Asus Maximus Viii Hero Alpha Non Da Uscita Video

Pubblicità

Carlo Meda

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti
Ho un problema, non bene identificato, con una scheda madre Asus maximus VIII hero alpha:
Premetto che e' il mio primo assemblaggio che svolgo, di seguito mettero' la configurazione,
il pc ha funzionato bene per due mesi (a parte qualche riavvio autonomo dopo lo spegnimento),
l'altro giorno mi si e' bloccato con la classica schermata blu di windows che chiedeva il riavvio dopo un crash di sistema. Essendo in blocco ho tenuto spinto il tasto di accensione fino allo spegnimento. Da quel momento non sono piu riuscito a farlo partire correttamente: La scheda parte ma non mi arriva nessun segnale video al monitor e nessun segnale di vita a mouse e tastiera.
Nei vari riavvii a volte rimane il led arancio o rosso acceso e il display Q-codes mi da numeri di diversi allarmi, a mio parere, non proprio significativi (tipo n°14 inizializzazione CPU Pre-memory viene avviato) e il logo ROG sul dissipatore del chipset che lampeggia, in tonalita rossa, costantemente anche a pc spento,.
Le prove che ho fatto sono:
-Smontato scheda video e riavviato collegando hdmi all'uscita della mobo =niente
-Smontato un banco della ram =niente
-Smontato HDD =niente
-Smontato SSD =niente
-Tasto reset nella scheda =niente
-Tasto ReTry =niente
-Tasto Safe Boot =niente
-Tasto clear Cmos nel pannello posteriore =niente
-Aggiornamento all'ultima versione del bios (3201) tramite porta usb e tasto dedicati =niente
-Aggiornamento alla versione originale del bios (2202) tramite porta usb e tasto dedicati =niente
-Clear Cmos tramite Jumper LN2 mode =niente
-Allentato le viti di fissaggio della scheda al case =niente
-Smontato, verificato (pin) e rimontato il processore =niente

Non sono molto ferrato in materia e vi chiedo cortesemente una mano: grazie in anticipo

Case: Coolermaster Mastercase Maker 5
Scheda Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha
Processore: intel i7-6700K
Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid Pro 240
Ram: G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz
Scheda video: asus GT520 (eliminata)
Alimentatore: Termaltake Smart SE 630w
Ssd: Crucial MX300 SSD da 525 GB, M.2, SATA
Hdd: Western Digital WDBH2D0030HNC-ERSN 3Tb
Monitor: Asus VG245H
SO: windows 10 64bit
Overclock: 5% con profilo XMP

Secondo me si è guastata la scheda madre (più probabile) oppure il processore (meno probabile). Hai modo di provare un altro processore sulla scheda?
Ehh!! Magari l'avessi.
Un consiglio: la scheda l'ho presa su amazon ma c'e' anche un negozio autorizzato asus dove abito
e' meglio che faccio il reso ad amazon o che mi rivolgo alla assistenza del negozio?
Con quel che costa spero proprio che non sia il processore (preso su amazon anche quello)
Rettifico: ho appena controllato e non posso più fare il reso ad amazon essendo passato piu di un mese, ultimo giorno disponibile il 1 febbraio
Se avete qualche altro consiglio da darmi grazie

Ultima modifica:
Non da nessun segnale, ho provato anche a portare il connettore audio del case nei pin del front pannel, prima era nell'uscita AAFP (vicino al tasto start per capirci), a questo punto pero' non sono sicuro che il case sia provvisto di cicalino, anche nel manuale non ho trovato riferimenti: mod. Coolermaster Mastercase Maker 5

Non da nessun segno di vita, sapete dirmi di preciso dov'è il cicalino per favore: non riesco ad individuarlo
Non so il perche' ma secondo me quel logo rog che lampeggia vuol dire qualcosa

Ho verificato: ne la MB ne il Case hanno il cicalino di warning.
Nella connessione del front pannel, ci sono i 4 pin per il cicalino.
500€ tra Scheda Madre e Case e neanche un piccolissimo, importante ed economico componente come questo.
Domani me ne procurerò uno.
Ci sentiamo quando ho un riscontro audio.
Grazie ragazzi.

Bene, ho recuperato, non facilmente, il benedetto cicalino: un negozio me l'ha regalato.
Con tutto collegato rimane il problema di avvio e non da nessun beep
togliendo completamente la ram da un beep lungo e due corti come deve essere.
Il tecnico del negozio, dove ho recuperato il buzzer, sostiene che quasi sicuramente il problema è dovuto alla RAM e ha insistito fortemente peche' contattassi AMAZON anche se erano scaduti i 30 gg.
Tornato a casa mi sono messo subito al telefono e una signorina, senza nessuna giustificazione da parte mia, mi ha detto che non c'e' nessun problema: in due giorni mi spedisce sia la scheda madre che la ram, dello stesso modello e completamente nuovi, a casa ed ho 30 giorni per rendere gli articoli difettosi il tutto a carico loro.
Mi sarebbe piaciuto andare a fondo per capire dov'era il problema, ma volevo risolvere in fretta perche' mi serve il Pc.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi, sperando che non sia proprio il tipo di RAM che e' incompatibile con la MB.
I miei complimenti per il forum. Ciao ragazzi e grazie ancora.
AMAZON per tutta la vita

Buongiorno,
Ho sostituito scheda madre e ram con stessi modelli ma il problema persiste.
Mi rimane da sostituire il processore: dovendo scelgliere un articolo diverso mi consigliate di aquistare ancora il 6700k o optare per il 7700k?

Buongiorno,
Ho sostituito scheda madre e ram con stessi modelli ma il problema persiste.
Mi rimane da sostituire il processore: dovendo scelgliere un articolo diverso mi consigliate di aquistare ancora il 6700k o optare per il 7700k?
Montando un processore Kaby Lake (7700K) su di una scheda Z170, se il bios non è aggiornato a sufficienza, il pc non parte; la tua scheda permette però di aggiornare il bios senza processore (o comunque anche in condizione di inoperatività, com'è adesso), quindi potresti optare per il 7700K. Mi pare difficile che il processore sia difettoso o si sia danneggiato, però l'evidenza pare suggerire proprio questo. :sisi:

So che è molto strano che l'imputato sia proprio il processore, ma ho verificato anche il cavo e il monitor collegandoli al portatile che possiedo e funzionano a dovere. ho fatto delle prove anche con le RAM nuove e vecchie scabiandole in qualsiasi maniera ma niente. Tra l'altro G.skill garantisce la compatibilità con la scheda madre.
se non dovesse essere il processore mi rimane solo l'alimentatore, anche se credo non abbia nessun problema, ha meno di un anno e non avendo una scheda video, 630w credo siano più che sufficenti. La MB nuova l'ho gia aggiornata con l'ultima versione del bios, quindi se non ci sono altre problematiche, visto che ci sono e costa solo 15 €in piu, credo che prenderò il 7700k: vi terrò al corrente della situazione. Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro