PROBLEMA ASUS F50SF - Consiglio upgrade CPU

Pubblicità

Ekros

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
41
Salve,

sarei in procinto di voler fare un piccolo upgrade al laptop Asus F50sf che posseggo. Come da titolo vorrei installare una nuova CPU rispetto all'Intel Core 2 Duo P8700 che mi ritrovo. Da come potete ben vedere dalle immagini allegate mi ritrovo a dover avere a che fare con il ben famoso Socket P (https://en.wikipedia.org/wiki/Socket_P), che dalla sua dovrebbe garantire la compatibilità fino al prestante Intel Core 2 Quad Q9100. I miei dubbi però, permangono sulla possibilità che la scheda madre non riesca a supportare questo Quad Core, sebbene il FSB così come una frequenza minore possano far pensare di si:

1) Intel Core 2 Duo P8700: Intel Core 2 Duo Mobile P8700 AW80577SH0613MG (BX80577P8700)

2) Intel Core 2 Quad Q9100: Intel Core 2 Quad Mobile Q9100 AW80581GH051003

Ovviamente prima di aprire il topic ho spulciato in lungo ed in largo su Google per cercare lumi sul supporto della scheda madre e del modello di riferimento (Asus F50sf), ma con scarsi risultati. E' per questo che ho deciso di rifarmi all'esperienza dell'utenza che bazzica su questo forum.

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e disponibilità.

CPU-Z 1.webpCPU-Z 2.webp
 
Salve
Sarò terra terra; ma vedendo i processori "disponibili" per tale notebook.
https://www.asus.com/Notebooks/F50Sf/specifications/

Ma ho lo stesso tuo dubbio della compatibilità. Il socket è il medesimo ma la scheda madre non so se lo supporta.

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Il problema come ben evidenzi è proprio quello, il dubbio permane sulla scheda madre, se riesca a o meno a supportare l'architettura dei Quad Core. Prima di procedere all'acquisto, vorrei quantomeno una conferma, negativa o positiva che sia. Tutto qui, memore dell'esperienza con un vecchio HP Pavilion ZV5000 che non supportava tutti i processori della famiglia AMD Athlon 64, ormai mi muovo con più accortezza. :sisi:
 
Devi andare in qualche sito di bios mod e scaricarti o farti un bios con il supporto alla cpu (semplicemente aggiungere la cpu al code ) se gia non la supporta
 
Devi andare in qualche sito di bios mod e scaricarti o farti un bios con il supporto alla cpu (semplicemente aggiungere la cpu al code ) se gia non la supporta

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Non mi sono mai interessato alla customizzazione dei BIOS, quindi non saprei da dove cominciarci. Se pensi che la soluzione possa essere questa, che forum mi consigli di consultare, se ne hai avuto esperienza ? I pro ed i contro quali sono ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top