Asus En7950gx2 strana schermata e prestazioni basse

Murgen

Utente Attivo
32
5
Asus En7950gx2 e strana schermata
Ciao, ho appena preso questa scheda e dopo e solo dopo aver installato per la prima volta i driver (i 91.47 presi da nvidia.com) in windows xp ogni volta che avvio il pc subito prima di arrivare al desktop mi appare una schermata non uniforme che può essere di colore rosso, verde o mista.
Se rimuovo i driver la schermata non riappare più, se li rimetto ritorna.
Il bello è che se tento di installare i driver 91.47 presi dal sito asus questi non si installano dicendo che non trovano nessun hardware compatibile.
Poi ho provato i nuovi beta i 92.91 che si installano senza problemi ma la schermata colorata rimane.
Spero riuscitate a darmi una mano, per me è importante capire se la scheda è diffettosa e in caso riportarla subito dal negoziante per la sostituzione.
Aquamark mi da un punteggio di 67483 e mi pare molto poco visto che ho letto in un altro thread che un altra persona ottiene 170.000
Grazie

P.S. ma non è che per usare la gx2 ci vuole per forza una scheda madre che supporti lo sli?

Pc:
cpu athon 3200+
sk madre asrock dual-vsta 939
sk video asus En7950gx2
ram 2 dimm da 1 giga ciascuna ddr400 Kingmax
hd samsung sp2504c
alimentatore 550watt StartUP
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Inanzitutto devi sapere che il sistema in generale è parecchio sottodimensionato e non sfrutterai mai a dovere la vga... :doh:

Poi mi sa che dovevi documentarti meglio su quella scheda video, visto che funziona solo su una ristretta cerchia di mobo compatibili, tra le quali non compare la tua... :doh: :doh:

Infine anche l'alimentatore mi sembra decisamente insufficiente per il consumo del tuo Pc, specialmente vista la "sete" della 7950x2. :cav:
 

Murgen

Utente Attivo
32
5
Togix ha detto:
Inanzitutto devi sapere che il sistema in generale è parecchio sottodimensionato e non sfrutterai mai a dovere la vga... :doh:

Poi mi sa che dovevi documentarti meglio su quella scheda video, visto che funziona solo su una ristretta cerchia di mobo compatibili, tra le quali non compare la tua... :doh: :doh:

Infine anche l'alimentatore mi sembra decisamente insufficiente per il consumo del tuo Pc, specialmente vista la "sete" della 7950x2. :cav:
Che dovevo documentarmi meglio ok anche se però forse sarebbe stato carino se il negoziante mi avesse avvertito.
Che il sistema sia sottodimensionato non sono del tutto d'accordo anche se lo è non dovrebbe comunque centrare con le pure prestazioni delle sola scheda video, con aquamark ad esempio dovrei avere lo stesso dei risultati se non ottimi almeno parificabili alla media, la mainboard non compare nella lista della nvidia ed è vero ma anche altre non compaiono eppure se leggi i forum ti accorgerai che va bene anche su quelle, infine l'alimentatore: 550 watt mi sembrano più che sufficienti visto che le richieste minime per farla andare sono 400watt non mi sembra sottodimensionato fatto sta che se la scheda non fosse sufficiententemente alimentata credo prorio troverebbe il modo di lamentarsi in maniera decisamente pesante ad esempio con la mia vecchia 6800gt ho cambiato alimentatore perchè i driver mi dicevano che la velocità della scheda veniva ridotta a causa dell'alimentazione inferiore al necessario.
Ritornando al discorso principale potrebbe benissimo essere un problema di motherboard non compatibile o meglio compatibile solo parzialmente come potrebbe benissimo essere sfortuna ed aver preso una en7950gx2 malfunzionante, mi sono rivolto qui per avere un possibile riscontro su soluzioni o gente che ha avuto problemi simili, magari gente che ha un negozio e le monta...
Non c'è nessuno che possa darmi una mano?

Grazie
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Di problemi con la 7950 ce ne sono stati parecchi... se fai una ricerca troverai ad esempio:
Geforce 7950 gx2
GeForce 7950 gx2
Nvidia 7950 GX2

Poi è vero che il negoziante avrebbe dovuto avvertirti, ma comunque io non comprerei mai una vga da 500 e passa € senza essere sicuro al 100% che andrà al massimo. :)

Inoltre rimango della mia idea che sei fortemente Cpu limited e i risultati che otterrai saranno di un bel po' ridimensionati. Con un po' di OC del procio potresti migliorare, ma bisogna saper dove metter le mani.

Sul discorso alimentatore sappi che è una cavolata basarsi solo sul numero di W dichiarati. Spesso sono solo valori di picco e non valori reali... Per confrontare l'effettiva potenza erogata dovresti dirci che corrente eroga sulle linee principali, a 3.3, 5 e 12V. Inoltre ci sono anche molti altri fattori che definiscono la bontà di un PSU, come la presenza di un PFC attivo o passivo, l'efficienza ("fi"), la presenza di una o più ventole, la presenza di cavi modulari...
Da qui si capisce il perchè esistono ali da 500W scrausi a 30€ e ali "di marca" a 100 e più €... e il perchè noi consigliamo sempre i secondi. :D
 

most_wanted

Utente Èlite
4,033
20
CPU
i7 4930K
Dissipatore
Ybris ACS black
Scheda Madre
Asus P9X79 Deluxe
HDD
840 Pro RAID -- 2T Seagate
RAM
48Gb Corsair/Mushkin 2133mhz
GPU
Gtx260
Audio
X-Fi Titanium Fatality
Monitor
Samsung T27B300
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Carbide Air540
OS
Win 10
prova con dei driver piu vekki.. 91.31 o qualke della serie 89.xx
magari risolvi
 

Murgen

Utente Attivo
32
5
Togix ha detto:
Di problemi con la 7950 ce ne sono stati parecchi... se fai una ricerca troverai ad esempio:
Geforce 7950 gx2
GeForce 7950 gx2
Nvidia 7950 GX2

Sul discorso alimentatore sappi che è una cavolata basarsi solo sul numero di W dichiarati. Spesso sono solo valori di picco e non valori reali... Per confrontare l'effettiva potenza erogata dovresti dirci che corrente eroga sulle linee principali, a 3.3, 5 e 12V. Inoltre ci sono anche molti altri fattori che definiscono la bontà di un PSU, come la presenza di un PFC attivo o passivo, l'efficienza ("fi"), la presenza di una o più ventole, la presenza di cavi modulari...
Da qui si capisce il perchè esistono ali da 500W scrausi a 30€ e ali "di marca" a 100 e più €... e il perchè noi consigliamo sempre i secondi. :D

Ho tolto lo startup e ho messo il qtech 500w bigfan, potrebbe andare meglio questo? Comunque i problemi sono rimasti.
 

botox

Utente Attivo
78
0
Io ho la stessa scheda ma con una configurazione diversa da non creare colli di bottiglia su alcuna periferica e problemi zero.

3dmark2006bn0.jpg


darkmessiahqt0.jpg
 

nVegeth

Utente Èlite
2,765
12
CPU
Intel C2D E6600 @ 3.0GHz cooled by Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
Asus P5N32-SLi Premium WiFi
HDD
3x Seagate Barracuda 7200.10 320GB + Maxtor DM+9 120GB
RAM
OCZ Platinum XTC DDR2-800 2x1GB 4-4-4-12 Re.2
GPU
EVGA e-GeForce 8800 GTX @ 600/1500/2000
Audio
Asus SupremeFX + Trust 4500P 5.1 Home Theatre System
Monitor
Samsung SyncMaster 710N 17"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Thermaltake Eureka silver
OS
Microsoft Windows Vista Home Premium x64 SP1
Togix ha detto:
Inanzitutto devi sapere che il sistema in generale è parecchio sottodimensionato e non sfrutterai mai a dovere la vga... :doh:

Poi mi sa che dovevi documentarti meglio su quella scheda video, visto che funziona solo su una ristretta cerchia di mobo compatibili, tra le quali non compare la tua... :doh: :doh:

Infine anche l'alimentatore mi sembra decisamente insufficiente per il consumo del tuo Pc, specialmente vista la "sete" della 7950x2. :cav:

In pratica 'na sciagura :cav:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili