[ASUS A8V DELUXE] System failed cpu test

Pubblicità

NoX83

Utente Attivo
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
28
Ho assemblato un pc di tutto rispetto con A64 3500+, 1 giga di ram twinmos e scheda madre, per l'appunto, Asus A8V Deluxe, quindi non proprio l'ultima arrivata. Il sistema funziona bene, o almeno finchè ce l'avevo in mano io. L'ho consegnato ad un amico e già dal primo giorno di utilizzo (non chiedetemi a quale accensione, se la prima, la quarta o chissà quale) spesso nell'accendere il computer una vocina dice "system failed, cpu test".

Ora, sul manuale dice che la cpu potrebbe essere montata male e lo escludo visto che ho verificato tutti i pin nel montaggio e che comunque il sistema gira perfettamente, quando parte, e parte diciamo 2 volte su 3. L'alimentazione è a posto, monta un 500W con tutti i connettori al loro posto, la ventola è certificata amd ed è collegata al cpu fan (non allo chassis naturalmente), ho disabilitato anche il cool 'n quiet per sicurezza (sai mai che la ventola gira troppo piano e la mobo magari s'incazza, non si può mai dire), non ci sono schede video succhia sangue (c'è una comunissima 9550 agp) e comunque ripeto, l'alimentatore è potente e di buona fattura, tecnoware.

Ho aggiornato il bios all'ultima release, ma non c'erano specificate migliorie particolari ed in effetti il problema non è stato risolto.

Voi che dite? C'è modo di disabilitare questo ipotetico test all'avvio? Quale può essere il problema? Unico neo, il dissipatore potrebbe non essere montato in modo eccellente in quanto le temperature arrivano tranquillamente a 50 gradi anche in una cantina piuttosto fresca, cosa che mi lascia perplesso per un athlon64 3500+ che, seppur clawhammer, su un altro sistema l'ho visto stabile a 35 gradi max. Ma se così fosse, non partirebbe mai, vi pare?

Grazie a tutti per i consigli.
 
Io ho la stessa mobo (ma versione 1.02...), +3500 (newcaslte) e il bios non ricordo se ho il 1012 0 1013, devo guardare.
Nessun problema di quel tipo. La vocina mi rompe per la velocità della ventola della cpu (zalman 7700 al minimo) e allora l'ho disabilitata dal bios.

Potrebbero però essere le RAM, qui quelle compatibili:
http://www.asus.it/products/mb/socket939/a8v-d/overview.htm

In ogni caso le mie RAM sono delle comunissime s3+...

Ciao

DIDAC
 
Quoto per il possibile problema delle Ram .... se il tutto non riesce a fare il Boot correttamente a causa di frequenza ritenuta inopportuna viene visualizzato quel messaggio ...
ti consiglio di far girare Mentest86+ o Goldmemory ...

OT. Ciao Die
 
DIDAC ha detto:
Io ho la stessa mobo (ma versione 1.02...), +3500 (newcaslte) e il bios non ricordo se ho il 1012 0 1013, devo guardare.
Nessun problema di quel tipo. La vocina mi rompe per la velocità della ventola della cpu (zalman 7700 al minimo) e allora l'ho disabilitata dal bios.

Potrebbero però essere le RAM, qui quelle compatibili:
http://www.asus.it/products/mb/socket939/a8v-d/overview.htm

In ogni caso le mie RAM sono delle comunissime s3+...

Ciao

DIDAC

Grazie per la risposta, didac.
Premetto che la cpu potrebbe essere un newcastle, perchè continuo a confonderlo col clawhammer e non mi ricordo davvero qual'era dei due, ma non credo che la cosa sia poi granchè influente.

Come bios ho messo il 1013 perchè la versione 1014.007 è una beta e non mi sconfinfera fino in fondo, anche se dal sito asus download per la A8V Deluxe (dove tra l'altro la versione beta da downloadare salta fuori solo quando vuole lei, a volte si, altre no) nella descrizione del 1014 non c'era nulla che potesse riguardare un fix simile, che se fosse un bug sarebbe ben stato risolto prima, visto che sono usciti 10 bios per questa mobo, più o meno.

Le memorie twinmos non compaiono nella lista, ma sono ottime ram, come ben sai e poi non penso che il problema possa essere quello. Pensavo al dual channel, ma non capisco cosa possa c'entrare. Solitamente poi monto S3+ o A-Data, mai avuto problemi.

E se fosse la ciabatta? Da me il pc funzionava perfettamente, avviato e riavviato manualmente almeno 15 volte senza mai un problema, mentre da questo mio amico c'è una ciabatta elettrica con 5-6 prese veramente scarsa, bruttissima anche solo da vedere e non sembra per nulla affidabile. Ora gliene ho data una tecnoware molto carina con filtro per sbalzi, sai mai...

Fragolino ha detto:
Quoto per il possibile problema delle Ram .... se il tutto non riesce a fare il Boot correttamente a causa di frequenza ritenuta inopportuna viene visualizzato quel messaggio ...
ti consiglio di far girare Mentest86+ o Goldmemory ...

OT. Ciao Die

Quindi dici di insistere con la ram? Cosa intendi precisamente per "frequenza inopportuna"?
Mi sembra davvero stranissimo, anche perchè oltre all'indiscussa bontà delle memorie twinmos non capisco come mai a volte il sistema parta, altre no ed inoltre perchè la mobo dà un errore riferito alla cpu? Le ram che ho montato sono PC3200, non ho settato alcuna frequenza manualmente, sarebbe il caso di farlo? E per quel che riguarda VDimm e Vcore?

Ma, che voi sappiate, è possibile disabilitare questo test da bios?
Supponendo che sia un bug, visto che il sistema quando parte funziona benissimo, almeno la smette di rompere i maroni...
 
Ultima modifica:
Dimenticavo una cosa interessante, non so se qualcuno può verificare. Quando si spegne il pc e poi si stacca l'alimentazione col pulsante posto dietro all'alimentatore, il led giallo predente sulla scheda madre si spegne a "scatti" anzichè spegnersi, come da logica, affievolendosi. Non so se questo potrebbe essere un sintomo di malfunzionamento di alimentatore o mobo...
 
NoX83 ha detto:
Dimenticavo una cosa interessante, non so se qualcuno può verificare. Quando si spegne il pc e poi si stacca l'alimentazione col pulsante posto dietro all'alimentatore, il led giallo predente sulla scheda madre si spegne a "scatti" anzichè spegnersi, come da logica, affievolendosi. Non so se questo potrebbe essere un sintomo di malfunzionamento di alimentatore o mobo...

anke io ho la tua stessa mobo
ma da me, se nn ricordo male si spegne come una lampadina normale...appunto affievolendosi!

cmq a me capita solo di vedere la skermata overclock fault quando faccio un reset cmos xkè è impostata dalla fabbrica in auto...e nn va!
prova ad entrare nel bios e a vedere se c'è qlk cosa da aggiustare ke magari è messa in auto...

cmq se ne hai la possibilità prova ad avviare qlk volta il procio in qlk altra mobo...
 
marcosnk ha detto:
anke io ho la tua stessa mobo
ma da me, se nn ricordo male si spegne come una lampadina normale...appunto affievolendosi!

cmq a me capita solo di vedere la skermata overclock fault quando faccio un reset cmos xkè è impostata dalla fabbrica in auto...e nn va!
prova ad entrare nel bios e a vedere se c'è qlk cosa da aggiustare ke magari è messa in auto...

cmq se ne hai la possibilità prova ad avviare qlk volta il procio in qlk altra mobo...

In effetti nel bios ho configurato molto poco, la ram è il caso di settarla con qualche divisore particolare o la lascio auto? E' una DDR400, come dicevo. Per il resto smanetterò, ora ho solo disattivato il CPU Q Fan Control che a mio modo di vedere va soltanto in conflitto con il cool 'n quiet, non saprei che altro fare ad essere sinceri...continuo a dubitare che l'ali possa c'entrare nel discorso e tanto meno la ram. Anche sul processore sono troppo dubbioso, mi sa che questa A8V è una di quelle asus "serie sfigata".

Con quel che costa ed essendo una deluxe dovrebbe farmi anche il caffè :rolleyes:
 
non credo sia un problema di ram. solitamente questo è un problema di alimentazione, nel senso che non arriva la corrente necessaria al corretto funzionamento della cpu. vedi che probabilmente hai montato solo uno dei due molex x l'alimentazione del processore
 
Ciao, ho avuto lo stesso problema con la asus p4c800 che utilizzo sul server, dopo giorni e giorni di mal di testa ho cambiato l'alimentatore ed è andato tutto a posto.
 
NoX83 ha detto:
E se fosse la ciabatta? Da me il pc funzionava perfettamente, avviato e riavviato manualmente almeno 15 volte senza mai un problema, mentre da questo mio amico c'è una ciabatta elettrica con 5-6 prese veramente scarsa, bruttissima anche solo da vedere e non sembra per nulla affidabile. Ora gliene ho data una tecnoware molto carina con filtro per sbalzi, sai mai...

Questa cosa si che è strana. Che il tuo amico abbia problemi sulla tensione di casa?
Se a casa tua funziona bene e a casa sua no...

Dovresti controllare anche a che voltaggio imposta la CPU il bios :nod:

Ciao

DIDAC

OT Ciao Car
 
Possibilissimo che la causa di tutto sia l' alimentatore .... il fatto che sia un 500 watt non vuol dire nulla e può trarre in inganno ... potrebbe essere benissimo difettoso ....
Un' ottima prova sarebbe sostituirlo con un altro ( basta un 400 Watt "serio" )... :nod:
 
DIDAC ha detto:
Questa cosa si che è strana. Che il tuo amico abbia problemi sulla tensione di casa?
Se a casa tua funziona bene e a casa sua no...

Dovresti controllare anche a che voltaggio imposta la CPU il bios :nod:

Ciao

DIDAC

OT Ciao Car

sccc ha detto:
non credo sia un problema di ram. solitamente questo è un problema di alimentazione, nel senso che non arriva la corrente necessaria al corretto funzionamento della cpu. vedi che probabilmente hai montato solo uno dei due molex x l'alimentazione del processore

Vorrei tanto fosse così semplice, ragazzi, ma l'alimentazione l'ho collegata tutta come doveva essere :( Proverò a cambiare l'alimentatore, era la prima prova che volevo fare; direi che un NoiseTaker 485W (ce l'ho in magazzino a vegetare) può aiutarci con una prova veritiera ;)
 
marcosnk ha detto:
e se fosse la batteria messa male o scarica????

Non partirebbe a volte si e a volte no.
In effetti questo continuo avviarsi 2 volte su 3 fa pensare all'alimentazione. Che dite di modificare nel bios? Vcore, ecc?
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top