PROBLEMA Asus K6500ZC-L1213 non carica la batteria mentre è acceso, ma solo da spento

Pubblicità

misterclic

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve, al suddetto notebook asus K6500ZC-L1213, dopo aver eseguito una pulizia interna, aver rimesso pasta termica, e poi anche aggiornamenti firmware, succede che se il notebook è in uso e connesso alla rete elettrica, la batteria non carica, ed il led di stato è spento, se spengo il notebook, la batteria torna a caricarsi, ed il led di stato diventa arancione, come posso risolvere tale situazione, affinche carica anche quando il notebook è acceso...

vi ringrazio

Salve, al suddetto notebook asus K6500ZC-L1213, dopo aver eseguito una pulizia interna, aver rimesso pasta termica, e poi anche aggiornamenti firmware, succede che se il notebook è in uso e connesso alla rete elettrica, la batteria non carica, ed il led di stato è spento, se spengo il notebook, la batteria torna a caricarsi, ed il led di stato diventa arancione, come posso risolvere tale situazione, affinche carica anche quando il notebook è acceso...

vi ringrazio
dando per scontato che rimontandolo hai connesso bene tutto quanto, hai modo di provare un'altro caricabatterie? anche uno universale da pochi euro

il report battera non da nessuna anomalia, ho provato ad installare linux ed il problema non lo fà, se accedo al bios, anche in quella situazione nessun problema, se reinstallo windows, tutto funziona, fino a che windows update inizia a scaricare agg, driver e firmware, e al riavvio successivo, stesso problema, altra stranezza, il firmware, lo vede, lo scarica, lo installa, al riavvio dovrebbe vedersi la classica schermata di progressione, ma nulla, rimane sempre la versione già presente, e ovvimente, garanzia scaduta, ho anche provato a disinnstallare i driver acp

ho scaricato il bios per upgradarlo dal bios stesso, tramite ezflash, me lo fa, va a buon fine, ma il problema ora è peggiorato, volevo aggiornare anche le nuove chiavi, visto che a metà 2026 scadranno, sembrava che ci fossi riuscito, ma nulla, ora all'avvio del pc, errore relativo al secure boot, e rientra in bios, ho provato sia a fare un reset e niente, poi anche a rimettere l'ultima versione di fw, pensando che almeno avrebbe rimesso le key che solitamente asus mette di defoult, ma niente...

anche questa, un altra stranezza, me lo lascia disattivare, salva, ravvia, e sempee con medesimo blocco di non avvio, rientro in bios e il secure boot me lo ritrovo abilitato

secondo voi, converrebbe portarlo in un centro assistenza autorizzato asus?, cmq la garanzia è scaduta ad aprile scordo, fisicamente noto un paio di altre cose, un eccessivo surriscaldamento dell'alimentatore, ma anche in qualche zona del notebook.
altra cosa, quel modello di notebook prevede il ripristino tramite il mycloud di asus, direttamente dal bios, lo si connette tramite rete wifi, effettua tutto il download, appena do l'ok di conclusione con successo, mi essce una dialog box SECURE BOOT VIOLATION, do l'ok e quell'errore si ripresenta al riavvio successivo, il secure boot, me lo fa disattivare, ma se riavvia, me lo ritrovo attivo, pur salvando le modifiche all'uscita dal b bios

Pubblicità
Pubblicità
Indietro