DOMANDA Asus A55DR Dove posso spingermi?

Pubblicità

Jenashi Hatake

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ragazzi, due settimane fa ho acquistato il mio primo portatile e ho opatato per un Asus A55DR che dispone delle seguenti caratteristiche:
- AMD A8 Trinity (con GPU integrata 7640g) da 1,9 ghz (Turbo Boost fino a 2,8 ghz)
- Windows 8 Pro 64 bit
- 8 gb di ram DDR3
- due Hard Disk complessivi a 750 gb
- Scheda Grafica AMD Radeon 7470m con 1 GB di memoria dedicata
- (facoltativo) Notebook Coolings Xstream (per poter avere una buona ventilazione sotto e un ripiano per non tenerlo sul tavolo).
- Prezzo 499 euro (24,90 il Cooling Xstream)
Allora fino ad ora ho scoperto che ha un wifi disarmante, il pc non è neanche acceso da qualche secondo che è gia in rete (meglio del mio fisso che col cavo devo comunque aspettare 15 20 secondi che si connetta), la cpu e la scheda video mi danno l'opportunità di sfruttare la modalità Crossfire che al momento tengo attiva.
Ho fatto una prova a installare alcuni giochi (arma 2, Counter Strike) e devo dire che a parte una piccola diminuizione di fps vanno piuttosto bene.
Ora mi chiedo, con un computer del genere fin dove posso spingermi?Dovrei tenerlo all'unico utilità di andare su internet quando sono fuori o posso sfruttarlo un bel pò anche sui giochi senza problemi?

Beh, capita che in qualche gioco noto un leggero calo di framerate (counter Strike GO) che sembra che va leggermente a scatti,ma nulla che dia fastidio dato che gioco comunque abbastanza bene.
Ho un problemino della temperatura della cpu, ben 90/95 gradi in IDLE che diventano 105/115 quando gioco.
Sono andato dal rivenditore e mi ha detto che è normale e nel caso di problemi me lo cambia dato che ho la garanzia.
Non gli credo tanto anche se il sistema di sicurezza che fa aumentare la ventola di giri e lo fa spegnere non sono mai entrati in azione.
Poi non riesco a vedre i gradi della GPU, la rileva ma non specifica a quanti gradi si trova.
Ecco gli unici problemi.

Aggiornamento.
Tali temperature e problemi non si presentano con la batteria staccata.
Giochi più fluidi del mio fisso e temperatura in idle a 35 gradi e sottosforzo (in modalità power con counter strike sugli alti) 57 gradi.
Torniamo alla domanda iniziale, posso sfruttarlo un pò sui giochi o devo mantenermi solo alla navigazione?

Ultima modifica:
Il rivenditore sbaglia, la temperatura di 90°C-95°C in IDLE è altissima, la massima temperatura operativa dell'A8-4500M è di 100°C oltre la quale la APU va in shutdown (se non va in shutdown rischi di bruciarla, fai attenzione) :shock:
Secondo me, fattelo sostituire :sisi:

Non so perchè ma non ho più problemi di surriscaldamento, da quando ho acceso il pc oggi mi sono accorto che le temperatura era sui 35 in idle senza alimentatore e 40 con alimentatore collegato.
Non so come ho risolto tutti questi problemi, ricordo solo che l'ultima volta che l'ho spento avevo fatto un paio di aggiornamenti e pulizie interne con malwarebytes e mcafee è scaduto l'abbonamento gratis, ora va molto bene.
La domanda, comunque, è sempre quella XD.
PS: Se continuava ad avere le temperature alte e si bruciava il processore ero più contento nel sbattergli il prodotto in faccia e dirgli "le temperature normali hanno fritto il computer, che mi dici?" XD,

Ultima modifica:
UP
Alla fine nessuno mi ha detto se posso continuare a spingere il mio misero notebook sui videogiochi XD
PS: Speccy mi diceva mi mandava in automatico il computer a 95 gradi appena l'accendevo, non capisco perchè ._. (non rispondetemi neanche, per me l'importante e che si tenga sui 60 gradi mentre gioco su Dayz XD, anche se non so se continuarmi a fidare)

A essere sincero non volevo overclockare niente dato che gia ora mi regge i giochi senza problemi, volevo solo sentirmi dire frasi come " puoi andar tranquillo con questo computer per quanto riguarda i giochi" oppure, ma anche no XD, "non usare il tuo portatile per giocare o rischi di bruciarlo o trasformarlo in una bomba atomica".
Problemi di temperatura, dopo aver disinstallato speccy, non ne ho, quindi volevo solo la parola di un esperto che mi rassicurasse XD.

Hai ragione, trova un esperto che ti dica ciò che vuoi sentirti dire e che ti rassicuri :sisilui:

Alla fine sono riuscito a conoscere meglio il mio portatile (K55DR) e grazie a una piccola guida inglese ho overclockato con overdrive la scheda video incorporata nel processore, senza un aumento di temperatura durante il gaming (nei giochi con dettagli medi alti in modalità Dual Graphics non supera i 67 gradi dopo 3/4 ore di gioco)mentre navigando su internet la temperatura non supera mai i 40 gradi(anche quando sto su facebook o guardo film in streaming) mentre i minimi che tocco spesso sono 32 gradi.
Alla fine l'APU A8 4500m da 1,9 ghz con turbo core fino a 2,8 ghz penso sia il massimo per me, ho tutto quel che mi serve sia per giocare (a patto di tenere poche impostazioni su alto e molti sui medi) che per navigare su internet senza alcune problema con un wi fi super sonico.
Che dire, per 500 euro ho avuto un buon pc e ringrazio molti di voi per il sostegno datomi con le proposte e consigli di 3 mesi fa, grazieeeeeeeee.
PS:E inutile overclockare il processore, gia ora è una scheggia.

Hai overclockato la 7470M con Afterburner, come ti avevo detto ?
Con PSCheck puoi "forzare" i 2.3GHz (cioè il P-State B1) su tutti i 4 Core dell'A8 ma, a quanto ne so, non tutti sono riusciti a farlo funzionare su Windows 8 (con Windows 7, invece, nessun problema) :look:
A presto :ciaociao:

Si si certo, ho utilizzato afterburner solo che non posso aumentare nulla, solo scendere core clock e memory clock.
Per il momento penso che lascerò il processore cosi com'è, va abbastanza bene per il momento, e poi non ho ancora un esperienza maggiore per tale operazione, gia mi sono preso la mia responsabilità di aumentare il clock della 7640g, avevo paura di friggerlo XD.
Grazie comunque per il tuo aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro