Asus EEEBox EB1502 - Quale sistema operativo Microsoft utilizzare?

Klode82

Nuovo Utente
25
0
Salve,
ho tra le mani questo piccolo "gioiellino", anche se non è proprio il TOP, ma è comunque un bel dispositivo compatto.

E' un eeeBox della Asus, con processore Intel Atom N270 da 1,60GHz (2 processori logici). Nativamente aveva 2 GB DDR2, ma ho fatto un Upgrade a 4 GB di RAM, e con mio stupore mi accorgo che è un processore a 32bit. Ma non fa niente. Ottimo l'hard disk da 250Gb, che in futuro potrebbe diventare un SSD.

Dico "potrebbe" perchè vorrei portarlo ad un livello accettabile di utilizzo.

Questo dispositivo nativamente veniva venduto con Windows XP, che ad oggi è un sistema operativo obsoleto. Quindi ho tentato di installare Windows10 a 32 bit, ma ho subito notato che, nonostante i driver del chipset Nvidia ION LE, installati e correttamente funzionanti, faccia ancora fatica ad essere un PC con sistema operativo fluido.

Mi chiedevo, secondo voi posso fare il tentativo di declassare il S.O. a Windows 7, oppure questa macchina non potrà darmi nulla di ciò che già mi da su Windows 10? In fondo vorrei darlo a mio figlio per un uso didattico (Office ed altri strumenti per la scuola) e tutt'al più l'uso di Minecraft, per cui sono "costretto" a restare su Microsoft; devo escludere un sistema operativo come Linux.

Attendo vostro riscontro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,861
9,211
Perché escludi Linux? Su quel troiaio (ha caratteristiche penose oltre a avere i suoi begli anni) è l'unico OS che possa girare, e comunque non sarà mai una scheggia.
LibreOffice va tranquillamente su Linux e da quel che leggo pure minecraft.
Una Mint dovrebbe andare su quel coso
 

kweiyai

Nuovo Utente
80
22
Io ho un Acer con Atom N270 che già faticava con windows 7, ha una fluidità accettabile con Lubuntu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili