Carlo Meda
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 23
Salve a tutti
Ho un problema, non bene identificato, con una scheda madre Asus maximus VIII hero alpha:
Premetto che e' il mio primo assemblaggio che svolgo, di seguito mettero' la configurazione,
il pc ha funzionato bene per due mesi (a parte qualche riavvio autonomo dopo lo spegnimento),
l'altro giorno mi si e' bloccato con la classica schermata blu di windows che chiedeva il riavvio dopo un crash di sistema. Essendo in blocco ho tenuto spinto il tasto di accensione fino allo spegnimento. Da quel momento non sono piu riuscito a farlo partire correttamente: La scheda parte ma non mi arriva nessun segnale video al monitor e nessun segnale di vita a mouse e tastiera.
Nei vari riavvii a volte rimane il led arancio o rosso acceso e il display Q-codes mi da numeri di diversi allarmi, a mio parere, non proprio significativi (tipo n°14 inizializzazione CPU Pre-memory viene avviato) e il logo ROG sul dissipatore del chipset che lampeggia, in tonalita rossa, costantemente anche a pc spento,.
Le prove che ho fatto sono:
-Smontato scheda video e riavviato collegando hdmi all'uscita della mobo =niente
-Smontato un banco della ram =niente
-Smontato HDD =niente
-Smontato SSD =niente
-Tasto reset nella scheda =niente
-Tasto ReTry =niente
-Tasto Safe Boot =niente
-Tasto clear Cmos nel pannello posteriore =niente
-Aggiornamento all'ultima versione del bios (3201) tramite porta usb e tasto dedicati =niente
-Aggiornamento alla versione originale del bios (2202) tramite porta usb e tasto dedicati =niente
-Clear Cmos tramite Jumper LN2 mode =niente
-Allentato le viti di fissaggio della scheda al case =niente
-Smontato, verificato (pin) e rimontato il processore =niente
Non sono molto ferrato in materia e vi chiedo cortesemente una mano: grazie in anticipo
Case: Coolermaster Mastercase Maker 5
Scheda Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha
Processore: intel i7-6700K
Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid Pro 240
Ram: G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz
Scheda video: asus GT520 (eliminata)
Alimentatore: Termaltake Smart SE 630w
Ssd: Crucial MX300 SSD da 525 GB, M.2, SATA
Hdd: Western Digital WDBH2D0030HNC-ERSN 3Tb
Monitor: Asus VG245H
SO: windows 10 64bit
Overclock: 5% con profilo XMP
Ho un problema, non bene identificato, con una scheda madre Asus maximus VIII hero alpha:
Premetto che e' il mio primo assemblaggio che svolgo, di seguito mettero' la configurazione,
il pc ha funzionato bene per due mesi (a parte qualche riavvio autonomo dopo lo spegnimento),
l'altro giorno mi si e' bloccato con la classica schermata blu di windows che chiedeva il riavvio dopo un crash di sistema. Essendo in blocco ho tenuto spinto il tasto di accensione fino allo spegnimento. Da quel momento non sono piu riuscito a farlo partire correttamente: La scheda parte ma non mi arriva nessun segnale video al monitor e nessun segnale di vita a mouse e tastiera.
Nei vari riavvii a volte rimane il led arancio o rosso acceso e il display Q-codes mi da numeri di diversi allarmi, a mio parere, non proprio significativi (tipo n°14 inizializzazione CPU Pre-memory viene avviato) e il logo ROG sul dissipatore del chipset che lampeggia, in tonalita rossa, costantemente anche a pc spento,.
Le prove che ho fatto sono:
-Smontato scheda video e riavviato collegando hdmi all'uscita della mobo =niente
-Smontato un banco della ram =niente
-Smontato HDD =niente
-Smontato SSD =niente
-Tasto reset nella scheda =niente
-Tasto ReTry =niente
-Tasto Safe Boot =niente
-Tasto clear Cmos nel pannello posteriore =niente
-Aggiornamento all'ultima versione del bios (3201) tramite porta usb e tasto dedicati =niente
-Aggiornamento alla versione originale del bios (2202) tramite porta usb e tasto dedicati =niente
-Clear Cmos tramite Jumper LN2 mode =niente
-Allentato le viti di fissaggio della scheda al case =niente
-Smontato, verificato (pin) e rimontato il processore =niente
Non sono molto ferrato in materia e vi chiedo cortesemente una mano: grazie in anticipo
Case: Coolermaster Mastercase Maker 5
Scheda Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha
Processore: intel i7-6700K
Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid Pro 240
Ram: G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz
Scheda video: asus GT520 (eliminata)
Alimentatore: Termaltake Smart SE 630w
Ssd: Crucial MX300 SSD da 525 GB, M.2, SATA
Hdd: Western Digital WDBH2D0030HNC-ERSN 3Tb
Monitor: Asus VG245H
SO: windows 10 64bit
Overclock: 5% con profilo XMP