PROBLEMA Asus k75Vj - windows 8 - configurazione boot da Bioos

Salzburg

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core 2 duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
1,5 tb
RAM
Kingmax 1066 - 8 GB
GPU
Nvidia geforce 9600 GT
Audio
Creative X-Fi extreme
Monitor
Asus 22"
PSU
Enermax 620 w
Case
Cooler Master Cosmos
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Buongiorno a tutti,
da una settimana ho acquistato il portatile di cui al titolo e per la precisione il modello è K75VJ TY004H.
Il sistema operativo preinstallato è Windows 8 a 64 bit.
Ho effettuato l'accesso alla Bios per impostare i parametri di boot e con sorpresa trovo che l'unico boot
disponibile è relativo al disco fisso. Vi sono delle possibilità, credo, di aggiungere altre modalità di boot
(ad es. dal lettore dvd o da dispositivo USB) ma vengono richiesti dei parametri tipo la path ed il file
dal quale parte il boot. Le istruzioni contenute nel manuale sono a dir poco scarne.
Ho provato ad accedere anche alla EFI tramite tasto F9 ma anche qui non trovo nulla.
A prescindere dalla garanzia, io vorrei sostituire l'HD da 500 gb a 5.400 rpm (ridicolo su un portatile
con proc. i7, 8 gb ram e scheda video nvidia con 2 gb di memoria dedicata!) con un ssd da 250 gb
mediante clonazione dell'intero HD compresa la partizione nascosta.
Intendo usare un programma con avvio da cd (tipo Acronis).
Qualcuno riesce a suggerirmi cosa devo fare per aggiungere altre modalità di boot?

Grazie ed un saluto a tutti
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
ma per clonarlo devi collegarli tutti e 2 contemporaneamente, il 2° HD o SSD che colleghi lo colleghi via USB tramite box esterno?
 

Salzburg

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core 2 duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
1,5 tb
RAM
Kingmax 1066 - 8 GB
GPU
Nvidia geforce 9600 GT
Audio
Creative X-Fi extreme
Monitor
Asus 22"
PSU
Enermax 620 w
Case
Cooler Master Cosmos
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Ciao,
vorrei farlo ma mi hanno confermato che la bios non mi lascia fare l'avvio tramite una periferica (dvd) per far partire il programma con cui clonare.
Sono quindi costretto a farlo smontando l'hard disk originale, utilizzare un case esterno usb, e clonare sul disco di destinazione contenuto in altro case
e fare il tutto con un altro pc. Ho chiesto ad un mio amico, tecnico professionista, e sembra però che una volta inserito il disco clonato il sistema non
parta! Con windows 8 hanno bloccato ogni possibilità per combattere la pirateria, tanto che sul portatile non c'è nemmeno il numero di seriale del SO.
Non è prevista nemmeno la funzione dei dischi di ripristino!
Questro ti impedisce però di fare un upgrade del sistema. Io ci provo comunque e posto il risultato ottenuto.
In teoria potrei cambiare il disco, rinuciare a windows 8,installare windows 7 e fare girare il portatile con questo SO, sempre che la bios "castrata" consenta il boot riconoscendo il disco fisso. Avevo già dei dubbi su windows 8, ora comincio davvero a credere che queste limitazioni siano davvero pesanti. Byeee
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
il bios*
Non ha il Product Key perché è una licenza OEM, ovvero legata all'hardware -> quindi ovvio che se lo cloni potrebbe non funzionare
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao,
vorrei farlo ma mi hanno confermato che la bios non mi lascia fare l'avvio tramite una periferica (dvd) per far partire il programma con cui clonare.
Sono quindi costretto a farlo smontando l'hard disk originale, utilizzare un case esterno usb, e clonare sul disco di destinazione contenuto in altro case
e fare il tutto con un altro pc. Ho chiesto ad un mio amico, tecnico professionista, e sembra però che una volta inserito il disco clonato il sistema non
parta! Con windows 8 hanno bloccato ogni possibilità per combattere la pirateria, tanto che sul portatile non c'è nemmeno il numero di seriale del SO.
Non è prevista nemmeno la funzione dei dischi di ripristino!
Questro ti impedisce però di fare un upgrade del sistema. Io ci provo comunque e posto il risultato ottenuto.
In teoria potrei cambiare il disco, rinuciare a windows 8,installare windows 7 e fare girare il portatile con questo SO, sempre che la bios "castrata" consenta il boot riconoscendo il disco fisso. Avevo già dei dubbi su windows 8, ora comincio davvero a credere che queste limitazioni siano davvero pesanti. Byeee

Hai provato, all'accensione del PC, a premere ripetutamente il tasto ESC ?
Dovrebbe apparirti la finestra di scelta rapida delle periferiche da cui fare il boot :)
 

Salzburg

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core 2 duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
1,5 tb
RAM
Kingmax 1066 - 8 GB
GPU
Nvidia geforce 9600 GT
Audio
Creative X-Fi extreme
Monitor
Asus 22"
PSU
Enermax 620 w
Case
Cooler Master Cosmos
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
No, questa non l'ho provata! Ci faccio un pensierino!
Nel frattempo ho provato a fare le operazioni di cui al mio post precedente. Utilizzando Aomei Partition Assistent (ottimo programma free) ho clonato l'HD.
Primo tentativo fallito. Ho fatto una prova ulteriore. Il disco di origine anzichè l'mbr utilizzava il gpt per il boot. Ho impostato il disco di destinazione con
il gpt ed il risultato è stato uguale. Ho notato che il programma nelle varie partizioni assegnava allocazioni diverse nelle sezioni relative all'EFI.
Forse con un altro software potrei spostarle e rinominarle ma...è sabato e volevo anche divertirmi e non diventare scemo con questi problemi. Bah, aspetto un po' per vedere se ci saranno novità, i tempi non sono maturi. Grazie a tutti per le risposte. Byeeee

- - - Updated - - -

Penso proprio che sia così, visti i risultati ottenuti. Occorre aspettare un po' di tempo, qualche soluzione prima o poi si troverà. In tal caso metto in post il procedimento! Byeeeee
 

Stanza86

Nuovo Utente
2
1
Ciao Salzburg,
anche io ho il tuo stesso modello di notebook è ho avuto il medesimo problema per effettuare boot da dvd, la soluzione l'ho trovata con dei altri miei colleghi informatici dopo diverse ore di tentativi.
Comunque per riuscire a vedere la periferica CD/DVD al boot devi fare le seguenti modifiche all'interno del BIOS.
1. All'interno della sezione BOOT devi disabilitare il Fast Boot e abilitare il Launch CSM e anche la nuova voce che verrà visualizzata.
2. all'interno della sezione Advanced disabilita l'Intel Anti-Theft Tecnology

Spero di esserti stato di aiuto
Saluti
Stanza
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Salzburg

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core 2 duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
1,5 tb
RAM
Kingmax 1066 - 8 GB
GPU
Nvidia geforce 9600 GT
Audio
Creative X-Fi extreme
Monitor
Asus 22"
PSU
Enermax 620 w
Case
Cooler Master Cosmos
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Grazie per il consiglio, ma non funziona. Ho fatto qualche altra prova. Ho installato un Samsung ssd da 250 gb. Togli da bios il boot secure e nel lettore fai partire il dvd con win 7 64 bit home premium.
Riesce a fare il boot dal dvd, carica i files e arriva alla schermata "strating windows". A quel punto il pc si blocca, il dvd non lavora più e nemmeno il disco fisso. Per farlo ripartire non basta togliere il dvd ed eseguire la sequenza "ctrl+alt+canc". Tolto il disco non si spegne nemmeno con il tasto di accensione, devi scollegare l'alimentazione e togliere la batteria!
Di più: c'è uno slot libero per aggiungere un altro hd. Il bios lo vede sulle impostazioni sata ma windows 8, in esplora risorse non lo vede proprio. Ho provato con un hd nuovo e con uno contenente dati. Nessuna possibilità. Nemmeno Aesus partition magic lo vede.
E' una vera follia. Credo che il pc sia in qualche modo bloccato (probabilmente a livello hardware più che a livello bios). Già non sopporto il fatto che non possa installare il sistema operativo da me voluto ma non posso proprio tollerare che con uno slot libero non sia possibile aggiungere un hd per lo storage. Non ci sono istruzioni sul libretto in dotazione, il supporto sul sito della Asus è inesistente. Secondo me questa politica è illegale!
Io procedo con gli esperimenti ma c'è da perdere un sacco di ore. Anche io l'ho portato in assistenza da tecnici specializzati ma tutti rimangono molto perplessi
di fronte a situazioni come queste! Insisto: per me non è legale legare il SO e l'HW bloccando il tutto.
Byeeee
 

spciccio46

Nuovo Utente
1
0
Grazie per il consiglio, ma non funziona. Ho fatto qualche altra prova. Ho installato un Samsung ssd da 250 gb. Togli da bios il boot secure e nel lettore fai partire il dvd con win 7 64 bit home premium.
Riesce a fare il boot dal dvd, carica i files e arriva alla schermata "strating windows". A quel punto il pc si blocca, il dvd non lavora più e nemmeno il disco fisso. Per farlo ripartire non basta togliere il dvd ed eseguire la sequenza "ctrl+alt+canc". Tolto il disco non si spegne nemmeno con il tasto di accensione, devi scollegare l'alimentazione e togliere la batteria!
Di più: c'è uno slot libero per aggiungere un altro hd. Il bios lo vede sulle impostazioni sata ma windows 8, in esplora risorse non lo vede proprio. Ho provato con un hd nuovo e con uno contenente dati. Nessuna possibilità. Nemmeno Aesus partition magic lo vede.
E' una vera follia. Credo che il pc sia in qualche modo bloccato (probabilmente a livello hardware più che a livello bios). Già non sopporto il fatto che non possa installare il sistema operativo da me voluto ma non posso proprio tollerare che con uno slot libero non sia possibile aggiungere un hd per lo storage. Non ci sono istruzioni sul libretto in dotazione, il supporto sul sito della Asus è inesistente. Secondo me questa politica è illegale!
Io procedo con gli esperimenti ma c'è da perdere un sacco di ore. Anche io l'ho portato in assistenza da tecnici specializzati ma tutti rimangono molto perplessi
di fronte a situazioni come queste! Insisto: per me non è legale legare il SO e l'HW bloccando il tutto.
Byeeee


Ciao, sei riuscito a risolvere? Io sto impazzendo per clonare il disco originale di un Asus N76V su un ssd..:boh:
 

Salzburg

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core 2 duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
1,5 tb
RAM
Kingmax 1066 - 8 GB
GPU
Nvidia geforce 9600 GT
Audio
Creative X-Fi extreme
Monitor
Asus 22"
PSU
Enermax 620 w
Case
Cooler Master Cosmos
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Ciao,
non ho provato a clonare il disco ma sono finalmente riuscito a sbloccare la bios. Può darsi che dopo questo passo si riesca a fare anche questo. Intanto il problema per lo sblocco è stato risolto inserendo la password di amministratore in bios. Questo passo ti permette di disabilitare la funzione safety boot. Disabilitando questa funzione senza la password sembra che sia riuscita l'operazione ma non è così. Dopo qualche riavvio che ti rimanda in bios, la modifica viene accettata. La funzione fast boot deve rimanere abilitata, contrariamente a quanto pensavo. Sono riuscito ad installare win 7 senza problemi e ad aggiungere un ulteriore HD nell'apposito slot chew viene visto correttamente dal pc. Il grosso problema rimane sui drivers. Asus non mette a disposizione drivers per win 7 ma solo per win 8.
Con drivermax, programma di ricerca drivers (a pagamento ma ne valeva la pena!) sono riuscito a risolvere parzialmente l'installazione dei drivers.
Rimanevano ancora problemi sulla USB 3.0 e sulla scheda grafica. I drivers di Nvidia non venivano accettati perchè prima doveva essere installato un driver intel per la
grafica dal processore i7 con grafica integrata. Dal sito intel ho avuto grosse difficoltà a trovare questi drivers. Una gran fatica ma alla fine sono riuscito ad installare anche la grafica nvidia.
Ipotizzo che sia possibile clonare il disco una volta che sia stato disabilitato il safety boot. Mi rimane un dubbio sul fatto che l'HD originale utilizzi il GPT al posto di
MBR (tipo di boot completamente diverso). Credo che sia possibile tramite easus partition clonare le singole partizioni di win8 dall'hd originale su un ssd. Ma è solo una mia ipotesi che devo ancora provare. Tutto sommato non so se lo farò, mi trovo meglio con win7. Secondo me win8 è buono per cellulari e pad. Non lo vedo su un pc, anche fosse con schermo touch screen (non bastano le ditate unte sui cellulari?) con costi aggiuntivi paurosi al momento, lo vedo un sistema che rallenta molto il lavoro, se non altro per scoprire le varie funzioni di utilizzo. Win 7 ormai è molto stabile, è un buon SO e semplice da utilizzare, soprattutto veloce.
Rispondendo al tuo quesito prova a clonarlo anche in GPT, al limite sul disco di destinazione scegli l'opzione MBR se non dovesse funzionare in GPT. Se ti riesce fammelo sapere. Byeeee
 

francomel

Nuovo Utente
1
0
ciao salzburg
sono un nuovo utente. vorrei acquistare la tua stessa macchina e avendo intenzione di montare subito un secondo hdd ti chiedo: sei riuscito ad installarlo perchè hai sbloccato il bios o perchè hai installato win 7?
ciao e grazie
francesco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili