Asus K55VD: Windows 8 Pro da HDD a SSD?

Pubblicità

Carnival*

Utente Èlite
Reazioni
134
Punteggio
101
Buongiorno,

In ufficio ci è arrivato un portatile con Windows 8 Pro. La nostra necessità sarebbe quella di cambiare il disco fisso e metterci un SSD ma siccome non abbiamo a disposizione nessuna ISO, come potremmo fare per trasferire i dati dal vecchio disco al nuovo?

Purtroppo la capienza del disco solido è minore di quella presente sul meccanico, quindi non posso utilizzare il ripristino windows 7 per fare un immagine del sistema.

Non posso semplicemente scaricarmi una versione pulita ISO dalla Microsoft e installarla da zero? alla fine la licenza è valida insieme al Notebook, no?

Grazie in anticipo per le risposte eventuali..

la licenza di 7 e di 8 non è la stessa... devi avere la licenza di 7 o cmq acquistarne una

Io devo installare 8, infatti. Lo stesso identico sistema operativo.
Basta un CD di windows 8 qualunque !
Cambia L'Hard Disk ed installalo, la licenza di Windows 8 è memorizzata nel nuovo bios del PC (UEFI).
Durante l'installazione, Windows 8, rileverà automaticamente il numero di serie, dovrai solo attivare windows con la procedura standard !
Ti ricordo che c'è da fare qualche modifica al bios, altrimenti non riconoscerà il boot da CD, in quanto questo Notebook ha come standard il boot UEFI.

- - - Updated - - -

Le modifiche da fare nel bios per attivare il boot classico, sono le seguenti !
Per accedere al bios devi premere immediatamente e rapidamente F2 all'accensione (l'avvio in questo notebook è così rapido che è facile sbagliare).

Nel menù "Security" devi disabilitare il "Security boot control" > "Disabled"
Nel menù "Boot" devi abilitare "Launch CSM" > "Enabled"

Salva e riavvia, rientra nel bios.

Adesso e solo adesso puoi selezionare il DVD come avvio primario !

Ti ringrazio per l'interesse ma ho già risolto. Mi sono appunto procurato una ISO di Windows 8 che però in fase di installazione non ha riconosciuto il Key originale. Allora mi è stato sufficiente fare un Backup dell'intero vecchio disco ( quello meccanico sul quale era installato 8 originale ) usando Acronis e ripristinare il tutto sul nuovo SSD. L'unica cosa che mi viene in mente è che non avesse riconosciuto la versione come identica alla precedente, non avendo provato con tutte le versioni PRO.

Fatto sta che ora è andato tutto a posto e va come un razzo.. ;)

Di solito anche asus fornisce dei tool integrati per ripristinare il pc, io ho usato quelli su toshiba , mi hanno ricreato la partizione di recupero e reinstallato 8.

Ti ringrazio per l'interesse ma ho già risolto. Mi sono appunto procurato una ISO di Windows 8 che però in fase di installazione non ha riconosciuto il Key originale. Allora mi è stato sufficiente fare un Backup dell'intero vecchio disco ( quello meccanico sul quale era installato 8 originale ) usando Acronis e ripristinare il tutto sul nuovo SSD. L'unica cosa che mi viene in mente è che non avesse riconosciuto la versione come identica alla precedente, non avendo provato con tutte le versioni PRO.

Fatto sta che ora è andato tutto a posto e va come un razzo.. ;)

Mi puoi dire quale versione di Acronis hai usato, magari anche quale, per esempio True Image[SUP]™[/SUP] 2013?
Basta la versione di prova o deve essere acquistato?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro