY SELECTION per rendere effettivi i cambiamenti.

Prova per esempio prima a farla scorrere per impostare qualcosa di simile a FSB 206, CPU 3502, RAM 274. Fai Apply selection e vedrai, se tieni anche cpu-z aperto, che la frequenza del processore e delle ram cambiano (lo vedi anche sulla finestra CLOCKS di ClockGen ovviamente).
Poi prova FSB 212, CPU 3604 e RAM 282. Dovresti riuscirci senza problemi, ritengo che il sistema sarà comunque stabilissimo a quelle frequenze.

Per i test di stabilità:
-TEMPERATURE: controlla sempre le temperature in full load, se la temperatura sale sopra i 59-60 °C è meglio aggiungere quelle ventole e/o abbassare il voltaggio sul processore da Bios, e/o sostituire la pasta termica dello Zalman con la Artic Silver 5.
-CALCOLO/DATI RAM (test superficiale): un bel SuperPI da 1M (corto) e uno più lungo da 8M o 16M.
-RIEPILOGATIVO: test con OCCT.

Se poi vuoi essere pignolo, la frequenza di FSB che ti piace andrebbe settata manualmente nel Bios (CPU Frequency) e al riavvio andrebbe utilizzato il floppy di MemTest86+ che ti sarai curato di creare. Questo testa le ram a fondo.
Altra prova da fare sarebbe controllare, sotto Windows, che in full load non entri il thermal throttle (protezione termica contro il riscaldamento interno eccessivo) utilizzando THROTTLEWATCH in contemporanea a BurnMax.

Come vedi, di lavoro ce n'è un sacco, e ti ho indicato in questo post le cose basilari che puoi ricercare qui sul Forum per approfondire.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti... e per quella birra! :birra:

PS: A proposito... si è più impallato il driver della scheda video con il trucco dei 105MHz?

allora per ora non si è più impallato il driver video!
speriamo, sei stato gentilissimo a dirmi il trucco!

ho aggiunto due ventole zalmann da 8 credo che avevo sul lato del case in entrata entrambe che sparano sul processore e sulla scheda video 7scheda madre

ora provo a fare un mini clock con il programma che mi hai detto

questo programma agisce sui valori del bios o no?
se lo disinstallo poi non è più overclockato il pc?

mi sai dire se configurare il q-fan per 3 o 4 pin , tenendo presente che la ventola è da 3 pin
ma sapendo che mi andrebbe più piano la ventola del processore??

cente ha detto:
questo programma agisce sui valori del bios o no?
No. Agisce temporaneamente sotto Windows.
cente ha detto:
se lo disinstallo poi non è più overclockato il pc?
In realtà non si installa affatto, si tratta di un eseguibile che viene lanciato. Una volta cliccato su Apply selection, i settaggi rimangono anche se lo chiudi. Fino allo spegnimento del Pc o al riavvio successivo.
cente ha detto:
mi sai dire se configurare il q-fan per 3 o 4 pin , tenendo presente che la ventola è da 3 pin ma sapendo che mi andrebbe più piano la ventola del processore??
Il q-fan, se lo vuoi attivare, va configurato in regolazione DC (3 pin) per lo Zalman. Non PWM.

ok ora configuro il valore a 3 pin correttamente
tra parentesi come mai la ventola va di meno se metto il valore giusto????

ultima cosa per settare del tutto da bios il valore del fsb a 212 se dovesse esser buono come faccio?
te lo chiedo perchè dover usare il programma tutte le volte non mi sembra comodo

questi sono i valori dopo aver aggiunto due ventole in entrata sul lato del case e overclockando come mi dicevi con il programma
senza aver modificato ancora i 3 pin della ventola, il valore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro