DOMANDA Asus o non asus?

Pubblicità

ciuciau

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Buongiorni,
ho l'occasione di cambiare il pc portatile e sono molto orientato verso un prodotto asus, si tratta di un S56CB con le seguenti caratteristiche (riporto solo quelle più rilevanti):

processore:CPU intel i7-3537 ulv 2.0ghz
memoria: 8GB 1600mhz DDR3 (4096x2)
grafica:VGA 2gb NVidia GT740
storage:HDD 500gb (24gb chche SSD)

Vorrei quindi fare alcune precisazioni. Non conosco molto l'ambiente dei pc portatili, ne ho sempre avuto uno ma solo ora sto cercando di capire le differenze. Ciò che mi interessa è che sia un pc che mi permetta di fare simulazioni in modo rapido, quindi con buone capacità computazionali, che sia comodo da trasportare (con dimensioni dello schermo di 15.6'' e non troppo pesante) e che sia in grado di reggere i giochi di ultima generazione e oltre, fornendo una buona esperienza ludica.
Questo pc dunque ha delle caratteristiche che mi sembrano interessanti, scheda video in primis, peso e dimensioni ok. L'unico dubbio che mi sorge è quello relativo al processore. Ho indagato a lungo e non capisco se questo processore dual core sia in grado, con la scheda video, di darmi quell'assaggio di esperienza ludica che vorrei. Che ne pensate? Avete proposte alternative da darmi considerando un budget di 700~900 euro?
Grazie mille,
ciao.

24GB di SSD sono inutili e la coi dual core non permette ti avere il massimo dal tuo portatile.
Ma visto il budget ci sono molti portatili che fanno al caso tuo:
-Dell inspiron 17r se con geforce gt650,i7 3630qm,2 slot hdd,8gb di RAM espandibile.
Se lasci stare il fattore della trasportabilitá questo notebook da 17" é in grado di giocare ivgiochi più recenti a settaggi alti,inoltre é Full ha da 1980x1080 :D costa 899

Ti ringrazio del consiglio, ci avevo pensato all'inspiron ma sono frenato dalle dimensioni. Comunque incide così tanto il numero di core sulle prestazioni per i giochi? paragonando le due cpu ho visto questi risultati che non capisco fino in fondo:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TH="colspan: 6"]Essentials[/TH]
[/TR]
[TR="class: noborder"]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]Processor Number[/TD]
[TD="class: ProcessorNumber highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]i7-3630QM[/TD]
[TD="class: ProcessorNumber highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]i7-3537U[/TD]
[TD="class: ProcessorNumber, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]Launch Date[/TD]
[TD="class: BornOnDate highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]Q3'12[/TD]
[TD="class: BornOnDate highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]Q1'13[/TD]
[TD="class: BornOnDate, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]# of Cores[/TD]
[TD="class: CoreCount highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]4[/TD]
[TD="class: CoreCount highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]2[/TD]
[TD="class: CoreCount, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]# of Threads[/TD]
[TD="class: ThreadCount highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]8[/TD]
[TD="class: ThreadCount highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]4[/TD]
[TD="class: ThreadCount, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]Cache[/TD]
[TD="class: Cache highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]6.0 MB[/TD]
[TD="class: Cache highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]4.0 MB[/TD]
[TD="class: Cache, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]Clock Speed[/TD]
[TD="class: ClockSpeed highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]2.40 GHz[/TD]
[TD="class: ClockSpeed highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]2.00 GHz[/TD]
[TD="class: ClockSpeed, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]Max Turbo Frequency[/TD]
[TD="class: ClockSpeedMax highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]3.40 GHz[/TD]
[TD="class: ClockSpeedMax highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]3.10 GHz[/TD]
[TD="class: ClockSpeedMax, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]Bus/Core Ratio[/TD]
[TD="class: BusCoreRatio highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]24[/TD]
[TD="class: BusCoreRatio highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]20[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TH="colspan: 6"]Expansion Options[/TH]
[/TR]
[TR="class: noborder"]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]PCI Express Revision[/TD]
[TD="class: PCIExpressRevision highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]3.0[/TD]
[TD="class: PCIExpressRevision highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]2.0[/TD]
[TD="class: PCIExpressRevision, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important"]Max # of PCI Express Lanes[/TD]
[TD="class: NumPCIExpressPorts highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]16[/TD]
[TD="class: NumPCIExpressPorts highlighted, bgcolor: #C5E4B0 !important, align: center"]1[/TD]
[TD="class: NumPCIExpressPorts, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #E6EAEE"]PCI Express Configurations ‡[/TD]
[TD="class: PCIExpressConfigs, bgcolor: #E6EAEE, align: center"]1x16, 2x8, 1x8 2x4[/TD]
[TD="class: PCIExpressConfigs, bgcolor: #E6EAEE, align: center"]1x16, 2x8, 1x8 2x4[/TD]
[TD="class: PCIExpressConfigs, bgcolor: #E6EAEE, align: center"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Sapresti dirmi come incidono sulle prestazioni?

Le due CPU non sono paragonabili :nunu:
Intel Core i7 3630QM vs 3537U
Ti suggerisco di rivolgere la tua attenzione sul Toshiba L850 o sul Samsung Serie 3 (NP350V5C) con l'i7-3630QM e la Radeon 7670M oppure ancora sui nuovi Envy DV6 Serie 73XXEL con l'i7-3630QM e la GeForce GT635M ;)

ok avete capito cosa sto cercando, l'hp envy non mi sembra affatto male, sul sito dell'hp ora ho visto questo:
Notebook HP ENVY 15-j037el (E2U36EA) | HP® Italia
che ne dite?
credo che sia molto competitivo e performante.
Ottimo notebook:i7 di 4*Generazione,8gb di ram e NVIDIA geforce gt740

- - - Updated - - -

Ottimo notebook:i7 di 4*Generazione,8gb di ram e NVIDIA geforce gt740

Sperando che hp non mostri I soliti problemi di surriscaldamento o.o

Sconsiglio vivamente prodotti HP.
Si surriscaldano e dopo qualche anno iniziano a dare problemi.
Per me i migliori sono i Toshiba, asus e Dell (alcuni modelli).

Allora la domanda sorge spontanea, c'è un pc portatile con le caratteristiche paragonabili a quelle dell'hp di cui si parla sopra, che lo possiamo ora prendere come benchmark, della casa Toshiba o Dell? considerate sempre il prezzo di 700~900 euro.

I nuovi envy quale gt635 hanno?quella del Lenovo ideapad z500?

Non so quale chip montano i DV6-73XX :boh:
So però di sicuro che gli Envy 15-jXXXXX hanno la GT740M col bus della memoria "castrato" a 64-bit e inoltre l'i7-4700MQ non è molto più veloce dell'i7-3630QM :sisi:

Per motivi di dissipazione di calore, la GPU dialoga con la propria memoria video a soli 64 bit anziché a 128 bit, risultando in tal modo "castrata" nelle prestazioni :asd:
Immagina lo stesso traffico in autostrada su due corsie parallele anziché su quattro :sisi:
La 740M scalda meno ma non sprigiona tutto il suo potenziale "reale" :asd:

Ok, chiaro, ma a quel punto non si potrebbe togliere manualmente quel limite, o in questo caso su un pc portatile fatto e finito (hp) si avrebbero problemi di altra natura? Perchè per ora mi ha colpito molto questo prodotto, e questo fatto che evidenzi potrebbe essere l'unica pecca.
Tanto mi sto perdendo tra i prodotti toshiba.

nvidia_20130707_185239.png

Non è una questione software, dipende dal chip Kepler utilizzato (come vedi nello screenshot, il chip è il GK208 che ha l'interfaccia di memoria a 64 bit) :sisi:
In questo caso la Lenovo, per compensare la diminuzione della banda di memoria, ha incrementato le frequenze della GPU (980MHz) e della memoria (900MHz) rispetto a quelle della 740M "standard" a 128-bit :asd:
Nonostante quindi il dimezzamento della larghezza di banda della memoria video, sto giocando a GRID 2 a 60 fps a dettagli ALTI e a 30 fps a dettagli ULTRA, senza alcun overclock, senza alcun lag e senza alcun throttling (ho l'i5-3320M a 2.6GHz) :chupachup
I modelli di Toshiba L850 sono 3 o 4: l'1P9 (629€) ha l'i5-3230M e 4GB di Ram, l'1HU ha l'i7-3630QM e 6GB a 649€, l'1L1 con 8GB di Ram, HDD da 1TB e sempre l'i7-3630QM a 749€ ;)
Toshiba Satellite L850 - YouTube (su Me******ld) :)

Grazie mille per la risposta dettagliata. Ora sto appunto guardando le caratteristiche dell'1L1 e anche di questo Satellite P855-34K - Toshiba, non scartando però l'hp. Tutti e tre mi sembrano ottimi pc da grandi prestazioni. Vi è una differenza minima sul processore a favore dell'hp, a suo sfavore vi è però quel problema legato al surriscaldamento di cui molti si lamentano e la scheda video "castrata", fattore che comunque come hai evidenziato non incide così tanto sul gaming. Mi sai quindi dire qualcosa sulle schede video dei due pc toshiba? Se la differenza non è cosi significativa a questo punto mi pongo solamente il vincolo del costo e dell'estetica per la scelta definitiva.
Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro