[ASUS K8V-X] Velocità RAM e massima quantità installabile

Pubblicità

Frank_The_One

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti. La mia motherboard ASUS K8V-X mette a disposizione 3 slot per RAM DDR400. Ora ne sono occupati 2 con 2 banchi DDR400 da 512 MB ciascuno. Vorrei aggiungere un terzo banco da 1 GB per arrivare a 2 GB in totale. La motherboard accetterà senza problemi 3 banchi DDR400 (magari abbassando la velocità a DDR333) oppure rischio che non parte? Grazie!

Quella piastra accetta fino a 2 GB di memoria, quindi nn ci dovrebbero essere problemi; magari cerca di prendere un modulo simile a quello degli altri già presenti (come densità di memoria e numero di chip) per evitare incompatibilità ;)

Nelle mie uniche esperienze con chipset Via (due),il terzo banco di memoria si è sempre rivelato un incomodo;
O il sistema semplicemente rallentava nell'esecuzione dei programmi,o peggio di tanto in tanto si riavviava...così,senza nessuna schermata blu o bloccaggi di sorta,e sto parlando di moduli perfettamente uguali nella marca e nella dimensione.
E' sempre preferibile utilizzare un numero multiplo pari con le RAM,indipendentemente dal "dual channel" di oggigiorno.
Puoi prendere ugualmente il terzo banco di memoria ed installarlo,ma se cominci a notare qualche malfunzionalità,ti consiglierei di acquistarne un secondo identico e col primo andare a sostituire completamente i due da 512.

Nelle mie uniche esperienze con chipset Via (due),il terzo banco di memoria si è sempre rivelato un incomodo;
O il sistema semplicemente rallentava nell'esecuzione dei programmi,o peggio di tanto in tanto si riavviava...così,senza nessuna schermata blu o bloccaggi di sorta,e sto parlando di moduli perfettamente uguali nella marca e nella dimensione.
E' sempre preferibile utilizzare un numero multiplo pari con le RAM,indipendentemente dal "dual channel" di oggigiorno.
Puoi prendere ugualmente il terzo banco di memoria ed installarlo,ma se cominci a notare qualche malfunzionalità,ti consiglierei di acquistarne un secondo identico e col primo andare a sostituire completamente i due da 512.
Quoto e confermo, il problema risiedeva nella gestione un po' "problematica" delle linee della ram dei chipset VIA: con tre moduli l'instabilità era praticamente certa... Se tu vuoi arrivare al limite massimo, 2 GB, ti conviene togliere i 2 moduli attuali e acquistare 2 moduli da 1 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro