DOMANDA Asus GT-AX configurazione VLAN SoHo

• Autore discussione Autore discussione CI+
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

CI+

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao a Tutti,

posseggo il router in oggetto, che gestisce le VLAN.

Volevo creare una VLAN IoT, in modo da avere una LAN principale isolata dai vari dispositivi IoT (anche per maggiore sicurezza). In cascata al router, ho connesso uno switch gestito con gestione VLAN (SG1016DE), in modo da poter creare una rete con più porte cablate delle 5 presenti sul router (insufficienti).

Tuttavia, se creo la IoT sul router Asus, e configuro la porta di connessione allo switch come "Trunk", manca la comunicazione tra i dispositivi connessi allo switch (il traffico untagged è appartenente alla VLAN 1) e il router Asus. Se lascio la porta sullo switch Asus come default (invece di Trunk), ovviamente non va il discorso VLAN, idem come Access.

Dove posso sbagliare?

Ultima modifica:
Ciao a Tutti,

posseggo il router in oggetto, che gestisce le VLAN.

Volevo creare una VLAN IoT, in modo da avere una LAN principale isolata dai vari dispositivi IoT (anche per maggiore sicurezza). In cascata al router, ho connesso uno switch gestito con gestione VLAN (SG-1008DE), in modo da poter creare una rete con più porte cablate delle 5 presenti sul router (insufficienti).

Tuttavia, se creo la IoT sul router Asus, e configuro la porta di connessione allo switch come "Trunk", manca la comunicazione tra i dispositivi connessi allo switch (il traffico untagged è appartenente alla VLAN 1) e il router Asus. Se lascio la porta sullo switch Asus come default (invece di Trunk), ovviamente non va il discorso VLAN, idem come Access.

Dove posso sbagliare?
Ciao. Sicuro che quello switch sia managed?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro