DOMANDA Asus M3a78-cm E 8gb Di Ram... Ma Come?

Pubblicità

Elet88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti.
Poiché sulla mobo Asus M3A78-CM avevo 4GB di Ram (2x2GB) ddr2 800Mhz, e un banco ha deciso di abbandonarmi, stavo pensando di installare 8GB di RAM (uso photoshop e faccio video editing). Solo che ho alcuni dubbi:

1) la mobo ha 4 slot per RAM: i primi due sono gialli, e gli altri due sono neri. Perché?

2) l'alimentazione rimane comunque invariata? (se è "no", resterò con 4GB)

3) posso installare o esistono banchi ram da 4GB adatti in modo da fare 2x4GB, o dovrei fare 2+2+2+2GB?

4) il processore può incidere? Ho un AMD Athlon 64 X2 6000+ (Socket AM2)

Grazie :)

Ultima modifica:
risposte 1 - sono per far funzionare le ram in dual channel per sfruttare il raddoppio della banda , vanno messe i moduli su gli slot nello stesso canale , altrimenti funzionano in single channel
2 l'alimentazione delle ram e sempre quella , chiaramente il consumo no inquanto piu moduli piu consumo , comunque sono influenti confrontati a quanto consuma una cpu o gpu
3 - nella lista della scheda madre la QVL indica solo un modulo da 4gb compatibile , comunque non credo che sia facile da trovare, inquanto la maggior parte di ddr2 in commercio era a 2gb max , comunque la scheda al massimo puo supportare 8gb max , quindi a questo punto se vuoi gli 8gb vai di 2gbx4
4 per il processore nessun problema , l'importante è avere un sistema 64bit sia lato cpu che sistema operativo , e poi ricorda di attivare sulla scheda il memory remap.
comunque non spenderci molto nelle ram inquanto ormai è un prodotto morto , e tra poco lo saranno anche le ddr3 .

ciao ...difficilmente troverai moduli da 4gb ...come dice @sava vai di 4 banchi da 2gb ddr2 anche se iniziano ad essere difficile da trovare e quelle che trovi te le fanno pagare care.
se riesci ad ottimizzare spendendo poco occupa tutti i 4 canali con ram da 2gb alla max frequenza supportata 800Mhz altrimenti vedi quale supporta la tua mobo e quale riesci a trovare e prova a configurarla..partendo sempre da 4gb in su non di meno ma sempre mantenendo almeno 2 banchi in dual channel.
Quindi le opzioni sono 2:

se riesci a ridurre i costi comprando 3 moduli da 2gb ottimizza facendo 4banchi da 2gb 800Hz.
se costano troppo comprane solo uno da 2gb 800hz e ritorna a 4gb.

Il resto come ali cpu ecc non considerarli come problemi in quanto la differenza passando da 4gb a 8gb a livello di consumi è minima

Grazie per le risposte. Ho corretto il processore visto che al momento della domanda non ero a casa.
Ma può costare solo 16 euro un banco di RAM 2Gb ddr2 800 ? Stavo guardando su monclick e e-price. O meglio se parte da 30 euro (kingston)?

si i prezzi variano sopratutto perchè ormai quasi introvabili..ma dipende anche dalla qualità latenza ecc...che modelli hai trovato?

1) https://www.amazon.it/Kingston-KVR8...id=1479492114&sr=8-2&keywords=ram+800+mhz+2GB

2) https://www.amazon.it/Memoria-DDR2-...id=1479492114&sr=8-5&keywords=ram+800+mhz+2GB

3) https://www.amazon.it/Komputerbay-D...d=1479492114&sr=8-14&keywords=ram+800+mhz+2GB

Certo Komputer Bay mi sa un po' di porcata...

Io punterei alla Kingston KVR800D2N6, magari ne prendo 2 e le cambio entrambe e quella che ho funzionante (v-data) la rivendo.
Concordo, la migliore è la Kingston. Potresti rimuovere il modulo guasto, mantenere quello funzionante, e acquistare tre moduli nuovi, in modo da riempire gli slot e portare il pc a 8 GB.

Alla fine ho comprato 4 banchi x 2 GB della Kingston KVR800D2N6/2G per 67€ (+ 4 di spedizione).
Speriamo che funzioni!

Per quanto riguarda i due banchi che ho: quello funzionante lo vendo, forse interessa a un amico, ma se interessa a qualcuno me lo dica. Quello partito... discarica. Dispiace sempre gettare roba così :( In fondo hanno solo 8 anni...

Ram installata. Sembra funzionare bene. Devo settare qualcosa nel Bios secondo voi?
Ho visto con HWinfo che lavora a 400mhz ma va bene così perché è da moltiplicare x2 giusto?
Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro