PROBLEMA Asus n552vw-fi057t non si avvia piu

Boston90

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti! possiedo da 2 anni e mezzo un Asus n552vw-fi057t che non ha mai dato nessun problema fino a ieri sera.l'avevo lasciato a scaricare gli ultimi aggiornenti Nvidia per sk. video (non ricordo però se li avevo anche messi ad installare) e quando sono tornato al pc dopo 20 min l'ho ritrovato spento. pensando si fosse scaricato ho collegato l'alimentatore ma da li in poi è morto. ho provveduto a smontarlo completamente scollegando ssd hdd ram e cambiando anche cavo di alimentazione ma nulla (ho anche smontato la ventola pulendola dalla polvere) non si accende più. specifico che fino a oggi pomeriggio si accendeva la luce arancione della batteria (fissa) e quella bianca di fianco, ma il pc comunque oltre questo non da segni di vita. la ventola rimane sempre ferma. Pensavo a qualche problema elettrico visto che ad occhio i condensatori sono tutti buoni e non sembrano esserci piste interrotte. Secondo voi cosa può essere? grazie per la risposta.
 

Boston90

Nuovo Utente
3
0
si, nulla. alla fine mi sono rassegnato e l'ho portato da un tecnico lui dice che si è corrotto il chip del bios e deve essere sostituito solo che trovare questo pezzo di ricambio è un po' difficile. sulla baia io ne ho trovati alcuni c'è qualcuno che in alternativa saprebbe indirizzarmi meglio? :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Il chip del bios, che io sappia, non è su zoccolo ma è direttamente saldato sulla mainboard, è un componente SMT (a montaggio superficiale), la sua sostituzione richiede una "pistola" dissaldante ad aria calda e una stazione saldante ad aria calda :sisi:
Per sapere il modello di chip devi vedere cosa c'è scritto sopra, la sigla precisa che è serigrafata sul contenitore, non puoi prendere un chip qualunque :look:
Infine ti servirà un programmatore di EPROM per riprogrammare il chip col bios della tua scheda madre :sisi:
A questo punto fai prima a trovare l'intera scheda madre su E**y da sostituire … ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili