DOMANDA Assistenza Xiaomi

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_Renzo_

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Quacuno ha mai contattato Xiaomi tramite mail per mandare in riparazione un telefono (caduto e schermo rotto, quindi no garanzia)? Nella stessa giornata ho avuto uno scambio di mail in cui ho comunicato imei del telefono, fattura di acquisto e dati personali... poi più nulla per 2 giorni. Che faccio? Insisto o aspetto?

PS. Non ditemi di portare il telefono in un centro assistenza, quello della mia città mi ha fatto un preventivo di 7 euro inferiore a quello che ho pagato il telefono nuovo... XD
 
Ciao! Beh 2 giorni non sono molti.... nel senso che può starci che ci voglia qualche giorno perchè processino la richiesta!
Ma, lo smartphone lo avevi acquistato in un negozio fisico o sul sito? Perchè in base a dove lo hai acquistato, è li che devi chiedere assistenza.... non alla Xiaomi direttamente...!
Poi, per i danni accidentali, bisogna vedere se quando lo hai acquistato hai attivato l'estensione della garanzia o meno...! Sicuramente la garanzia standard, non la copre...!
 
Mi sembra ovvio che se frantumi il telefono, poi la riparazione ti costa quanto un telefono nuovo.

Per questo bisogna sempre comprare una cover di qualita' e un vetro temperato. Se ti cade per terra il telefono non ti succede niente.
 
Ciao! Beh 2 giorni non sono molti.... nel senso che può starci che ci voglia qualche giorno perchè processino la richiesta!
Ma, lo smartphone lo avevi acquistato in un negozio fisico o sul sito? Perchè in base a dove lo hai acquistato, è li che devi chiedere assistenza.... non alla Xiaomi direttamente...!
Poi, per i danni accidentali, bisogna vedere se quando lo hai acquistato hai attivato l'estensione della garanzia o meno...! Sicuramente la garanzia standard, non la copre...!
Preso su Amazon, chiamo loro e dopo 15 minuti di attesa mi danno il link ad un sito tipo "tuttiicentridiriparazione.it" XD
Chiamo xiaomi, mi danno il centro assistenza più vicino che in realtà è solo un punto di raccolta e li mi dicono che la riparazione ha quel costo per via del prezzo dei pezzi di ricambio.
Torno a casa deluso e chiedo spiegazioni a xiaomi, glissano la faccenda del punto di raccolta, ma mi dicono che sul loro sito c'è una tabella con i prezzi dei ricambi e che se spedisco a loro la riparazione costa più o meno come mezzo telefono.

Mi sembra ovvio che se frantumi il telefono, poi la riparazione ti costa quanto un telefono nuovo.

Per questo bisogna sempre comprare una cover di qualita' e un vetro temperato. Se ti cade per terra il telefono non ti succede niente.
Ovvio insomma.... Se ti compri uno xiaomi 12 pro da 1200 euro, ti cade e si rompe lo schermo per te è normale che ti chiedano 1193 euro per ripararlo? Per la cronaca lo schermo del 12 pro xiaomi lo vende a 220 euro.
Esempio troppo estremo? Hai ragione, Poco M5 169 euro nuovo, pagheresti 162 euro per ripararlo sapendo che lo schermo costa 37 euro? :)
 
Se ti chiedono 1000 euro per ripararlo, i danni vanno ben oltre lo schermo rotto. Senza contare il fatto che ci devi aggiungere spese di spedizione a carico tuo e probabilmente 60 euro perchè solo lo controllino.
 
Se ti chiedono 1000 euro per ripararlo, i danni vanno ben oltre lo schermo rotto. Senza contare il fatto che ci devi aggiungere spese di spedizione a carico tuo e probabilmente 60 euro perchè solo lo controllino.
Ma lavori in un centro assistenza? XD
Rimane il fatto e questo non è ne un'opinione ne contestabile che al "centro assistenza" mi hanno chiesto 7 euro in meno di quanto ho pagato il telefono, xiaomi, tramite il servizio clienti mi ha confermato che spedizione(a/r)+riparazione (pezzi+lavoro) mi costa come mezzo telefono. :)
 
No. Ma i costi sono quelli se se il danno va ben oltre lo schermo.
Perche' se ti si e' danneggiata pure la scheda logica ti vanno via quasi 500 euro di ricambio solo li

Per uno Xiaomi 12 Pro:

Ispezione 36.60
Spedizione 14.99
Scheda logica 438.15
Schermo 223.09

-------------------------------
712,83 euro

Qua sono 712,83 euro SENZA la manodopera per una riparazione della sola scheda logica e lo schermo. Con la manodopera ci arrivi tranquillamente a 900-1000 euro. Se ti si e' rotto pure il modulo della fotocamera posteriore ci devi aggiungere altri 231 euro. E altri 18 euro per il modulo frontale.

Facciamo chiarezza perche' qui mi sa stai omettendo delle informazioni. Qualche centro ti ha guardato fisicamente il telefono? Perche' tu nel primo post lo menzioni. Che cosa ti hanno detto che si e' danneggiato nello specifico? Perche' se ti si e' danneggiata pure la scheda logica, come ti ho mostrato sopra ti vanno via quasi 500 euro di ricambio solo li. Piu' le eventuali riparazioni extra aggiuntive menzionate come il modulo delle fotocamere posteriori ecc.
 
No. Ma i costi sono quelli se se il danno va ben oltre lo schermo.
....
Ehm abbi bontà ma:
1) Ho aperto questa discussione con un intento preciso: sapere se è normale che l'assistenza ufficiale xiaomi non risponda alle mail per 2 giorni. Si, potrei scrivergli di nuovo, ma non mi va di essere insistente senza motivo.
2) Per evitare che qualcuno mi dicesse "ma perchè non porti il telefono in negozio" ho fatto presente cosa mi è stato detto ma non ha nulla a che fare con la mia richiesta.
3) Non capisco tanta insistenza. Se vuoi te lo rispiego, non è che c'è nessun mistero dietro: mi cade il telefono, lo schermo si rompe. Solo lo schermo, chiamo, rispondo navigo funziona tutto ma col "vetro" rotto. Chiamo xiaomi per sapere dove portarlo e mi indicano un centro assistenza. Lo porto li e il tecnico mi dice "per ripararlo servono 100 dobloni" al che rispondo "ma nuovo l'ho pagato 93" e lui "non ci posso fare niente, sono i pezzi di ricambio che costano"
4) Scrivo a xiaomi e loro mi dicono "spedizione+schermo+riparazione sono 47 dobloni"
Gentilmente, 'sto discorso non serve ne a me, ne a chiunque altro legga questa discussione, io direi di finirla qui. Grazie.
 
E' normale che ci mettano giorni a rispondere. L'assistenza dei telefoni cinesi e' sempre stata praticamente inesistente. Ci sta un motivo se entro una certa soglia di prezzo si consiglia solo Apple, Samsung e Google. Perche' quando si tratta di spendere tanto per un telefono, in quel tanto vuoi incluso anche un supporto ed un'assistenza tecnica di top livello.

L' insistenza mia era perche' hai lamentato a piu' riprese che riparare un telefono premium come un 12 Pro e' costosissimo e ti costerebbe come prenderne uno nuovo. Io ti ho mostrato (tramite listino Xiaomi) che riparare un telefono premium come un 12 Pro e' appunto costosissimo.

Se il negozio ti ha fatto un prezzo e Xiaomi te ne dice un altro, e' perche' probabilmente Xiaomi non conosce la reale entita' dei danni al tuo telefono. Cosa che il negozio che ha ispezionato il tuo telefono probabilmente conosce. Motivo percui in precedenza ti ho pure chiesto se il negozio ti ha accennato nello specifico ad altri danni extra che possano aver fatto lievitare il costo.

Perche' sostituire uno schermo di un 12 Pro non ti costa 1000 euro. E dubito che il negozio o i negozi a cui si affida Xiaomi per le riparazioni siano un covo di mafiosi che sparano cifre a casaccio giusto per truffarti. Se ti han chiesto tot e' perche' dopo averlo ispezionato hanno notato numerose problematiche che vanno ben oltre il solo schermo.

Se sei insoddisfatto di come Xiaomi tratta i suoi clienti (cioe' tu), al prossimo telefono che comprerai passa ad uno tra Apple, Samsung e Google (come menzionato inizialmente).
 
Ultima modifica:
Nah al 90% il centro a cui è stato portato ha tentato la truffina con la scusa dei componenti che costano… anche perché mi pare di capire che questo riparatore sia slegato da Xiaomi stessa, che infatti ha menzionato prezzi più modici.

Per quanto riguarda l’assistenza Xiaomi, è vero che è quello che è, e che spesso pare che una volta inviato il telefono rifiuti una certa riparazione se insieme a quella di danni puramente estetici. Ora non so se è il tuo caso, ma metti conto che potrebbero farti un rincaro (sia chiaro non a caso, semplicemente ti riparerebbero anche cose magari un po’ inutili).

Comunque sebbene non parliamo di un telefono premium, è anche vero che con meno di 100 euro è difficile cavarsela a cambiare schermo. Vero anche che m5 ha un ips ma comunque un 90hz fhd e non proprio piccolo.

Vedi cosa riesci a fare. Insistere, finché fatto con cortesia e non troppo insistentemente non può far male.


E' normale che ci mettano giorni a rispondere. L'assistenza dei telefoni cinesi e' sempre stata praticamente inesistente. Ci sta un motivo se entro una certa soglia di prezzo si consiglia solo Apple, Samsung e Google. Perche' quando si tratta di spendere tanto per un telefono, in quel tanto vuoi incluso anche un supporto ed un'assistenza tecnica di top livello.

L' insistenza mia era perche' hai lamentato a piu' riprese che riparare un telefono premium come un 12 Pro e' costosissimo e ti costerebbe come prenderne uno nuovo. Io ti ho mostrato (tramite listino Xiaomi) che riparare un telefono premium come un 12 Pro e' appunto costosissimo.

Se il negozio ti ha fatto un prezzo e Xiaomi te ne dice un altro, e' perche' probabilmente Xiaomi non conosce la reale entita' dei danni al tuo telefono. Cosa che il negozio che ha ispezionato il tuo telefono probabilmente conosce. Motivo percui in precedenza ti ho pure chiesto se il negozio ti ha accennato nello specifico ad altri danni extra che possano aver fatto lievitare il costo.

Perche' sostituire uno schermo di un 12 Pro non ti costa 1000 euro. E dubito che il negozio o i negozi a cui si affida Xiaomi per le riparazioni siano un covo di mafiosi che sparano cifre a casaccio giusto per truffarti. Se ti han chiesto tot e' perche' dopo averlo ispezionato hanno notato numerose problematiche che vanno ben oltre il solo schermo.

Se sei insoddisfatto di come Xiaomi tratta i suoi clienti (cioe' tu), al prossimo telefono che comprerai passa ad uno tra Apple, Samsung e Google (come menzionato inizialmente).

Da come dice l’user funziona tutto, solo lo schermo è crepato e vuole cambiarlo. Non credo serva un esperto per capire che il problema è limitato al solo schermo se è puramente estetico.

Comunque penso che tu abbia capito che lui abbia un top gamma, ma l’esempio era appunto esagerato, credo lui abbia il citato poco m5.
 
Da come dice l’user funziona tutto, solo lo schermo è crepato e vuole cambiarlo. Non credo serva un esperto per capire che il problema è limitato al solo schermo se è puramente estetico.

Comunque penso che tu abbia capito che lui abbia un top gamma, ma l’esempio era appunto esagerato, credo lui abbia il citato poco m5.
Che abbia solo il vetro crepato lo dice l'utente qui. Il negozio glie l'ha controllato in che condizioni si trova. Se gli han chiesto quella cifra e' perche' il danno va ben oltre lo schermo.
 
Che abbia solo il vetro crepato lo dice l'utente qui. Il negozio glie l'ha controllato in che condizioni si trova. Se gli han chiesto quella cifra e' perche' il danno va ben oltre lo schermo.

Si ma l'utente dice anche che continua a usare il telefono quotidianamente, senza problemi, non è il classico caso di schermo nero. E dubito a quel centro gli abbiano aperto il telefono al momento. Conoscendo un po' i telefoni mi sembra più un danno estetico sinceramente.

E nemmeno le assistenze ufficiali sono sempre oro colato: alla Apple se rompi lo schermo la metà delle volte ti spingono a cambiare telefono, anche se è evidente che basti cambiare lo schermo.
 
Aggiornamento: lunedì ho provato a ricontattare l'assistenza per email ma non ho ottenuto risposta.
Oggi tramite la chat mi hanno detto che la pratica di riparazione è stata aperta oggi e che in 3/4 giorni verrò contattato da un'azienda di Milano per la spedizione.


PS.
Che abbia solo il vetro crepato lo dice l'utente qui. Il negozio glie l'ha controllato in che condizioni si trova. Se gli han chiesto quella cifra e' perche' il danno va ben oltre lo schermo.
Continuo a non capire perchè sei convinto che il mio telefono sia esploso e io menta dicendo che è solo il vetro del display che è rotto. Sai il negozio cosa ha fatto per stabilire il costo della riparazione? La tizia dietro il bancone ha preso il telefono l'ha girato sul retro per leggere il codice del prodotto, l'ha scritto a computer per sapere che telefono fosse, poi è andata dal tecnico il quale le ha emesso la sua sentenza. Il telefono in tutto questo non si è mosso dal bancone... XD
 
Tu in precedenza hai menzionato un Xiaomi 12 Pro. E' questo il telefono in questione? Perche' leggendo le risposte mi sta venendo un dubbio.
 
Era solo un esempio, anzi uno dei due esempi per rispondere alla tua frase "Mi sembra ovvio che se frantumi il telefono, poi la riparazione ti costa quanto un telefono nuovo"
Comunque aggiornerò questa discussione appena ci saranno novità, il centro assistenza che mi dovrebbe riparare il telefono su trustpilot ha quasi l'80% di recensioni negative... Ormai vado avanti più per curiosità su come andrà a finire piuttosto che per riparare il telefono... XD
 
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