secondo me le schede con chip nforce 4 sli sono tutte schede eccezzionali e per il comune user oppure per l'overclokkatore leggero che va ad aria o con un piccolo impianto a liquido tutte le mobo sono buone. per l'overclokkers estremo, con peltier o vapochill, che vuole anche l'estetica, senza dubbio le migliori soluzioni sono queste qui:
- abit fatal1ty
- dfi lanparty
- msi neo diamond 4
allora della dfi ho dati certi che sono questi:
- vcore fino a 2V
- vdimm dino a 4V !!!
- frequenze raggiunte con screen massime 370mhz stabile e con possibilità di effettuare il super PI !!!
della abit e della msi si poco e nulla, anche se da quello che ho sentito la abit si farà pagare salato il nome "fatal1ty" e del sistema otes (a mio avviso solo rumoroso e inutile) e invece la msi darà sostanza ma in fatto di overclock non quanto la dfi e avrà un layoute normale, invece la dfi un pò particolare con i banchi ram sopra il processore e l'effetto UV.
c'è da dire che la dfi dà un bundle incredibile, tra cui:
- estrattore bios
- tutti i cavi rounded colorati e con effetto UV
- frontX
inoltre è l'unica ad avere un sistema audio diverso da quello integrato con l'nforce 4, presentando un sistema audio a 7.1 canali simile a quello ad alta definizione presente nei chip intel 9x5.
ora io vi consiglio questo: se non avete molta intezione di overclokkare o di farlo "moderatamente" (250mhz di fsb è sempre tanto) prendere la asus a8n-sli deluxe che pagate 179€. se volete qualcosa di superiore vi consiglio la proposta della msi anche se + cara (in italia ho visto in pre-order a 259€ e in germania 204€) per la versione diamond 54g. se puntate al massimo del massimo in fatto di overclock e modding, la proposta della DFI è senza dubbio la migliore, il prezzo dovrebbe essere per la versione + accessoriata (DFI lanparty nf4 sli-dr) tra le 200 e le 250€.