ASUS M2N-SLI DLX & audio integrato

Hellboy

Nuovo Utente
5
1
Salve.
Possiedo la scheda madre ASUS M2N-SLI DELUXE che ha l'audio integrato ADI 1988B della SoundMAX.
I drivers audio sono aggiornati.
Prevalentamente ascolto l'audio AC3 dei DVD e la qualità dell'audio mi sembra buona, anche modificando l'equalizzazione dal pannello di controllo della SoundMAX, senza esagerare troppo con i livelli dei singoli range di frequenza, altrimenti si sentono saltuariamente dei "clap sonori" durante la riproduzione audio.
L'unico reale problema è il rumore di fondo, che mi appare un pò strano e si sente anche se non viene riprodotto alcun audio; durante la riproduzione il rimore di fondo lo si sente abbassando tutto il volume del player (io uso KMPlayer).
Per rendere il rumore di fondo sopportabile, allora ho alzato tutto il volume di sistema ed ho messo ad 1/3 il volume degli altoparlanti stereo analogici collegati all'uscita jack verde apposita. Se alzo anche il volume delle casse oltre tale livello, il rumore di fondo diventa molto alto.
Vorrei sapere se ciò è una caratteristica di tutti gli apparati audio integrati sulle ultime ASUS oppure è un difetto di fabbricazione solo della mia scheda.
Grazie mille per l'interessamento.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Normalmente non si dovrebbe sentire rumore di fondo degno di nota.
Dovresti assicurarti di non aver posizionato le casse vicino ad altri componenti che possano generare delle interferenze elettromagnetiche (monitor, basi per mouse senza fili) e che i cavi degli altoparlanti siano (oltre che collegati correttamente) distesi con cura e lontano da altri cavi di corrente.
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
no.. il rumore di fondo non è normale.. dove si trovano le casse? cosa c'è vicino?
 
T

Toby

Ospite
Considerato che non c'è 2 senza 3...
Floddo anche io...:asd:

Non è normale...
Controlla cavi e vicinanza a sorgenti di disturbo "elettromagnetico"....
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
L'unico reale problema è il rumore di fondo, che mi appare un pò strano e si sente anche se non viene riprodotto alcun audio
No, non e' norm ... :asd::D:asd:

Ehm, volevo dire:
Potrebbe essere anche un problema di loopback, come ipotesi. Prova a disattivare/escludere il MICROPHONE e il LINE IN dal pannello di controllo SoundMax (i relativi bottoncini devono diventare rossi). Sia in playback che in record.

Inoltre, controlla con Audio setup wizard:
- di aver configurato correttamente le porte audio (Jack configuration), e che sull'uscita verde ci siano effettivamente le casse front (e non casse surround o altro, che possono avere impedenza d'ingresso diversa).
- di abbassare a circa il 30% (o comunque basso) del livello massimo il volume dei canali (Adjust speaker volume). Alzerai poi il volume dal master volume del pannello di controllo.
 

Hellboy

Nuovo Utente
5
1
Salve.
Vi ringrazio per il vostro intervento.
Devo precisare che gli altoparlanti, il loro posizionamento relativo rispetto a monitor e PC, i cavi, ecc...... sono gli stessi che avevo utilizzato con la precedente scheda madre che era una ASUS K8N con audio integrato Realtek AC'97 e non ho mai sentito un rumore di fondo apprezzabile nemmeno alzando al massimo tutti i volumi (di sistema e dell'audio integrato).
Ora l'unico dubbio rimane quello dell'opzione microfono; tenete presente che ho disattivato tutte le funzioni non necessarie e abbassato i livelli di volume relativi, ma non ho ottenuto alcun risultato.
Non voglio avere la limitatezza nella scelta del livello del volume delle casse, ovvero mi piacerebbe tenere il volume almeno a 2/3 così come ho sempre fatto.
Comunque il rumore di fondo di cui parlavo sembra proprio essere generato da una fonte esterna, e non è il tipico "fruscio che assomiglia ad una cascata d'acqua" (per intenderci).
Il tutto è molto strano come ripeto, in quanto l'audio riprodotto è molto buono.
Boh:boh:

Ecco le ultime impostazioni:
soundmaxfr6.jpg


Come si può notare, ho disattivato tutto tranne il "wave" che è quello necessario a riprodurre l'audio.
 
Ultima modifica:

Hellboy

Nuovo Utente
5
1
Scusate.
La seguente osservazione potrebbe servire anche ad altri utenti che possiedono l'audio integrato SoundMax ADI 1988B.
Non so come ho fatto, ma casualmente ho attivato solamente la voce missaggio stereo nell'ultima finestra "Registra: SoundMax HD Audio" e come per incanto ora posso ascoltare l'audio senza notare nemmeno il minimo fruscio o disturbo alzando tutto a manetta. Incredibile, anche se non so a cosa serve la voce che ho selezionato.:asd:
Vi ringrazio per avermi suggerito di controllare accuratamente tra le varie features del pannello di controllo.
Buona giornata a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: [Excalibur]

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Solo per il fatto di aver messo la soluzione a disposizione di tutti meriti la mia stima ;).

Per quanto riguarda la spiegazione che mi hai chiesto in pvt, in questo momento non posso visualizzare immagini su imageshack (bloccate dal potentissimo e cattivissimo triplo livello di firewall sul lavoro :inchino:), pero' credo che il settaggio da te modificato si riferisca al device da utilizzare per la registrazione, o comunque al driver effettivo da usare sempre per la registrazione.
Credo che in quel modo tu abbia indicato che deve essere il software SoundMAX a gestire la registrazione, e non il driver diretto di Windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili