PROBLEMA Asus E402S - SSD danneggiato o solo da formattare?

Pubblicità
Il backup lo avevo già fatto a monte.
ci sono due tipi di backup quello di tipo formato immagine come fare una fotocopia del disko o solamente i file importanti senza tener conto delle impostazioni complete delle applicazioni e dei file personali.
In assoluto è meglio il sistema a ImageBackup
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per verificare il sistema dovresti scaricare un programma di test e di bench per mettere il pc sotto sforzo al primo tentativo che qualcosa si intoppa ti mette in evidenza la zona del guasto.
 
Mi è stato consegnato il nuovo SSD. Ma, se lo aggancio all'adattatore installato nello slot del notebook, non si allinea con l'ingresso SATA. Devo installarlo senza adattatore? Ed eventualmente come lo tengo fermo?

IMG_20220510_130645.webpIMG_20220510_130650.webp
 
Se facessi una foto anche a dentro il portatile sarebbe meglio.

Puoi sempre montarlo senza avvitarlo all'adattoare e poi rimontare l'adatattore che farebbe da cornice laterale, l'unica cosa potrebbe muoversi un po' in verticale, ma dipende se la scocca lo tiene fermo o meno.
 
Aggiungo le foto richieste.
Come si evince dalle foto, se aggiungo prima l'SSD e poi l'adattatore, da un lato questo rimane sollevato. Se aggiungo invece prima l'adattatore e poi l'SSD, quest'ultimo non si allinea con l'ingresso SATA.


IMG_20220510_135550.webpIMG_20220510_135625.webpIMG_20220510_135633.webpIMG_20220510_135645.webp
IMG_20220510_135537.webp
 
Aggiungo le foto richieste.
Come si evince dalle foto, se aggiungo prima l'SSD e poi l'adattatore, da un lato questo rimane sollevato. Se aggiungo invece prima l'adattatore e poi l'SSD, quest'ultimo non si allinea con l'ingresso SATA.


Visualizza allegato 433534Visualizza allegato 433535Visualizza allegato 433536Visualizza allegato 433537
Visualizza allegato 433533

A questo punto me ne fregherei dell'adattatore, al massimo metti qualcosa di non conduttivo come carta a fare spessore per tenerlo fermo se pensi che si muova troppo.

Strano, comunque, ma immagino sia dovuto al fatto che gli ssd siano più sottili degli hdd.
 
Può essere che sia a causa della cover troppo spessa di questo SSD? Perché il problema è laterale, non verticale. Quel mm in più della cover SSD non mi consente di installare correttamente un lato dell'adattatore, che rimane sollevato.
 
Può essere che sia a causa della cover troppo spessa di questo SSD? Perché il problema è laterale, non verticale. Quel mm in più della cover SSD non mi consente di installare correttamente un lato dell'adattatore, che rimane sollevato.

Può darsi ma eviterei di forzare robe che si rischia di rompere la presa sata.
 
Nonostante il nuovo SSD, continuo a ricevere questo errore a ogni tentativo di installazione di Win 10:

"Your PC ran into a problem and needs to restart. We'll restart for you"
Stop code: MEMORY MANAGEMENT
 
Your PC ran into a problem and needs to restart. We'll restart for you

1652197063403.webp


Nel migliore dei casi la chiavetta è corrotta e basta rifarla.

Altrimenti c'è proboabilmente un qualche problema a ram/gpu, o la vecchia emmc saldata che ha problemi affligge comunque l'intero sistema, e dato che è saldata non si può levare.
Hai detto di aver visto qualche problema video quindi potrebbe essere anche quello.

A questo punto direi che non ha senso cercare di recuperare il portatile.

L'SSD se l'hai preso su amazon rendilo o tienilo per qualche altro pc.
 
Risolto. La mia pendrive si era ormai danneggiata. Alla fine mi ha proprio lasciato.

Installato Windows 10 Pro, è sorto un nuovo problema: il laptop carica soltanto da spento. Avviato il sistema operativo, la carica funziona soltanto a intermittenza: l'icona della batteria alterna lo stato di carica e lo stato di batteria. Al di sotto del 20% il monitor si illumina e si spegne in loop perché in carica la luminosità è più intensa, a batteria è più soffusa.

Ho letto online che può essere un bug di Windows 10 Pro risolvibile con un aggiornamento. Ma al momento gli aggiornamenti automatici non hanno risolto il problema.
 
Vedi se trovi qualche suggerimento qui


Potresti dover provare ad aggiornare il bios del portatile, anche se il fatto che carichi a intermittenza potrebbe essere dovuto a qualcosa hardware, forse alte temperature mentre è acceso.

Inoltre hai scaricato e installato tutti i driver del laptop presenti sul sito del produttore (se ce ne sono)?
 
Credo che si tratti di un problema hardware. Perché mi dà lo stesso problema anche senza SSD e accedendo al BIOS. Carica costantemente soltanto da spento.

EDIT: a quanto pare a partire da una certa percentuale di carica residua, il problema non si ripresenta e l'indicatore di ricarica rimane fisso. Avevo lasciato che la batteria venisse ricaricata un po' per poter riprendere le operatività. Intorno all'80% circa ho riacceso il laptop e l'alimentazione da corrente elettrica non si è più interrotta.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top