PROBLEMA Asus N551J impossibile da accendere

Pubblicità

Cedric Zavala

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, primo post quindi spero di postare nella sezione giusta.

Ho un vecchio laptop Asus N551J che non si accende più. O meglio, si accende per circa 3 sec, e subito dopo la scritta ASUS iniziale si spegne. Non va oltre.
Fino a settimana scorsa funzionava regolarmente, ora è impossibile da accendere

Ho già provato a:
-Testare alimentatore con mutimetro: tensione corretta 19,5 V
-Rimuovere e reinserire RAM / cambiare slot
-Rimuovere e reinserire hard disk
-Fare le varie procederure per scaricare corrente statica (tenere premuto accensione per 45 secondi/1 minuto con alimentatore e batteria staccati)
-Smontare interamente il laptop, rimuovere la batteria tampone, testarla (3V)
-Sostituire pasta termica

Non ho altre idee in mente, è un vecchio lapop ma mi spiacerebbe perderlo.
Qualcuno ha consigli?

Qui sotto 2 video su come si comporta il PC, perdonate la scarsa qualità del video (come potrete vedere, facendo alcuni fermoimmagine si vede che la modalità recovery di windows prova a partire, quindi non credo sia un problema di hard disk)

Grazie mille a chiunque volesse aiutare

grazie per le risposte.
Nel BIOS entra ?
Hai provato a farlo partire senza HDD ?

Riesci ad entrare nel BIOS?

Se provo ad accenderlo con la classica combinazione tasti F2 + accensione si comporta allo stesso modo. Ovvero subito dopo la scritta ASUS si spegne. Resta acceso in totale 4/5 secondi, non di più, e sembra che non abbia "tempo" di entrare nel BIOS perchè nel mentre si è spento

Ho provato ad accenderlo senza HDD, per qualche secondo entra nella schermata nel BIOS ma anche qui si spegne subito. Allego video:

Facendo un fermo immagine del video, nella schermata di BIOS noto che l'ora e la data sono completamente sbagliate (la batteria tampone sembrava ok con multimetro, 3 V).

Allegati

• img.webp
    img.webp
    33.9 KB · Visualizzazioni: 7
Se hai tolto la batteria per misurarla chiaramente si è resettato il bios compresa data e ora.
Controlla le porte usb se vedi pin piegati/rotti. Collega qualcosa che si illumini così vedi se viene alimentato all'accensione.
Poi potresti ispezionare molto bene la mobo per macchie verdastre/biancastre che indicano danno da umidità. Basta una cacatina di mosca tra due pin di un chip per ammazzare un pc.
La ventolina gira vero?

Aggiornamenti:

ho provato ad avviare il pc scollegando uno alla volta i vari nastri/collegamenti che provengono dall'hardware (ad esempio scollego nastro da jack cuffie, metto alimentazione, provo ad accendere, tolgo alimentazione, scarico corrente statica, ricollego nastro da jack cuffie. E cosi via per tutto ciò che era scollegabile, idem con scheda wifi, uscita altoparlanti, trackpad, USB, etc).

Alla fine il problema arriva dalla tastiera.
Se subito dopo aver avviato il PC sfilo il nastro "largo" che proviene dalla tastiera (quello cerchiato in rosso nelle foto), il computer si avvia regolarmente e resta acceso.
Sia nel BIOS che su Windows con hard disk collegato.

Se, a PC acceso o durante l'accensione infilo il nastro nello zoccolo, il pc si spegne.

Alcune domande:
Sempre dalla tastiera arriva anche un secondo nastro più stretto, quello cerchiato in verde nelle foto. Questo cosa fa? (la retroilluminazione?). Questo nastro non influisce sull'accensione del PC, anche se collegato il PC si avvia

Ora devo trovare un modo di avviare il pc senza il tasto di accensione, perchè se sfilo il nastro incriminato e provo ad accendere il PC, questo non si accende. Se invece premo il tasto ON e immediatamente lo sfilo, tutto procede regolarmente e poi posso usarlo tramite tastiera USB

Visto l'utilizzo esclusivamente casalingo del PC e come media center, pensavo di acquistare una tastiera di ricambio compatibile come modello con questo laptop e tenerla collegata "esternamente"al PC, senza stare a rimuovere fisicamente la sua perchè non è semplicissima da rimuovere (sembra essere incollata, non è semplicemente incastrata come altre tastiere che ho già rimosso)

Oltre a sostituire la tastiera e il wake on lan (non so se è fattibile su questo laptop) ci sarebbero altre idee per accendere il PC senza tastiera?

grazie a tutti

Allegati

• IMG_20241118_222348.webp
    IMG_20241118_222348.webp
    403 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_20241118_222334.webp
    IMG_20241118_222334.webp
    335.7 KB · Visualizzazioni: 5
Se sai saldare decentemente potresti individuare il pin nel connettore che va al tasto di accensione e saldarci un filo da portarti fuori dove collegare un pulsantino (l'altro capo a massa). Il pin lo trovi col multimetro, devi misurare sui 3-3,3V circa e lo testi cortocircuitandolo momentaneamente a massa con un filo.

Altrimenti non ci sono cavoli, devi sostituire la tastiera, che di per se costa 20-30euro ma son le bestemmie per farlo...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro