DOMANDA Asus Gtx 980 ti strix BRUCIATA

Pubblicità

Darkness95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti scrivo qui per cercare conforto e risposte su quanto mi è accaduto ultimamente, ho assemblato un nuovo computer con i soldi che mi sono sudato durante tutta l'estate passata

Intel i5 6600k
Asus maximus VIII hero
Corsair LPX 3000mhz ddr4
Dissipatore corsair h110i GT
Asus gtx 980 ti strix
Alimentatore seasonic 1250w 80 plus gold
Cavi alimentazione sleeve cablemod rossi
Case corsair carbide air 540
Ssd samsung 850 evo 250gb
Seagate 7200rpm 2T

Assemblato il tutto mi sono reso conto che la scheda video in game superava gli 83 gradi e questo faceva lievitare il rumore delle ventole... ho provato a fare una curva delle ventole manualmente ma la situazione non è migliorata, anche impostando le ventole al 100% la temperatura in game e in benchmark arrivava a 81/82 gradi.. valore ben lontano da quel che avevo visto su alcuni video su YouTube di questa scheda (70 gradi con le ventole al 55%) allora mi sono armato di guanti protettivi, acetone e tanta pazienza per evitare errori dato il costo della scheda, smonto il dissipatore e noto con piacere che la pasta termica era molto secca, pulito tutto applico al centro del processore grafico un chicco di riso come sono solito fare.. pasta Thermal Grizzly Kryonaut, richiudo tutto stringendo le viti con il metodo ad x e rimonto la scheda nella macchina, accendo faccio partire il benchmark e adesso la situazione era come speravo, 69/70 gradi con le ventole al 50%55% che bene o male sono accettabili, dopo 2 minuti in questa situazione si spegne monitor e sento provenire dal case un forte odore di bruciato... spento tutto e rismontato la scheda noto su un angolino del processore grafico un liquido rossastro, era quello a puzzare di bruciato, ovviamente la scheda è morta ma quello che mi chiedo è come sia possibile che si fonda la scheda ad una temperatura di 70 gradi quando prima raggiungeva gli 83 gradi... mi è capitato di bruciare una scheda una volta ma quella è schizzata a 120 gradi in qualche secondo e non ho avuto modo di fare nulla, non ho applicato la pasta in modo corretto? Intanto ho già avviato la richiesta di sostituzione della scheda in quanto a mio parere era un difetto di fabbricazione che sarebbe successo prima o poi anche non sostituendo la pasta, se no illuminatevi voi con qualche spiegazione, non sono espertissimo.
Lascio in allegato le foto della pasta prima e dopo averla cambiata con in dettaglio il "liquido" fuoriuscito dal processore.
Grazie

Allegati

• IMG-20151117-WA0033.webp
    IMG-20151117-WA0033.webp
    290.5 KB · Visualizzazioni: 381
  • IMG-20151117-WA0046.webp
    IMG-20151117-WA0046.webp
    209.8 KB · Visualizzazioni: 322
  • IMG-20151117-WA0048.webp
    IMG-20151117-WA0048.webp
    216.9 KB · Visualizzazioni: 350
Quel liquido è strano, non vorrei che fosse uscito dalle heatpipe e ti abbia mandato in corto qualche punto dell'alimentazione, anche perché vedo delle bruciature ai lati del chip :|
Ma con tutta onestà aspetterei il parere di un esperto...
Se la VGA è nuova, beh hai fatto una stupidata enorme visto che adesso può anche dire addio alla garanzia :P

Ultima modifica:
Penso anche io che sia colpa di quel liquido, ma come mai è uscito? Difetto di fabbrica? Ad ogni modo la scheda non aveva sigilli di garanzia sulle viti che servono per mantenere il dissipatore al pcb come di solito si vede su altre schede, quindi una volta richiusa non c'è niente che faccia capire che é stata aperta, ho già avviato la pratica di sostituzione e sto aspettando che il corriere venga a ritirare la scheda, a mio parere non è colpa della pasta dato che le temperature erano calate di ben 13 gradi in benchmark... poteva succedere benissimo anche alla successiva accensione del pc senza aver toccato nulla.
Aspetto la risposta di qualcuno più esperto.

A me le heatpipes sembrano integre. Quoto per i segni di bruciatura, visibili sia sul bordo della gpu che sul punto corrispondente delle heatpipes.

Quello che vorrei capire è come ha fatto a bruciarsi se le temperature erano calate di ben 13 gradi.. cioè il metodo di applicazione della pasta (chicco di riso) ho visto che lo usano in tantissimi sulle schede video e consigliano di applicare la pasta con questo metodo, non capisco come sia potuto accadere...possibile che la scheda fosse difettosa e fosse destinata comunque a questo destino?
ps. la pasta che ho applicato è una thermal grizzly kryonaut

Salve a tutti scrivo qui per cercare conforto e risposte su quanto mi è accaduto ultimamente, ho assemblato un nuovo computer con i soldi che mi sono sudato durante tutta l'estate passata

Intel i5 6600k
Asus maximus VIII hero
Corsair LPX 3000mhz ddr4
Dissipatore corsair h110i GT
Asus gtx 980 ti strix
Alimentatore seasonic 1250w 80 plus gold
Cavi alimentazione sleeve cablemod rossi
Case corsair carbide air 540
Ssd samsung 850 evo 250gb
Seagate 7200rpm 2T

Assemblato il tutto mi sono reso conto che la scheda video in game superava gli 83 gradi e questo faceva lievitare il rumore delle ventole... ho provato a fare una curva delle ventole manualmente ma la situazione non è migliorata, anche impostando le ventole al 100% la temperatura in game e in benchmark arrivava a 81/82 gradi.. valore ben lontano da quel che avevo visto su alcuni video su YouTube di questa scheda (70 gradi con le ventole al 55%) allora mi sono armato di guanti protettivi, acetone e tanta pazienza per evitare errori dato il costo della scheda, smonto il dissipatore e noto con piacere che la pasta termica era molto secca, pulito tutto applico al centro del processore grafico un chicco di riso come sono solito fare.. pasta Thermal Grizzly Kryonaut, richiudo tutto stringendo le viti con il metodo ad x e rimonto la scheda nella macchina, accendo faccio partire il benchmark e adesso la situazione era come speravo, 69/70 gradi con le ventole al 50%55% che bene o male sono accettabili, dopo 2 minuti in questa situazione si spegne monitor e sento provenire dal case un forte odore di bruciato... spento tutto e rismontato la scheda noto su un angolino del processore grafico un liquido rossastro, era quello a puzzare di bruciato, ovviamente la scheda è morta ma quello che mi chiedo è come sia possibile che si fonda la scheda ad una temperatura di 70 gradi quando prima raggiungeva gli 83 gradi... mi è capitato di bruciare una scheda una volta ma quella è schizzata a 120 gradi in qualche secondo e non ho avuto modo di fare nulla, non ho applicato la pasta in modo corretto? Intanto ho già avviato la richiesta di sostituzione della scheda in quanto a mio parere era un difetto di fabbricazione che sarebbe successo prima o poi anche non sostituendo la pasta, se no illuminatevi voi con qualche spiegazione, non sono espertissimo.
Lascio in allegato le foto della pasta prima e dopo averla cambiata con in dettaglio il "liquido" fuoriuscito dal processore.
Grazie

Per come la vedo la pasta termica iniziale di fabbrica era, come hai anche detto, visibilmente secca e l'intervento era più che giustificato, il danno/problema però è stato causato con molta probabilità dalla quantità troppo limitata da te applicata sul die creando solo un'impronta parziale che andava a ricoprirlo per un 70~75%.

Applicare la pasta termica su una cpu o su una gpu può sembrare la stessa banale operazione, ma in realtà sulla seconda c'è qualcosa di più da tenere in considerazione:

Su una cpu dove si applica solitamente la pasta termica tra heatspread e dissipatore (salvo in caso di delid), in un applicazione corretta con un chicco di riso al centro o una striscia (conoscendo l'orientamento del die sotto il coperchio) si cerca sempre di fare un impronta che comprenda idealmente il die in maniera piena, poco importa che sia coperto tutto l'heatspread

thermal-compound-review-test-a-5-395645-13_t.webp thermal-compound-review-test-a-6-395646-13_t.webp

thermal-compound-review-test-a-3-395643-13_t.webp thermal-compound-review-test-a-4-395644-13_t.webp

Applicare la pasta termica - Tom's Hardware

In caso di applicazione di pasta termica in maniera mediocre sull'heatspread, alla fine si possono verificare delle temperature mediamente più alte, ma il fatto che il die sotto sia pienamente/correttamente a contatto con l'heatspread per tutta la sua superficie mitiga il problema ed evita spiacevoli conseguenze dato che riesce comunque a cedere in ogni punto il calore al coperchio che lo ricopre/protegge, senza raggiungere picchi più alti di temperature in aree specifiche.

Andando a lavorare direttamente sul die invece la cosa si fa un pò più "delicata" dato che:

. il die deve essere completamente ricoperto (o quasi es. ~95% se proprio non si riesce a fare un lavoro perfetto) dall'impronta della pasta termica, cosa evidenziata anche dall'applicazione abbondante della pasta termica di fabbrica

Esempio della mia 970 prima di montare il fullcover 1 mesetto fa, ed è solo un esempio, bene o male sono trattate tutte alla stessa maniera come puoi vedere riprendendo in mano la foto dell'applicazione di fabbrica sulla tua, ignorando il fatto che fosse secca

GUDx7Gy.webp

alla fine non sono paste elettro-conduttive quindi non ci sono problemi se "sborda" più o meno dal die, è più una questione di pulizia "estetica".
In quella maniera sono sicuri che il die venga ricoperto al 100% e la pasta termica assicuri il miglior scambio di calore con il dissipatore per tutta la sua superficie evitando che delle parti non siano a contatto arrivando quindi a temperature decisamente più alte in alcuni punti

Applicare la pasta termica, continua - Tom's Hardware

C'è da considerare inoltre che i dissipatori ad aria delle schede video, non hanno meccaniche di ritenzione in grado di esercitare pressioni elevate come la maggior parte dei dissipatori custom sulle cpu, (questo NON significa che vada serrato a morte il dissipatore se capita di fare questa operazione) e quindi un chicco di riso che potrebbe tranquillamente coprire una superficie di una cpu analoga a quella del die della scheda video non sia sufficiente.

Da qui il mio consiglio di applicare la pasta termica sul die della gpu indistintamente con una striscia al centro o con un chicco di riso (idealmente la striscia si adatta a forme più rettangolari e il chicco a forme qudrate da ricoprire), l'importante è essere sicuri che la quantità della pasta una volta stesa dal dissipatore con la sua pressione (che non è elevata)sia più che sufficiente a ricoprirlo per bene tutto

Per quanto riguarda l'osservazione sulle temperature alla fine il tuo è un ragionamento discutibile: il sensore rileva la temperature in un punto abbastanza localizzato, poteva benissimo essere posizionato nella parte dove la gpu era correttamente a contatto con il dissipatore grazie all'impronta della pasta termica e dove la pasta termica non arrivava poteva raggiungere temperature molto più alte (da qui si può inoltre immaginare perchè il sistema non sia intervenuto in anticipo per evitare danneggiamenti, alla fine il sensore rilevava delle temperature buone)

Ovviamente è quello che ne penso io date le foto e la tua spiegazione

Ultima modifica:
Spiegazione più che ottima, ti ringrazio, la prossima volta farò delle prove sulla quantità in modo da ricoprire completamente tutto il processore, mi consigli per non rischiare di stenderla leggermente prima di montare il dissipatore?

Spiegazione più che ottima, ti ringrazio, la prossima volta farò delle prove sulla quantità in modo da ricoprire completamente tutto il processore, mi consigli per non rischiare di stenderla leggermente prima di montare il dissipatore?
Non mi pare una grande idea. Aumenti di sicuro il rischio di bolle. Io preferirei mettere un "chiccone" di riso.

Puoi anche farlo, personalmente mi sono reso conto però che è più una perdita di tempo che altro (specialmente se erano composti molto densi), te lo dice uno che per diverso tempo applicava la pasta termica stendendola prima in maniera accurata su tutto l'heatspread in maniera accurata, sprecando così anche un po di pasta termica che inevitabilmente risultava in eccesso e che rimaneva sull'eventuale paletta/carta di credito.

Alla fine con una quantità giusta di pasta posizionata al centro e una pressione omogenea del dissipatore su di essa il risultato è lo stesso, con meno sprechi di pasta e di tempo.

Ultima modifica:
Mi è arrivata la nuova scheda in sostituzione dell'altra che si era bruciata, questa volta sono stato fortunato, la nuova scheda ha un valore asic di 78,5% contro il 73% della vecchia scheda, la temperatura questa volta è perfetta, ho fatto girare 2 benchmark (unigine Valley e Unigine heaven) rispettivamente per circa 10 minuti a testa, dopo ho eseguito la prova per vedere i punteggi della scheda e di tutto l'insieme.. le impostazioni grafiche erano settate ad ultra in full hd, le temperature non hanno mai superato i 76 gradi con le ventole in automatico (50%) ho solo disattivato l'impostazione per le ventole spente sotto i 60 gradi perchè non mi va a genio che smettano di girare.. inoltre ho overcloccato l'i5 6600k solo alzando il moltiplicatore finchè la scheda madre riusciva a gestire i voltaggi da sola, sono arrivato a 4300mhz, oltre ci vuole un intervento umano perchè il pc non parte nemmeno, ci lavorerò, ho testato la stabilità del sistema stressando la CPU con prime95 per circa 10 minuti e le temperature sono di 52 gradi sul core più freddo e 57 gradi su quello più caldo con la pompa in modalità silenziona e le ventole a 1200 giri, la temperatura del radiatore si aggira sui 35 gradi, le ventole sono montate in pull e prendono aria da dentro al case (ero appena uscito dalle prove della scheda quindi la temperatura all'interno del case) era più alta di 5 gradi circa, solitamente il radiatore si aggira sui 29 gradi con temperatura ambiente di 23), vi lascio tutte le immagini dei benchmark e alcune foto del pc, ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato a capire il problema in questa piccola mia disavventura fortunatamente finita per il meglio.
20151120_144215.webp20151120_144220.webp20151120_144522.webp20151120_144532.webp20151120_145028.webp20151120_145727.webp20151120_150040.webpImmagine.webp20151120_144603.webp20151120_145537.webp20151120_145649.webp

Mi è arrivata la nuova scheda in sostituzione dell'altra che si era bruciata, questa volta sono stato fortunato, la nuova scheda ha un valore asic di 78,5% contro il 73% della vecchia scheda, la temperatura questa volta è perfetta, ho fatto girare 2 benchmark (unigine Valley e Unigine heaven) rispettivamente per circa 10 minuti a testa, dopo ho eseguito la prova per vedere i punteggi della scheda e di tutto l'insieme.. le impostazioni grafiche erano settate ad ultra in full hd, le temperature non hanno mai superato i 76 gradi con le ventole in automatico (50%) ho solo disattivato l'impostazione per le ventole spente sotto i 60 gradi perchè non mi va a genio che smettano di girare.. inoltre ho overcloccato l'i5 6600k solo alzando il moltiplicatore finchè la scheda madre riusciva a gestire i voltaggi da sola, sono arrivato a 4300mhz, oltre ci vuole un intervento umano perchè il pc non parte nemmeno, ci lavorerò, ho testato la stabilità del sistema stressando la CPU con prime95 per circa 10 minuti e le temperature sono di 52 gradi sul core più freddo e 57 gradi su quello più caldo con la pompa in modalità silenziona e le ventole a 1200 giri, la temperatura del radiatore si aggira sui 35 gradi, le ventole sono montate in pull e prendono aria da dentro al case (ero appena uscito dalle prove della scheda quindi la temperatura all'interno del case) era più alta di 5 gradi circa, solitamente il radiatore si aggira sui 29 gradi con temperatura ambiente di 23), vi lascio tutte le immagini dei benchmark e alcune foto del pc, ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato a capire il problema in questa piccola mia disavventura fortunatamente finita per il meglio.
Visualizza allegato 184162Visualizza allegato 184163Visualizza allegato 184164Visualizza allegato 184165Visualizza allegato 184166Visualizza allegato 184167Visualizza allegato 184168Visualizza allegato 184169Visualizza allegato 184170Visualizza allegato 184171Visualizza allegato 184172

bene bene, vista la sostituzione veloce e senza problemi immagino fosse un acquisto su amazon, a questo giro sembra tutto a posto e ha anche un buon boost i base a 1405Mhz, meglio così e goditi quella bella scheda :ok:

bene bene, vista la sostituzione veloce e senza problemi immagino fosse un acquisto su amazon, a questo giro sembra tutto a posto e ha anche un buon boost i base a 1405Mhz, meglio così e goditi quella bella scheda :ok:

Esatto proprio amazon, sono i migliori nella post vendita, ti ringrazio me la godrò come si deve, prossimo acquisto un bel monitor 4k, qualche consiglio su quale acquistare?

Esatto proprio amazon, sono i migliori nella post vendita, ti ringrazio me la godrò come si deve, prossimo acquisto un bel monitor 4k, qualche consiglio su quale acquistare?

nella scelta sui 4k in specifico non ti saprei aiutare sui modelli, quello che posso dirti però è che con una res. del genere sentirai ben presto il bisogno di affiancare un'altra 980ti alla tua attuale se giochi spesso a titoli recenti AAA

nella scelta sui 4k in specifico non ti saprei aiutare sui modelli, quello che posso dirti però è che con una res. del genere sentirai ben presto il bisogno di affiancare un'altra 980ti alla tua attuale se giochi spesso a titoli recenti AAA

Con i giochi attuali se ben ottimizzati riesce a girare perfettamente anche in 4k, ho provato un impostazioni nvidia chiamata DSR che moltiplica i pixel e ti permette di giocare a risoluzioni 4k su schermo nativo 1080p, l'effetto è spettacolare, certo il 4k nativo sarà sicuramente meglio ma la scheda con far cry 4 in 4k e tutti i dettagli ad ultra segna una media di 50 fps... che secondo me è un bell'andare a quella risoluzione e quei dettagli.. comunque aver preso un alimentatore così grande è proprio perché più avanti forse ci aggiungerò una scheda gemella, per ora quell'alimentatore è favoloso, pensa che avendo la modalità 0db che spegne la ventola quando non è sottosforzo io ancora non l'ho mai vista accendersi nemmeno in benchmark.. la ventola funziona ho provato a disattivare questa funzione, ma comunque tutti questi componenti non gli fanno ne caldo ne freddo ahahah una ventola in meno da sentire ahah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro