DOMANDA Asus AI Suite 3

Pubblicità
Ciao , posso unirmi?
Ho notato anche io che questo tool è superfluo e che ci sono dei conflitti , quindi procederò da bios ma mi servono alcune info , vorrei placare un attimo il processore solo per la stagione estiva (6700k dentro un case non areato) oltre ad abbassare il clock abbasso anche il voltaggio?
Grazie

Ciao kondur,
Potresti serenamente mantenere i clock automatici della CPU, abbassando solamente la tensione, se le temperature sono soddisfacenti puoi tenere tutto così per la stagione estiva.
In tal senso si agisce in questo modo:
- apri CPUZ e ti appunti il core voltage in esso riportato
- entri nel bios e imposti il core voltage o CPU voltage o VCORE allo stesso valore che riportava CPUZ
- fai partire un test con INTEL BURN TEST in 10 RUN di stress level STANDARD
- se stabile torni nel bios e abbassi di 0,025 il CPU voltage
- testi nuovamente la stabilità del sistema con INTEL BURN TEST
- se stabile abbassi nuovamente il vcore di 0,025
- vai avanti in questo modo fino a trovare il minimo vcore che rende stabile il sistema con clock di fabbrica

Se successivamente a questa operazione, le temperature viaggeranno nella norma (si consiglia max 65 gradi nel normale utilizzo del pc, max 85 gradi in stress test), allora potrai mantenere la tua CPU a clock stock.
Se invece le temperature saranno ancora fuori la norma, procederemo a fissare il clock a valori più bassi e di conseguenza scenderemo ancora sul vcore.

Ciao kondur,
Potresti serenamente mantenere i clock automatici della CPU, abbassando solamente la tensione, se le temperature sono soddisfacenti puoi tenere tutto così per la stagione estiva.
In tal senso si agisce in questo modo:
- apri CPUZ e ti appunti il core voltage in esso riportato
- entri nel bios e imposti il core voltage o CPU voltage o VCORE allo stesso valore che riportava CPUZ
- fai partire un test con INTEL BURN TEST in 10 RUN di stress level STANDARD
- se stabile torni nel bios e abbassi di 0,025 il CPU voltage
- testi nuovamente la stabilità del sistema con INTEL BURN TEST
- se stabile abbassi nuovamente il vcore di 0,025
- vai avanti in questo modo fino a trovare il minimo vcore che rende stabile il sistema con clock di fabbrica

Se successivamente a questa operazione, le temperature viaggeranno nella norma (si consiglia max 65 gradi nel normale utilizzo del pc, max 85 gradi in stress test), allora potrai mantenere la tua CPU a clock stock.
Se invece le temperature saranno ancora fuori la norma, procederemo a fissare il clock a valori più bassi e di conseguenza scenderemo ancora sul vcore.

Grazie per il consiglio, provo e magari torno qui ad esporre i risultati :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità