Asus K55VD: Windows 8 Pro da HDD a SSD?

Carnival*

Utente Èlite
1,632
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Buongiorno,

In ufficio ci è arrivato un portatile con Windows 8 Pro. La nostra necessità sarebbe quella di cambiare il disco fisso e metterci un SSD ma siccome non abbiamo a disposizione nessuna ISO, come potremmo fare per trasferire i dati dal vecchio disco al nuovo?

Purtroppo la capienza del disco solido è minore di quella presente sul meccanico, quindi non posso utilizzare il ripristino windows 7 per fare un immagine del sistema.

Non posso semplicemente scaricarmi una versione pulita ISO dalla Microsoft e installarla da zero? alla fine la licenza è valida insieme al Notebook, no?

Grazie in anticipo per le risposte eventuali..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la licenza di 7 e di 8 non è la stessa... devi avere la licenza di 7 o cmq acquistarne una
 

Carnival*

Utente Èlite
1,632
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Io devo installare 8, infatti. Lo stesso identico sistema operativo.
 

Mescalina

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD FX-8350 4GHz
Scheda Madre
ASUS Crosshair V Formula
HDD
CORSAIR SSD Neutron GTX 240GB SATA 3
RAM
CORSAIR Vengeance® 16GB Dual Channel DDR3 1866 Mhz
GPU
SAPPHIRE ATI Radeon HD7950 2GB
Audio
SupremeFX X-Fi 2
Monitor
HP 25" - HP 2511
PSU
CORSAIR HX Series HX1050
Case
CORSAIR - Obsidian Series® 650D Mid-Tower Case
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Io devo installare 8, infatti. Lo stesso identico sistema operativo.
Basta un CD di windows 8 qualunque !
Cambia L'Hard Disk ed installalo, la licenza di Windows 8 è memorizzata nel nuovo bios del PC (UEFI).
Durante l'installazione, Windows 8, rileverà automaticamente il numero di serie, dovrai solo attivare windows con la procedura standard !
Ti ricordo che c'è da fare qualche modifica al bios, altrimenti non riconoscerà il boot da CD, in quanto questo Notebook ha come standard il boot UEFI.

- - - Updated - - -

Le modifiche da fare nel bios per attivare il boot classico, sono le seguenti !
Per accedere al bios devi premere immediatamente e rapidamente F2 all'accensione (l'avvio in questo notebook è così rapido che è facile sbagliare).

Nel menù "Security" devi disabilitare il "Security boot control" > "Disabled"
Nel menù "Boot" devi abilitare "Launch CSM" > "Enabled"

Salva e riavvia, rientra nel bios.

Adesso e solo adesso puoi selezionare il DVD come avvio primario !
 

Carnival*

Utente Èlite
1,632
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Ti ringrazio per l'interesse ma ho già risolto. Mi sono appunto procurato una ISO di Windows 8 che però in fase di installazione non ha riconosciuto il Key originale. Allora mi è stato sufficiente fare un Backup dell'intero vecchio disco ( quello meccanico sul quale era installato 8 originale ) usando Acronis e ripristinare il tutto sul nuovo SSD. L'unica cosa che mi viene in mente è che non avesse riconosciuto la versione come identica alla precedente, non avendo provato con tutte le versioni PRO.

Fatto sta che ora è andato tutto a posto e va come un razzo.. ;)
 

Joice79

Utente Attivo
674
94
CPU
Intel i7 4770k - Cooled by Be-Quiet! DarkRockPro 3
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme C2
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB(4X4GB) G.Skill Ares F3-2133C10D-8GAB
GPU
Ati Radeon HD 5770 VaporX 1GB GDDR5
Monitor
Acer LCD 17"
PSU
Xfx Alimentatore 850w P1-850x-xxb9
Case
Areocool XPredator X3
OS
Windows 7 professional x64 - Windows 8 x64
Di solito anche asus fornisce dei tool integrati per ripristinare il pc, io ho usato quelli su toshiba , mi hanno ricreato la partizione di recupero e reinstallato 8.
 

erbussola

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio per l'interesse ma ho già risolto. Mi sono appunto procurato una ISO di Windows 8 che però in fase di installazione non ha riconosciuto il Key originale. Allora mi è stato sufficiente fare un Backup dell'intero vecchio disco ( quello meccanico sul quale era installato 8 originale ) usando Acronis e ripristinare il tutto sul nuovo SSD. L'unica cosa che mi viene in mente è che non avesse riconosciuto la versione come identica alla precedente, non avendo provato con tutte le versioni PRO.

Fatto sta che ora è andato tutto a posto e va come un razzo.. ;)


Mi puoi dire quale versione di Acronis hai usato, magari anche quale, per esempio True Image[SUP]™[/SUP] 2013?
Basta la versione di prova o deve essere acquistato?

Grazie
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili