Asus N552VW - problemi risolvibili?

Pubblicità

Marite

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti, mi rivolgo a voi esperti per chiedere un consiglio.

Ho acquistato un Asus N552VW (inizialmente la mia scelta era caduta su un HP, ma l'ho reso perché era lentissimo nell'avvio e perché il mouse integrato era difficile da usare).

Dovendo scegliere un altro portatile ho comprato l'Asus N552VW ma, una volta portato a casa, mi sono accorta di alcuni piccoli problemi:

1) il peso: è un po' più pesante del portatile medio;

2) la navigazione era estremamente lenta (questo problema l'ho risolto cambiando un'impostazione nel caricamento delle pagine, anche se non è veloce come mi aspettavo);

3) il wi-fi si scollega spesso (potrebbe essere un problema di Win10?);

4) la batteria ha un'autonomia di circa 3 ore, mentre avrei preferito una durata più lunga.

Inoltre ho scoperto che è un computer adatto ai giochi e ai programmi di grafica (ma io non gioco mai né uso programmi di grafica, lo uso per navigare e guardare video).

Considerato che l'ho acquistato con un sostanziale sconto più il bonus insegnanti, mi consigliate di tenerlo o di cambiarlo con un prodotto più adatto alle mie esigenze (più leggero e con una batteria di durata più lunga?)

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao
E' un notebook che consuma a cominciare dal processore che è una versione HQ e non una versione U a risparmio energetico. E' più performante ma consuma di più. Altro fattore che consuma è la scheda video dedicata GTX960M. Ha una batteria a 4 celle da 3200 mAh quindi la durata che hai constatato in rapporto all'hardware che monta è quella... Tutte opzioni che se non usi sono inutili per te facendo solo alzare il costo di acquisto del portatile.
Per quanto riguarda la navigazione sul wifi molti sono i fattori che influenzano la velocità e la stabilità del collegamento. Le caratteristiche del modem router al quale ti colleghi; l'aggiornamento del sistema operativo e il pari aggiornamento dei driver della scheda wifi integrata; la qualità intrinseca della scheda wifi; il canale di trasmissione magari affollato sul quale è impostato il router; la distanza dal router e la presenza di pareti della casa tra le stanze ecc.

Sostituire l'HD con un SSD è un ottimo boost per la velocità di caricamento. Senza cambiare HD magari togliere applicazioni e servizi inutili avviati in background può aiutare così come spegnere il bluetooth se non lo usi che aiuta (di poco) anche dal punto di vista energetico...

Ciao
E' un notebook che consuma a cominciare dal processore che è una versione HQ e non una versione U a risparmio energetico. E' più performante ma consuma di più. Altro fattore che consuma è la scheda video dedicata GTX960M. Ha una batteria a 4 celle da 3200 mAh quindi la durata che hai constatato in rapporto all'hardware che monta è quella... Tutte opzioni che se non usi sono inutili per te facendo solo alzare il costo di acquisto del portatile.
Per quanto riguarda la navigazione sul wifi molti sono i fattori che influenzano la velocità e la stabilità del collegamento. Le caratteristiche del modem router al quale ti colleghi; l'aggiornamento del sistema operativo e il pari aggiornamento dei driver della scheda wifi integrata; la qualità intrinseca della scheda wifi; il canale di trasmissione magari affollato sul quale è impostato il router; la distanza dal router e la presenza di pareti della casa tra le stanze ecc.

Grazie mille per la tua risposta.

Considerando che, tra bonus e sconti, l'ho pagato 200 Euro (più 100 Euro per la garanzia estesa) mi chiedevo se sia il caso di soprassedere cercando di risolvere i problemi e tenerlo, anche perché cambiandolo dovrei spendere ancora, nonostante sia praticamente nuovo.

Quello che mi irrita è l'incapacità dei commessi di consigliare il cliente nei negozi e cercare di capire le sue esigenze.

Riguardo il wi-fi, non avevo questi problemi con il precedente Samsung con processore Celeron, un vecchio portatile (di 6-7 anni fa). Mi domando se sia un problema di Win10.

Ultima modifica:
Sostituire l'HD con un SSD è un ottimo boost per la velocità di caricamento. Senza cambiare HD magari togliere applicazioni e servizi inutili avviati in background può aiutare così come spegnere il bluetooth se non lo usi che aiuta (di poco) anche dal punto di vista energetico...

Grazie, avevo letto questa cosa dell'SSD. Deve farlo un tecnico vero? Quanto mi costerebbe?

In generale non è necessario che lo faccia un tecnico ma dipende da quanto lavoro c'è da fare per sostituire l'HD con un SSD. Il tuo portatile ha uno sportellino nella parte posteriore chiuso con viti?

A questa pagina trovi gli aggiornamenti dei driver del tuo notebook da cui potresti iniziare.
https://www.asus.com/it/Laptops/VivoBook-Pro-N552VW/HelpDesk_Download/

Se hai una versione BIOS precedente alla 300 c'è anche un aggiornamento BIOS da fare. Lo puoi tranquillamente fare da windows scaricando la Windows Flash Bios utility che fa tutto da sola. Di solito gli aggiornamenti BIOS in notebook nativi con windows 10 risolvono problemi di stabilità e miglior supporto del sistema operativo da parte dell'hardware e quindi sono importanti.

Ultima modifica:
A questa pagina trovi gli aggiornamenti dei driver del tuo notebook da cui potresti iniziare.

Se hai una versione BIOS precedente alla 300 c'è anche un aggiornamento BIOS da fare. Lo puoi tranquillamente fare da windows scaricando la Windows Flash Bios utility che fa tutto da sola. Di solito gli aggiornamenti BIOS in notebook nativi con windows 10 risolvono problemi di stabilità e miglior supporto del sistema operativo da parte dell'hardware e quindi sono importanti.

Grazie mille, purtroppo non sono ancora riuscita a collegarmi al link che mi hai fornito perché la navigazione su internet è spaventosamente lenta (adesso sto rispondendo dall'iPhone).

Quanto allo sportellino, non mi pare di averlo visto (ci sono le classiche vitine, ma non mi pare ci sia lo sportellino).

Non vi nascondo che sono davvero sconcertata, sto pensando di mandarlo in assistenza, perché è impossibile navigare!

Forse devo aumentare la banda di internet a casa? Adesso mi pare che sia fino a 7 mega.

Troppi dispositivi collegati probabilmente. Comunque per scrupolo fai un controllo installando questo programma che ti dà la panoramica delle connessioni wifi presenti in modo da scegliere un canale di trasmissione senza altre reti trasmittenti modificando il canale nelle impostazioni wifi del router
https://inssider.it.uptodown.com/windows

Ciao Kelion,

Grazie per la risposta. Ieri ho ricontrollato il modello del mio notebook, ed è N552VX (e non VW). Sai dirmi se c'è un link anche per questo modello? Grazie, ciao.

Ciao,

grazie per il link. Vedo che ci sono vari aggiornamenti per ogni driver (es. 300 - 207....): quale devo scegliere?
E una volta scaricati, come li installo? Devo avere Winzip? Grazie per l'aiuto!

sull'autonomia c'è poco da fare, o si vuole che pompa o che consumi poco ma ti posso assicurare che il nocciolo della questione è tutto nel disco, per quanto tu possa ottimizzare il sistema con il disco meccanico resterà sempre una zappa. monta un ssd come ti hanno già detto e vedrai che decolla quel pc, garantito.
le strade qui sono più di una:
1 A: clonare e sostituire il disco meccanico con un ssd sata, cioè la più semplice in assoluto.
1 B: come la 1a ma togliere il lettore dvd e metterci il disco meccanico al posto di quello con un caddy.
2 quel notebook avrebbe anche la porta m.2, quindi potresti tenere tutto e aggiungere solo l'ssd ma purttroppo non è sotto lo sportellino degli upgrade. serve una buona manualità visto che bisogna smontarlo parecchio per arrivarci. qui la procedura.

ps: ma ho letto che ti lamenti della velocità di connessione e non tanto quella di render della pagina: per vedere la velocità della rete basta che la testi con questo http://www.speedtest.net. se fa schifo prova a connetterti con l'hotspot del telefono e vedi come si comporta il pc. idem per la stabilità della connessione. se icon il telefono è stabile vuol dire che il problema è la tua adsl e non il pc.

ps: ma ho letto che ti lamenti della velocità di connessione e non tanto quella di render della pagina: per vedere la velocità della rete basta che la testi con questo http://www.speedtest.net. se fa schifo prova a connetterti con l'hotspot del telefono e vedi come si comporta il pc. idem per la stabilità della connessione. se icon il telefono è stabile vuol dire che il problema è la tua adsl e non il pc.

Grazie mille per le risposte. Come faccio a connettermi all'hotspot del telefono?? Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro