RISOLTO Asus, MSI o Hp? Acquisto portatile fascia 400-500 euro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hiroaki

Nuovo Utente
8
1
Gentilissimi utenti, nel mio precedente thread ASUS laptop A516JA-BR1235T valido portatile? ho avuto modo di chiarire un dubbio in merito al portatile oggetto della mia domanda. Avendo a disposizione un budget di 500 euro, mi sto orientando su quattro modelli e voglio chiedere il vostro parere. I portatili sono questi:
ASUS
HP
MSI
LENOVO
Ho già avuto risposta riguardo la scelta tra Lenovo ed MSI. Rispetto ad Asus ed Hp costano meno, MSI è più performante di Lenovo, ma mi preoccupa un poco l'installazione di Windows, non avendolo mai fatto.
HP rispetto agli altri tre, se non ho capito male, ha il processore migliore. E' davvero il migliore dei quattro elencati?
Non voglio farmi troppo condizionare dal fatto che MSI non abbia il sistema operativo, tra i 4 è quello che più mi inspira. Altrimenti ASUS mi piace. HP forse è il più recente dei quattro (tra le caratteristiche che mi piacciono c'è il lettore di impronta per lo sblocco del computer).
Lenovo è il solo con un display da 15.6 pollici, gli altri hanno un 14 pollici. Pensate che ci sia una grande differenza nell'utilizzo? Sebbene abbia bisogno di un portatile, lo sposterò sostanzialmente da una stanza all'altra dell'abitazione.
Chiudo dicendo che l'utilizzo è sostanzialmente esclusivamente per lavoro (navigazione web, lettura, scrittura, pacchetto office).
Aiutatemi a scegliere, così entro la fine di questa giornata di domenica faccio il mio ordine e vado a dormire sereno.
Vi ingrazio.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà l'Asus e l'MSI hanno la stessa CPU e configurazione ma l'MSI ha schermo IPS e wifi 6 oltre alla scocca in alluminio e costa meno anche se senza sistema operativo. Tutti i sistemi operativi forniti sono in modalità S e quindi andranno convertiti altrimenti potrai utilizzare solo app scaricate dal Microsoft Store.
Secondo me l'MSI rappresenta una buona scelta. L'installazione di windows non rappreasenta difficoltà alcuna:
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia
 

Hiroaki

Nuovo Utente
8
1
Gentilissimo Kelion, ti ringrazio molto per risposta.
Se ho ben capito, tra ASUS ed MSI, mi dici di scegliere MSI.
Lenovo lo lascio perdere.
HP, invece? Non è una valida scelta? Nonostante il suo AMD Ryzen 5, MSI gli è sempre superiore?
Mi resta soltanto ora questo pensiero. Tra MSI ed HP quale scelgo? Ancora questo ultima domanda e poi sono pronto a fare il mio acquisto.
Ancora grazie mille per l'attenzione e la pazienza
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Gentilissimo Kelion, ti ringrazio molto per risposta.
Se ho ben capito, tra ASUS ed MSI, mi dici di scegliere MSI.
Lenovo lo lascio perdere.
HP, invece? Non è una valida scelta? Nonostante il suo AMD Ryzen 5, MSI gli è sempre superiore?
Mi resta soltanto ora questo pensiero. Tra MSI ed HP quale scelgo? Ancora questo ultima domanda e poi sono pronto a fare il mio acquisto.
Ancora grazie mille per l'attenzione e la pazienza
Il 4500U è un pò meglio del i3 del MSI ma da esperienza personale gli HP sono più cheap. Secondo me la differenza in termini di CPU neanche molto pronunciata è ampiamente compensata dalla miglior qualità generale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hiroaki

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
HP, invece? Non è una valida scelta? Nonostante il suo AMD Ryzen 5, MSI gli è sempre superiore?
se fosse stato un 5500u ti avremmo consigliato quello per le prestazioni maggiori, ma essendo un 6 core puro, non gode dell'hyper threading, come qualità vince su tutto l'MSI essendo un prodotto dedicato alla fascia business
 

Hiroaki

Nuovo Utente
8
1
Perfetto mr_loco e Kelion, vi ringrazio, non mi resta alcun dubbio o domanda da fare. La scelta è MSI.
Ora vado alla guida per l'installazione di windows, così da procedere, una volta sereno riguardo alla procedura, all'acquisto del mio nuovo MSI.
Grazie ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
leggendolo può sembrare complicato, ma è abbastanza facile da installare, una volta fatta partire l'installazione fa tutto in automatico, penso sia già supportato windows 11, qui trovi la licenza (acquistala e inseriscila dopo l'installazione)

 
  • Mi piace
Reazioni: Hiroaki

Hiroaki

Nuovo Utente
8
1
Un altro grazie mr_loco, faccio subito play e vado a vedere la licenza al link che mi hai indicato. Appena finito di vedere il video, procedo all'acquisto del portatile e della licenza.
Approfitto anche per chiedere un consiglio per il pacchetto office. Dove lo posso trovare? Mi manca anche un antivirus e sono apposto. Dovendo gestire dati sensibili dei miei pazienti, sono un psicologo, devo avere tutto con licenze ufficiali e la sicurezza di avere il computer ed i dati protetti, anche in caso di eventuali controlli.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un altro grazie mr_loco, faccio subito play e vado a vedere la licenza al link che mi hai indicato. Appena finito di vedere il video, procedo all'acquisto del portatile e della licenza.
Approfitto anche per chiedere un consiglio per il pacchetto office. Dove lo posso trovare? Mi manca anche un antivirus e sono apposto. Dovendo gestire dati sensibili dei miei pazienti, sono un psicologo, devo avere tutto con licenze ufficiali e la sicurezza di avere il computer ed i dati protetti, anche in caso di eventuali controlli.
Se l'uso è normale con navigazione internet tranquilla il sistema antivirus integrato di windows è ampiamente sufficiente a garantire una protezione soddisfacente senza antivirus di terze parti. Se vuoi una protezione più robusta prendi kaspersky suite e sei a posto. Per office hai la possibilità della soluzione in abbonamento che è la versione 365 oppure la suite completa di cui acquistare la licenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hiroaki

Hiroaki

Nuovo Utente
8
1
Ti ringrazio Kelion, per stare sicuro allora seguo il tuo consiglio, sto guardando ora il sito di Kaspersky.
Riguardo ad Office, come nel caso della licenza Windows consigliata da mr-loco, hai un link da indicarmi? Ti ringrazio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Hiroaki

Nuovo Utente
8
1
Perfetto Kelion, grazie di cuore.
Ora procedo agli acquisti sereno, sapendo che nel caso avessi qualche problema, potrò contare su di te, su mr_loco e sugli altri utenti del forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!