PROBLEMA Asus Hd 7970

Pirsinter

Nuovo Utente
4
1
salve a tutti, mi sono iscritto a ora a questo forum e colgo l´occasione per salutarvi e anche per chiedervi un supporto.
la mia configurazione è la seguente
-windows 10
-msi z77a-g45
-i7 2600k
-asus hd 7970
-8 giga di ram

da ieri ho un problema abbastanza grave con la scheda video, avevo lasciato il pc acceso e mi sono trovato lo schermo nero, dopo aver provato con alt tab e alt cntr e can mi sono trovato a dover spengete il pc tramite il bottone.
il pc si è riavviato ma dopo un´oretta decido di giocare a heroes of the storm, appena trova la partita il video si frizza e mi da una schermata fissa a strisciette con un suono continuo di errore(foto in allegato), unica soluzione è riavviare tramite bottone....prendo riprovo a lanciare un´altra partita e di nuovo il freeze, capisco che non è aria di giocare, scarico i driver aggiornati lancio valley e ottengo di nuovo il freeze...
allora provo a disistallare completamente i driver utilizzando sia ccleaner che ddu , reinstallo i driver facendo i dovuti riavvii, lancio valley e riesco a finire un ciclo con i dettagli a ultra e anti-aliasing off, esulto, ma decido di mettere il filtro a 8x e ottengo quasi subito un altro freeze dello schermo.
mi arrendo e vado a dormire
provo a vedere se bluescreenview mi da qualche informazioni del caso ma non mi da nulla.
nella sezione eventi di w10 mi dice semplicemente errore 41 ovvero che è stata tolta l´alimentazione.
questa mattina decido di andare a fondo, smonto la scheda video, e vedo che con l´integrata il pc funziona, lancio valleye a 1 frame al secondo fa i suoi giri dopo circa 10 minuti mi da un errore direct3d 11 ma diciamo è un errore totalmente diverso dai precedenti visto che il pc continua a funzionare.
provo a questo punto di nuovo ad rimettere l´hd 7970 (sullo slot secondario che ormai utilizzavo da qualche mesetto) e appena richiedo potenza alla scheda video riottengo il fastidiosissimo freeze.
visto che sto in vena di prova, provo a mettere la scheda sullo slot primario pci express la scheda non viene direttamente letta e lo schermo risulta essere sempre nero.
devo dire che la prima volta che ho montanto questo pc circa 1 anno e mezzo fa con la prima scheda video ho grattato leggermente una pista della scheda madre (foto in allegato), questa cosa non so se sta influendo oppure no!sempre per dovere di nota non ho fai fatto overclock alla scheda video anzi ho avuto problemi con il dissipatore, infatti alla scheda nata reference era stato adattato dual x da chi me l´ha venduta, ma dopo poco tempo mi sono reso conto che solo una ventola funzionava regolarmente e se non usavo afterburner forzando le ventole a partire tendeva a non far partire la seconda ventola a meno che non si raggiungevano temperature veramente elevate.... quindi per ovviare sono tornato al dissipatore stock.
in passato ho avuto problemi anche con le ram e per farlo funzionare a dovere dal bios le ho dovuto settare a 1333 perche altriemtni subivo crah e riavvii improvvisi fono voluti.
che che pensate? a parte far testare la shceda video a un mio amico che altro posso fare? WhatsApp Image 2017-02-06 at 09.25.58.jpeg WhatsApp Image 2017-02-06 at 14.19.51.jpeg
 
M

Mattew87

Ospite
salve a tutti, mi sono iscritto a ora a questo forum e colgo l´occasione per salutarvi e anche per chiedervi un supporto.
la mia configurazione è la seguente
-windows 10
-msi z77a-g45
-i7 2600k
-asus hd 7970
-8 giga di ram

da ieri ho un problema abbastanza grave con la scheda video, avevo lasciato il pc acceso e mi sono trovato lo schermo nero, dopo aver provato con alt tab e alt cntr e can mi sono trovato a dover spengete il pc tramite il bottone.
il pc si è riavviato ma dopo un´oretta decido di giocare a heroes of the storm, appena trova la partita il video si frizza e mi da una schermata fissa a strisciette con un suono continuo di errore(foto in allegato), unica soluzione è riavviare tramite bottone....prendo riprovo a lanciare un´altra partita e di nuovo il freeze, capisco che non è aria di giocare, scarico i driver aggiornati lancio valley e ottengo di nuovo il freeze...
allora provo a disistallare completamente i driver utilizzando sia ccleaner che ddu , reinstallo i driver facendo i dovuti riavvii, lancio valley e riesco a finire un ciclo con i dettagli a ultra e anti-aliasing off, esulto, ma decido di mettere il filtro a 8x e ottengo quasi subito un altro freeze dello schermo.
mi arrendo e vado a dormire
provo a vedere se bluescreenview mi da qualche informazioni del caso ma non mi da nulla.
nella sezione eventi di w10 mi dice semplicemente errore 41 ovvero che è stata tolta l´alimentazione.
questa mattina decido di andare a fondo, smonto la scheda video, e vedo che con l´integrata il pc funziona, lancio valleye a 1 frame al secondo fa i suoi giri dopo circa 10 minuti mi da un errore direct3d 11 ma diciamo è un errore totalmente diverso dai precedenti visto che il pc continua a funzionare.
provo a questo punto di nuovo ad rimettere l´hd 7970 (sullo slot secondario che ormai utilizzavo da qualche mesetto) e appena richiedo potenza alla scheda video riottengo il fastidiosissimo freeze.
visto che sto in vena di prova, provo a mettere la scheda sullo slot primario pci express la scheda non viene direttamente letta e lo schermo risulta essere sempre nero.
devo dire che la prima volta che ho montanto questo pc circa 1 anno e mezzo fa con la prima scheda video ho grattato leggermente una pista della scheda madre (foto in allegato), questa cosa non so se sta influendo oppure no!sempre per dovere di nota non ho fai fatto overclock alla scheda video anzi ho avuto problemi con il dissipatore, infatti alla scheda nata reference era stato adattato dual x da chi me l´ha venduta, ma dopo poco tempo mi sono reso conto che solo una ventola funzionava regolarmente e se non usavo afterburner forzando le ventole a partire tendeva a non far partire la seconda ventola a meno che non si raggiungevano temperature veramente elevate.... quindi per ovviare sono tornato al dissipatore stock.
in passato ho avuto problemi anche con le ram e per farlo funzionare a dovere dal bios le ho dovuto settare a 1333 perche altriemtni subivo crah e riavvii improvvisi fono voluti.
che che pensate? a parte far testare la shceda video a un mio amico che altro posso fare? Visualizza allegato 231785 Visualizza allegato 231786
che alimentatore monti?
le temperature della scheda video poco prima dei freeze a quanto viaggiavano?
hai provato a dare una bella pulitina alla scheda con aria compressa?
fai provare la scheda ad un amico, ma credo che il problema sia prettamente di gpu.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
I casi son due....o è partita qualche fase di alimentazione dgli slot PCI Express oppure è partita direttamente la scheda.
Come dice Matt se riesci a provare la scheda su un altro PC almeno ti togli il dubbio.
Il fatto che ti sia gia partito uno slot PCI Express non è un buon segno.

ps
non credo che la riga sul PCB faccia qualcosa,a parte che come si vede son piste che vanno a qualche connetore(USB???) sullo shield plate ma di solito c'è sopra un bello strato di resina protettiva.
 

Pirsinter

Nuovo Utente
4
1
ti ringrazio per la celere risposta,
come alimentatore ho il berlin da 630W
le temperature durante i freeze stavano sui 70 massimo 79 gradi,
non ho provato a soffiarla la scheda in quanto meno di un mese fa nel rimontare il dissipatore stock abbiamo sostituito i pad termici oggi quando ho smontato la scheda non aveva polvere o altro....
 
M

Mattew87

Ospite
ti ringrazio per la celere risposta,
come alimentatore ho il berlin da 630W
le temperature durante i freeze stavano sui 70 massimo 79 gradi,
non ho provato a soffiarla la scheda in quanto meno di un mese fa nel rimontare il dissipatore stock abbiamo sostituito i pad termici oggi quando ho smontato la scheda non aveva polvere o altro....
ti tocca provarla dall'amico..... ma ho l'impressione che anche a lui non funzionerà.......
a mio parere è partita.... :cav:
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Mai 'na gioia... :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Pirsinter

Nuovo Utente
4
1
non ho potuto fare la prova che vi ho detto, ma ho rimediato sempre dal mio amico (in attesa che mi testi la mia scheda) una 7870xt e il pc funziona benissimo....quindi penso che dovrò salutare la mia 7970 :'(
 
M

Mattew87

Ospite
non ho potuto fare la prova che vi ho detto, ma ho rimediato sempre dal mio amico (in attesa che mi testi la mia scheda) una 7870xt e il pc funziona benissimo....quindi penso che dovrò salutare la mia 7970 :'(
e non puoi dare al tuo amico la tua 7970 per vedere se a lui funziona?
ripeto, quasi sicuramente non funzionerà anche a lui......
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
la scheda è già in suo possesso, ha detto che in settimana farà le prove del caso....

Fai presente anche che questo amico ti ha dato una 7870XT e con quella il pc funziona :look:

Edit: mi era sfuggito il reply :lol:
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
:ops: non avevo capito che sei il SUO AMICO.
quindi fateci sapere.
montala ora!

Lo farò appena ho tempo :asd: (spero presto comunque, anche perché sono curioso pure io)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili