ASUS A7V266E e Voltaggi Errati!

Paramir

Utente Attivo
104
0
A causa del guasto della mia vecchia e amata ECS k7s5a, il negoziante mi ha dotato di suddetta scheda. Notando nel bios l'alta temperatura del processore ho scaricato l'asusprobe che mi rileva un errore di voltaggio alla voce +12V che in effetti risulta di +13.376V.Qualcuno sa dirmi se è un problema e se è risolvibile?Grazie.

La configurazione:

ATHLON XP2100+
ASUS A7V266E
PCI128
768 MB PC266
RADEON 7500@300-550 (Driver Cataclysm 2.4)
QUANTUM AS 20GB
LG 16/10/40
WIN XP PRO IT

Il bios è la vers. 1011. Ho sentito parlare in giro di una versione beta 1015; com'è?
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da Paramir
A causa del guasto della mia vecchia e amata ECS k7s5a, il negoziante mi ha dotato di suddetta scheda. Notando nel bios l'alta temperatura del processore ho scaricato l'asusprobe che mi rileva un errore di voltaggio alla voce +12V che in effetti risulta di +13.376V.Qualcuno sa dirmi se è un problema e se è risolvibile?
...

Ciao!
Allora, a parte il fatto che in quanto a rilevazione della temperature, le Mobo Asus non hanno mai brillato in fatto di precisione (tradotto: non sono per nulla affidabili), i voltaggi errati sono colpa dell'alimentatore. Comunque, in linea di massima non è un problema. La grande maggioranza di tutti i computer che sono passati sotto i miei occhi, hanno voltaggi non perfetti ma senza alcun problema.
Se il tuo cruccio sono le temperature, piuttosto dei voltaggi, occupati del raffreddamento di cpu e case, con almeno una ventola in estrazione e una appropriata da mettere sopra il socket.

Ciao!
FuGu
 

Paramir

Utente Attivo
104
0
Grazie. Il sistema di raffreddamento è adeguato, ho scoperto comunque che è un problema comune di questa mobo...:rolleyes: :(
 

Paramir

Utente Attivo
104
0
Il computer continua a riavviarsi da sè quando li pare... Ho provato un altra mobo e tutto funzionava. Credete sia il problema del voltaggio?
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao,
13 e passa è un parametro da tenere sotto controllo. Prova a misurare con un tester (se ce l'hai) l'effettivo parametro rilevato sui molex dell'alimentatore per quanto riguarda i + 12.
Se non hai un tester prova almeno ad utilizzare un altro programma di monitoraggio che non si asus probe, tipo mbm5.

ciao! ;)
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao!
Allora, se hai problemi di riavvii, significa che la situazione non è certo ottimale. Se il tuo sistema va in protezione, probabilmente è una questione di temperature, al cui innalzamento contribuiscono anche i voltaggi alterati. Dicevi che hai provato un'altra scheda madre, ma hai cambiato solo quella o anche qualche altro componente? Ho provato anch'io l'AsusProbe e, in linea di massima, anche il mio +12V talvolta arriva oltre i 13V. Non ho mai avuto alcun problema, anche perchè la temperatura del sistema è costantemente su valori ottimi.
Oltretutto, il +12V indica il voltaggio della tensione fornita dall'alimentatore alle varie periferiche del computer, alimentate tramite il molex. Quindi, generalmente, non è un valore di importanza "vitale".
Come ha suggerito perfettamente Ferry, controlla l'effettivo valore dei voltaggi, andando "alla fonte". Generalmente la colpa è dell'alimentatore.
Controlla il bios, forse è impostata una temperatura di "shutdown" che viene facilmente superata.

Edit: Il concetto è che anche se l'alimentatore non fornisce valori particolarmente precisi, il fatto che il tutto funzioni egregiamente con un'altra scheda madre, indica che la differenza viene fatta dall'Asus che, con tutto il rispetto per la Ecs, non monta certo una componentistica peggiore.

Ciao!
FuGu
 
Ultima modifica:

Paramir

Utente Attivo
104
0
Provato anche mbm 5.3 rileva volt 12.98 o 13.xx
Provato anche altra componentistica e il problema si verifica sempre. Nel bios non ho impostato temperatire di shutdown.:(
 

Dual Man

Utente Attivo
37
0
Non so se te l'hanno chiesto...
hai aggiornato il bios...???
Generalmente sulle vecchie Asus andava tuttmo molto meglio con degli aggiornamenti di Bios(anche le T° e le tensioni...);)
 

Paramir

Utente Attivo
104
0
Ho sostituito la sk. con una ECS K7S6A e tutto funziona nella norma... Con l'eccezione che non mi fa fare l'aggiornamento all'ultimo bios la versione "f" :( :mad:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!