Asus EeePC 904HA: dubbi su grafica integrata

IlVecchioKande

Utente Attivo
4
0
Salve a tutti!
Premettendo che sono nuovo su questo Forum,trovo l'occasione per affrontare un problema che mi arrovella da tempo il cervello. :boh:

Ovviamente sono una cippa per tutto ciò che riguarda la manutenzione del computer e le altre amenità di questo genere,e vorrei porre un quesito a tutta la comunità,nella speranza di trovare una qualche esauriente risposta.:help:

Appena un mese fa mi cadde l'occhio su di un particolare portatile che ha attratto subito la mia attenzione:un Asus EeePC 904HA.
Ora voi potrete pensare:"Ma per che diavolo questo tizio dovrebbe comprarsi un affarino di 8,9" invece di puntare su un Notebook più decente???":boh:

Beh,perchè quello che andavo cercando era proprio un Notebook versatile e minuto,che avrei potuto portare appresso nei miei frequenti spostamenti.:bllurk:

Perciò mi vado a guardare la scheda tecnica,che non risulta poi così male:

Processore: Intel Atom N270, 1.6 GHz, 512KB cache L2, FSB 533 MHz
Memoria: 1024 MB DDR2
Schermo: 8.9 pollici WSVGA (1024 x 600) Widescreen
Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
Hard Disk: 160 GB
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Acquistabile esterno
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Home Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle

Contando che la RAM si potrebbe espandere fino a 2GB,ho trovato l'affare tutt'altro che da cesso pubblico.:sisi:
Ora però ho notato una pecca piuttosto dura da ignorare,che mi ha fatto perdere il mio antico entusiasmo:la scheda video integrata.:shock:

Posto che oltre a navigarci e scrivere cose attinenti alla scuola,avrei voluto usare tale portatile per svagarmi un poco(mi vedevo già sul treno a giocare a Cod2 o Neverwinter Nights),questo fatto mi ha fracassato tutte le speranze.

Ma ditemi,voi Sapienti,la mia è una paura infondata oppure questa GMA 950 è davvero così scarsa da non volerne sapere di elaborare la grafica di tali giochi ,nemmeno tanto pretenziosi, con prestazioni al minimo?:skept:
Avreste di meglio da proporre nell'ambito dei Mini pc?

Inoltre,mi è saltata in mente la balzana idea di poter cambiare la scheda video integrata...:look:
Ovviamente,per voi che ve ne intendete,questa potrebbe risultare una bestemmia bella e buona,per quanto ne posso sapere io(magari per cambiare la scheda video devo cambiare tutto il blocco della scheda madre[Magari sto dicendo una grandissima castroneria...ma sto ipotizzando basandomi su di un piano puramente logico e non tecnico!]).

Considerando che il Notebook me lo farebbero per regalo,e considerando che sono sei mesi che faccio economia e ho tirato su 450 euro netti,sareste in grado di suggerirmi alcuni pezzi che potrei cambiare[sempre se è possibile nella realtà e non solo nella mia immaginazione] per far trasformare il piccolo Asus in un Supersayan?
E se ciò non fosse possibile,avreste da proporre un'alternativa valente(sempre nel oceano dei mini-Pc)?
Magari un piccolo portatile super pompabile?

Grazie in anticipo,
sperando di ricevere tante illuminazioni illuminanti!:inchino:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
i netbook vanno bene solo per collegarsi ad internet col massimo della comodità (leggeri e poco ingombranti), con grande autonomia (la batteria dura parecchio), e con un costo minimo (300-350€).

se pensi di giocare, devi rivolgerti almeno ad un notebook 15.4" con una scheda video dedicata di fascia media.
per informazioni, consulta questa discussione:
http://www.tomshw.it/forum/notebook/111566-consiglio-nuovo-notebook-per-giocare-wow.html

un Acer 6930g configurato come quello che ha preso Alex (nvidia 9600GT e 4 GB di RAM) non costa troppo (circa 800€) va benissimo per giocare, anche a titoli recenti.

riguardo le possibilità di aggiornamento, in generale i portatili previsti per funzionare con la VGA integrata non hanno un connettore per collegare una scheda video esterna. non avrebbe senso inserirlo, se il pc è stato progettato per lavorare con la VGA integrata.

se vuoi pensare di fare un aggiornamento in futuro,devi prendere un notebook con VGA dedicata.
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
Ti devo contraddire MR, i netbook (tranne per il gioco attuale, per dire su quello di mio fratello...un netbook asus eeepc 1000hxe si gioca a Comand e conquer generals) sono ottimi per fare qualsiasi cosa e se non fosse che costano 400 euro e avessero un chipset vecchio, sarebbero eccezionali.
poi ovvio che se vuoi qualcosa di piu prendi un notebbok a 600 euro o quello che hai consigliato tu e vai tranqullo.
Il mio intervento era solo per chiarire che i netbook per chi lavora in viaggio e vuole un vero portatile sono davvero belle macchinette.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ti devo contraddire MR, i netbook (tranne per il gioco attuale, per dire su quello di mio fratello...un netbook asus eeepc 1000hxe si gioca a Comand e conquer generals) sono ottimi per fare qualsiasi cosa e se non fosse che costano 400 euro e avessero un chipset vecchio, sarebbero eccezionali.
.

e che ho detto io? che per internet-mail-messenger (un pò meno per word ed excel) i netbook sono ottimi.
siccome lui chiedeva un oggetto per giocare, il netbook è l'ultima scelta da fare.
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
in effetti...hai ragione ho capito male :D
 

IlVecchioKande

Utente Attivo
4
0
:birra:

Grazie per le immediate risposte.

Il discorso comunque era un poco differente.Ovviamente quella carretta la userei quasi esclusivamente per scrivere e fare lavori "ufficiosi".

La domanda era la seguente:tale scheda tanto denigrata potrebbe fungere per far partire giochi a umilissima risoluzione come,per citare,Serious Sam,Heroes IV,Deus Ex,magari anche un tiratissimo Cod2 a minima risoluzione!?

Ovviamente non voglio comperare il Notebook "solo ed esclusivamente per giocare",ma magari per alleviare la noia di un pomeriggio di studio assiduo della letteratura latina:sisi:...

Il dibattito s'apriva per comprendere meglio se questi portatili sono proprio allergici ai giochi(nel senso lato della parola,non i giochi "superficosissimi d'ultima generazione che per svagarcisi bisogna mettere in moto una centrale termoelettrica estesa":lol:),oppure ne supportano alcuni,che magari non sono usciti nell'immediato presente!

P.S. Perciò la possibilità di cambiare la scheda integrata esisterebbe solo nella mia confusa mente...[Andiamo bene...:boh:]
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ora è molto piu chiaro il discorso.
ti rispondo io, che sul pc fisso ho tirato per parecchio tempo con la VGA integrata nella scheda madre.
con giochi usciti prima del 2002-2003 la integrata fa sicuramente il suo dovere. è pur sempre una scheda video, anche se di bassissima potenza.
ovviamente, nel momento in cui provi a mettere un Need for Speed Underground 2 (2004), per non parlare poi dei seguenti (Most Wanted, Carbon, ecc...), l'integrata arranca tremendamente.

proprio stamattina ho ricevuto una email pubblicitaria da parte di una famosa catena di negozi, Comp---D---ount. queste due offerte potrebbero interessarti.





l'Asus EEEPC monta una scheda video dedicata (HD3450) che, anche se di fascia bassa, è parecchio piu potente rispetto alla GMA950 o la X3100 integrata che montano solitamente i netbook.
tuttavia, spendendo solo 100€ in più, prendi un notebook 15,4" (l'acer Aspire 6930 con la 9600GT a 599€) che nel gioco va una bomba! e con cui puoi permetterti di giocare senza alcun timore a Crysis, Oblivion, Assassin's Creed, Dead Space, GTA IV, ecc...
 

IlVecchioKande

Utente Attivo
4
0
:inchino: :inchino: :inchino:

Ti ringrazio davvero per l'aiuto,sei stato una manna dal cielo!

Quello da 15" mi sembra buonissimo.Ma puntavo più su qualcosa di piccolo,massimo 12".
Molto probabilemnte acquisterò il 1000HV,anche se l'altro è alquanto allettante come alternativa.

Un'ultima domanda e poi la discussione può considerarsi chiusa:

posso intercambiare su questo Notebook (Eeepc 1000HV) la RAM da 1 Gb e comperarne un'altra da 2 Gb come sul 904HA?

Oppure il massimo supportato è solo 1 Gb?

Ancora grazie.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Un'ultima domanda e poi la discussione può considerarsi chiusa:

posso intercambiare su questo Notebook (Eeepc 1000HV) la RAM da 1 Gb e comperarne un'altra da 2 Gb come sul 904HA?

Oppure il massimo supportato è solo 1 Gb?

Ancora grazie.

questo dipende dalle caratteristiche della scheda madre. basta che fai un giro sul sito Asus e nella scheda tecnica del netbook troverai anche il massimo quantitativo di RAM supportata (facendo un pronostico, ti dico che al 99% 2 GB di RAM ce li puoi mettere)
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
Sto facendo troppa pubblicità all'acer ultimamente....

cmq se fosi interessato a qualcosa di piccolo e piu trasportabile, consiglo di vedere da euron...s o tr...y o mw l'acer 4935g, che è un 13 pollici a led, 2,1 gigahz, 320 giga, 9300, 4 giga e solite altre cose....a 699 euro

Edit :anche questo non è in listino acer italia....strana sta cosa, come puo essere?.
 

IlVecchioKande

Utente Attivo
4
0
:ok:Grazie Mr. , puntuale come sempre! :ok:

Ho già fatto un giro per l'intero Web e il famoso 1000HV non risulta da nessuna parte!:skept:

Nemmeno su Ebay c'è traccia della sua esistenza!
Magari è una new entry in Italia e mi è impossibile individuarlo,altrimenti uno sguardo alla scheda tecnica più dettagliata lo avrei dato.

Se riesci a reperire una qualsiasi informazione,fammi sapere.

In caso contrario ti ringrazio per la mano che mi hai dato. :inchino:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili