ASUS P4C800DELUXE: configurazione Hd SATA

raffi

Utente Attivo
34
0
Salve a tutti,
sono in possesso di una Asus p4c800deluxe con la quale avevo intenzione di montare 3 HdSata ma ho questo problema:

il terzo hardisk e' sempre RAID. Come mai?
forse posso installare solo 2HD Sata?

con la mia MB Asus ho la seguenti configurazione ide+sata:
1m hd
1s hd
2m dvd
2s cdwr

sata1 hd
sata2 hd
stata3 hd (RAID???)
sata4

grazie..siete mitici
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Che livello di raid vuoi utilizzare? penso quasi sicuramente il raid0 e penso che tu possa mettere 2 hdd in raid0, non so se il controller della mobo supportail raid0 con + di 2hdd...

E degli hd ide cosa ne vuoi fare?

Scusa ma tu vuoi mettere i 3hdd in raid0 o ne vuoi togliere uno?
 

raffi

Utente Attivo
34
0
la mia idea sarebbe di lavorare con un 2hd ide + 1 sata e con gli altr 2 sata fare un raid, mi spiego meglio:

1m hd 40gb(winxp ita)
2m hd 120gb(winxp deu)
2m dvd
2s cdwr
sata1 hd 160gb (dati 1m+2m)
sata2
sata3 hd 120gb raid
sata4 hd 120gb raid
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
allora metti tranquillamente i 2 hdd in raid0 (filmware) tramite il bios del controller integrato nella mobo. Per la seconda soluzione dovrai sicuramente u raid software, sempre che esista un software che permette ciò...

potresti dividere l'hdd sata da 160gb in 2 partizioni (una da 40 e una da 120 naturalente) e utilizzare un raid1 software per le rispettive immagini...

Cmq è molto controproducente come soluzione, sarebbe molto meglio installare il s.o. negli hdd in raid0, che sono molto + veloci di 1 hdd ide...
 

raffi

Utente Attivo
34
0
avevo pensato e tu credi che se invece non volessi attivare nessun raid 1 rhd sata possono funzionare io jo provato ma ne vedo sempre2 in WIN????

ps: scusa x il mio italiano sono della Svizzera Tedesca.....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
La creazione di un raid0 cancella tutto il contenuto degli hdd...

Sicura di aver configurato bene in raid0 nel bios del controller?

Cmq ottimo l'italiano, solo l'ultimo post era un po ambiguo... :D:D:D:D
 

raffi

Utente Attivo
34
0
fo visto il mio ultiom Post non e' stranno ma Ridicolo!!!

comuque ho configurato il buo in questo modo:

Sata: non Raid ma Ide

Cntrl: p-ata+s-ata

e giusto?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
:D:D:D non conosco il bios del tuo controller s-ata...


Ho un'idea che potrebbe fare al caso tuo: usare il raid0+1, dato che la tua mobo lo supporta.

Cioè tu metti i 2 hdd s-ata in raid0 e ne fai l'immagine in raid1 sui 2 hdd ide (naturalmente dovrei sostituire l'hdd da 40 con uno uguale a quello che hai da 120 ide).

Così win "vedrà" 1 hdd da 240gb (risultato del raid0+1 tra 2 hdd s-ata da 120 e 2hdd ide da 120) Dove (magari dividendolo 2 in partizioni) installerai i 2 s.o., che beneficieranno della velocità del raid0 e della sicurezza del raid1 e poi avrai 1 hdd da 160gb per lo storage di dati....

Che ne dici di questa soluzione? a me sembra la migliore....
 

raffi

Utente Attivo
34
0
carloccio diciamo in Svizzera du bist Genial...facile da capire no???
(tu sei geniale!!!)

questa sera cerchero' di provare...dopo aver acquistato un hd 120....
danke, Raffi
 

raffi

Utente Attivo
34
0
ma rileggendo bene quello che mi hai consigliato...SPERO DI RIUSCIRE... devo capire come si fa mettere 2hdRaid0 e fare l'immagine degli altri2... non mi sembra(conoscendo le mia capacita) FACILE.... :-)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Penso che il bios del controller ti permetta di scegliere se creare un raid0, un raid1 o un raid0+1(è proprio quest'ultimo che devi scegliere) e in seguito ti chiederà quali hdd usare (almeno il mio funziona così).

RICORDATI CHE TUTTO IL CONTENUTO DEGLI HDD VIENE CANCELLATO, quindi se hai dei dati importanti mettili sull'hdd da 160gb, che non utilizzerai nel raid....

Cmq se qualcuno legge questo post e ha la tua stessa scheda madre può descriverti la procedura esatta.....
 

raffi

Utente Attivo
34
0
OK IMMEDIATAMENTE PROVVEDERO OGGI SERA.

SCUSA SE TI FACCIO FARE IL CANGURO TRA VARI POST (VGA-MB-SPEAKER)

vIELEN dANKE.
rAFFI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!