ASUS H81M-PLUS acquisto modulo WiFi BT

Pubblicità

MarcoPau

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Ciao a tutti, ho un vecchio desktop da recuperare a cui mancherebbe solo wifi + BT per portarmelo in un ufficietto di backup.

Ci sono accorgimenti particolari per gli acquisti?

Ho tutti gli slot liberi quindi opterei per un PCIe.

Nello specifico, mi servirebbe maggiormente una buona portata (wifi) anziché velocità, perché in quella stanza ho poco segnale.

Grazie mille a tutti!

PCI e buona portata per me si scontrano un po'. Se hanno le antenne fisse, finiscono sotto la scrivania dietro il case magari con un armadio metallico di fianco. Meglio una USB con una prolunga da poter piazzare più in zona aperta.

La PCI con BT a bordo ha bisogno comunque di una porta USB a cui collegare il bluetooth, che è sulla scheda ma funziona con bus USB.
Tipo questa .

.

Okay, quindi prenderesti piuttosto una prolunga maschio/femmina USB da un metro o due per portare poi il modulo WiFi in cima al monitor o giù di lì?

Questa cosa del BT e porta USB onestamente non l'ho capita... Che vuoi dire?

Ti ringrazio molto intanto!

In generale si, ho una asus con wifi a bord ed antenne con filo (corto) ed è comunque rintanata dietro il pc sotto la scrivania.
Comunque dipende dal segnale che arriva alle antenne, se è buono il problema della posizione è relativo.
Dipende dalla tua situazione. dov'è posizionato il modem/router/ap rispetto al pc.

Per il btooth, basta che guardi l'immagine, la scheda ha un connettore ed un cavetto che collegano scheda e un connettore usb interno onboard.

L'immagine e' dal link del post precedente, di una scheda attuale WiFi7+BT neanche tanto economica .

1745440052200.webp

Anche un altro modello, questa con cavo e antenne separabili :
1745440411661.webp

Quindi quella porta a 9 pin è una usb on board?

Preso comunque la chiavetta esterna su tuo suggerimento, con prolunga USB. Il pc è sotto scrivania, AP lontano e stanza molto isolata, muro in cemento... Coi portatili prendo solo nella metà vicino alla porta, quindi direi che è stato utile partire con questa accortezza.

BT non credo mi sia utile perché tastiera e mouse li preferisco cablati. Forse potrebbe aiutare per cuffiette per videochiamata? In caso integrerò se dovesse presentarsi la necessità...

Si, è il connettore di una porta usb2.0, sono 2 porte in realta. La fila da 5 pin serve più che altro a non fare inserire il connettore al contrario.

.

Per quanto riguarda il BT invece mi confermi che se acquisto un modulo BT PCI o USB posso collegare normalmente tastiera + mouse + cuffie con un unico modulo, rinunciando all'utilizzo dei modulini forniti insieme alla tastiera e al mouse?

Questo vuol dire che un laptop con BT integrato può usare mouse BT senza inserire il modulino del mouse nella porta USB?!

Sarebbe la scoperta dell'anno LOL

Grazie, ma ho voluto tenere in considerazione il consiglio di portare le antenne lontane dal desktop che in realtà è posizionato sotto la scrivania, affinché siano in una zona più libera con migliore ricezione.

Per quanto riguarda il BT invece mi confermi che se acquisto un modulo BT PCI o USB posso collegare normalmente tastiera + mouse + cuffie con un unico modulo, rinunciando all'utilizzo dei modulini forniti insieme alla tastiera e al mouse?

Questo vuol dire che un laptop con BT integrato può usare mouse BT senza inserire il modulino del mouse nella porta USB?!

Sarebbe la scoperta dell'anno LOL
Non proprio, se usi tastiera e mouse con connessione usb si, puoi usare una sola pennetta per collegare tutto.
Se tastiera e mouse hanno una loro pennetta, molto probabilmente non sono bt ed hanno bisogno del loro rispettivo adattatore.

Considera comunque che se usi tastiera mouse bt, non credo funzionino al di fuori del sistema operativo. Tipo per accedere al bios o durante il setub del sistema operativo o per accedere a funzioni precedenti al caricamento del sistema operativo.

.

Grazie, ma ho voluto tenere in considerazione il consiglio di portare le antenne lontane dal desktop che in realtà è posizionato sotto la scrivania, affinché siano in una zona più libera con migliore ricezione.
se hai un sistema mesh metti un modulo su una presa a metà strada e sei a posto.

se hai un sistema mesh metti un modulo su una presa a metà strada e sei a posto.
Presto (o tardi) rifaremo tutta l'infrastruttura di routing e wifi, al momento avevo bisogno di una soluzione veloce senza metter mano agli AP.

Si tratta di un grande centro sportivo, i lavori saranno abbastanza invasivi e intanto avevo bisogno di collegarmi con questo vecchio muletto :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro