PROBLEMA Asus GTX 780 (Temperature VRM)

Tarallo84

Nuovo Utente
5
0
CPU
i5 4670K
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VI
HDD
Samsung 840 PRO 120 Gb SSD
RAM
Corsair Vengeance Pro 2133 Mhz 16 Gb (2x8)
GPU
Asus GTX 780
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master Haf X
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Salve a tutti, da poco ho ultimato la mia nuova macchina ed ho riscontrato il seguente fastidio, dopo sessioni di gioco decisamente basse (40 minuti al massimo) mi si Freeza Windows 7, con la conseguenza del riavvio. La prima volta che mi è capitato ho corso ai ripari reinstallando i driver della Scheda Video, ma niente da fare...stesso problema solo con Battlefield 4 e WRC 4, mentre con gli altri giochi (decisamente più leggeri) non riscontro alcun problema. Ho anche impostato i giochi tramite l'Nvidia Experience e mi setta (come è normale) tutto in Ultra. Continuando a farmi questo problema ho formattato ed ho reinstallato tutti i driver in maniera maniacale ed estremamente pulita, ma niente da fare. Premetto che il Bios è settato di default ed ho caricato solo gli XMP delle Ram, come tutti i tweek Asus sono di default (scheda madre e scheda video). Oggi ho fatto un paio di test con AIDA ed ho notato l'unico particolare che mi è balzato agli occhi, ovvero tutte le temperature (dopo 40 minuti di test) sono normali...parliamo di un massimo di 68° per la CPU e di 65° per la GPU, solo che i VRM della GPU arrivano ad un massimo di 118° con gli 80° in Iddle...tutto ciò è normale? O può essere la causa del problema? Premetto che il cable management l'ho fatto in maniera accurato ed attento, infatti nella parte frontale non ho alcun filo che possa ostruire il ricircolo dell'aria. Le specifiche della mia configurazione sono queste: Asus Hero VI, Corsair AX860, Asus Gtx780, Samsung 840PRO 120gb, Vengeance PRO 2133 16Gb, i5 4670K, Corsair H80i, Cooler Master Haf X, Segate Barracuda 2T (dedicato ai giochi), WD da 580 GB (archivio). Il tutto è connesso ad un monitor Asus VG248QE a 144 hz in full hd. Sono veramente preoccupato perchè ho speso una barca di soldi, ed è frustrante riavviare tutto dopo appena soli 40 minuti di giochi. Vi dico in ultimo che oltre al riavvio di Windows non riscontro alcun problema, tutto gira perfettamente e Battlefield 4 gira magnificamente bene con tutte le impostazioni in ultra, fino a quando non crasha. Vi ringrazio anticipatamente, vorrei capire se è il caso di andare di RMA.

In allegato lo screen di AIDA

stabilitytest.png
 
Ultima modifica:

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Per scrupolo ti farei scaricare MSI Afterburner, a fine installazione ti chiede se installare anche RivaTuner, installi anche quello...step successivo apri AB e lo riduci a icona, entri in BF4 e leggi i valori che ti indica rivatuner in game...così facendo leggi le temp VRM direttamente mentre giochi. Resta il fatto che 118°c sono eccessivi! Ma se giù in Idle stanno a 80°c è troppo! Sarebbero quasi più accettabili se 80°c fossero in full load...ma sono già tanti. Ed infatti crasha tutto.... A prima vista secondo il mio parere la VGA deve essere mandata in RMA...se tutte le ventole funzionano correttamente ecc il problema è un altro.
 
Ultima modifica:

Tarallo84

Nuovo Utente
5
0
CPU
i5 4670K
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VI
HDD
Samsung 840 PRO 120 Gb SSD
RAM
Corsair Vengeance Pro 2133 Mhz 16 Gb (2x8)
GPU
Asus GTX 780
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master Haf X
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Intanto grazie mille Gioski per la risposta, ho appena controllato e le ventole funzionano perfettamente anche in carico superiore cominciano a girare più velocemente. Adesso provo a capire a che temperature si arriva, ma temo di conoscere già la risposta. Tu cosa intendi per "altro problema??? Che sia guasta la GPU?

Questo e il PC ed il suo cable managemente

?? foto pc.jpg

- - - Updated - - -

Non c'è nessuno che è così gentile da riportare le temperature dei VRM della loro GTX 780? Per capire a che temperature ci aggiriamo di norma. Grazie mille
 

Tarallo84

Nuovo Utente
5
0
CPU
i5 4670K
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VI
HDD
Samsung 840 PRO 120 Gb SSD
RAM
Corsair Vengeance Pro 2133 Mhz 16 Gb (2x8)
GPU
Asus GTX 780
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master Haf X
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Questi sono i risultati con HWinfo: HWinfo64.jpg
 

Puncher

Bannato
535
82
Scusa mi eh, ma già il fatto che hai portato i VRM a 120° potresti aver procurato gravi danni al sistema, e il fatto che quando stai in idle i VRM stanno a 80° è uno stress enorme per la VGA. C'è qualcosa che non va'.
 

Tarallo84

Nuovo Utente
5
0
CPU
i5 4670K
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VI
HDD
Samsung 840 PRO 120 Gb SSD
RAM
Corsair Vengeance Pro 2133 Mhz 16 Gb (2x8)
GPU
Asus GTX 780
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master Haf X
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Si ma non l'ho portata volontariamente io. Oggi con HWinfo mi ha dato questo errore

erro.jpg
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma il buon vecchio gpu-z che temperatura da?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili