DOMANDA Assemblato polivalente senza eccessive pretese

• Autore discussione Autore discussione aggo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

aggo

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
38
Il pc che sta acceso 24h a fare il muletto per internet, filmati e office ce l'ho già. Vorrei farmi qualcosa che stia acceso 2-3 ore di media al giorno e che
A) duri tanti tanti anni
B) non abbia eccessive pretese in termini di grafica ma che permetta di giocare a tutto per un bel po' (no al dettaglio, sì alla fluidità). Non sono un amante degli sparatutto, questo credo mi aiuti da questo punto di vista.
D) funga da DAW per sporadiche registrazioni casalinghe e VST
C) no overclock
D) non consumi un patrimonio, sia decentemente silenzioso e sia affidabile
E) si presti a limitati e mirati upgrade

Budget, compreso OS e assemblaggio (che potrei farmi, ma a fini fiscali giustifico meglio un PC assemblato che una marea di pezzi), diciamo assolutamente non oltre 1200 euro, ma vorrei stare nei 1000.

Non sono completamente digiuno né altresì sono esperto di hardware. La configurazione seguente è frutto di qualche giorno di ricerche.

MOBO: Gigabyte GA-H97-D3H socket 1150
CPU: i7 4790 boxed
DISSI: nada, quello di serie, dato che non ho intenzione di fare OC
VGA: MSI GeForce 750Ti TwinFrozr 1059/1137MHz GDDR5 5400MHz 2GB
RAM: G Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX-PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP
SSD: Samsung 840 pro 256GB
HDD: seagate barracuda 1TB 7200rpm
CASE: CM 690 III USB3 ATX
PSU: XFX 450W proseries
VENTOLE EXTRA: 1 cooler master da 200mm in alto + 1 da 120mm in basso
MASTERIZZATORE DVD a caso
SO: windows 8.1

Così com'è ora spesa totale compreso assemblaggio e SO 1150€. Tutto bello? Tutto compatibile?

Commenti sparsi:
No overclock. Sbaglio? Amen, non sono uno smanettone e voglio che il pc duri tanti tanti anni, quindi meno me le cerco più son contento.

CPU: il 4790 vale la differenza di prezzo rispetto al 4770? Cercando in altri shop rispetto a dove ho guardato probabilmente no, in quello dove prenderei tutto (se po' dì?) il prezzo è praticamente pari, ergo...

DISSI: resto col dubbio, anche se non facendo OC e aggiungendo un paio di ventole credo di essere a posto col suo. Sbaglio?

SSD/HDD: non credo ci sia molto da dire.

RAM: l'ho scelta appositamente con latenza molto bassa, dato che è un parametro molto importante per i VST. 2x8 in ottica espansione con altri 2x8 più in là per portarlo a 32 se e quando servirà. So che qui potrei rosicchiare 20-30€ andando su una CL9 o 10, ma come detto voglio latenza bassa.

MOBO: avrei potuto risparmiare 10-20 euro ma le porte SATA express e M2 sono quelle che mi intrigano maggiormente in ottica futura.

VGA: prestante il giusto, dovrebbe fare quello che chiedo, ovvero giocare a tutto senza eccessive pretese di dettagli. Inoltre consuma veramente pochissimo ed è ben ventilata di per sé (credo). Come qualità/prezzo mi pareva la migliore.

CASE: uno dei più consigliati, sobrio il giusto, mi piace.

VENTOLE EXTRA: non ne ho assolutamente bisogno? Temperatura bassa=vita più lunga, no? Che dite?

PSU: se non ho fatto male i conti (li ho fatti male?), dovrei consumare massimo 280W, con 450 ci largheggio. 80+ bronze, costa poco. Avevo adocchiato anche l'Antec EA 550 80+platinum che non costa molto di più, ma quasi tutti consigliano XFX e presumo ci sia un perché.

Ho finito. Ora offendetemi :asd: e consigliatemi

il case che hai scelto è già abbastanza ventilato, semmai prendi un dissipatore come il raijintek aidos
costa poco e tiene il processore più fresco dello stock ed è pure più silenzioso

Secondo me puoi farti anche un i5 che nadrà benone lo stesso e un qualcosina risparmi (ma alla fine non è sbagliata la tua idea pure io mi sono fatto un i7 3 anni fa)

Sull SSD da dire c'è: uno di massime prestazioni sulla carta e nei benchmark nell'uso di tutti i giorni non noti la differenza con uno più economico e te lo dico da possessore di samsung 840 pro ;) Piuttosto volevo sapere se sono realmente necessari 256GB quando hai un hard disk da archiviazione affinacato?

Ram, va bene la latenza bassa ma 16 gb sono già più che abbondanti portarli a 32 credo serva solo se si ha qualche software specifico che li richiede altrimenti potresti rimanere sui classicissimi 8gb e casomai un giorno portarli a 16... ti dico di prenderle low profile che è meglio

Per il case devi vedere le tue esigenze, fai che abbia spazio e sia ben aereato, formato atx che possa tenere un buon dissipatore molti hard disk, tooless e con predisposizioni comode ed alimantatore in basso. Se ha molti buchi sarà anche ben aereato ma sarà un po' rumoroso... pensaci su ci sono belle proposte, tipo i silencio mi piacciono molto.

Come hard disk secondario scegli un caviar green ;)

Come alimentatore spendi qualcosina di più e prenditi qualcosa di qualità tipo un seasonic modulare che così hai pure il cablaggio in ordine ed un alimentatore eccellente!

Il dissipatore come ti hanno detto non è tanto per l'overclock piuttosto per avere un pc silenzioso performante e fresco, i prodotti della noctua sono al top e con 2 ventole una in ingresso in basso ed una in estrazione dietro con un buon dissipatore saresti già a posto!

La scheda video che hai sclto non è niente male ma potevi anche optare per una R9 280X oppure una 770 visto che comunque vuoi una macchina longeva!

Ora vedi un po' tu se rivedere la configurazione ;)

Sull SSD da dire c'è: uno di massime prestazioni sulla carta e nei benchmark nell'uso di tutti i giorni non noti la differenza con uno più economico e te lo dico da possessore di samsung 840 pro ;) Piuttosto volevo sapere se sono realmente necessari 256GB quando hai un hard disk da archiviazione affinacato?
Sono necessari. Calcolando SO, giochi e VSTi se non costasse un'eresia prenderei anche il 512. L'hard disk di archiviazione serve per le tracce, che pesano parecchio. Quello che mi piace del pro è l'affidabilità, oltre alle prestazioni. Alternative di pari affidabilità con prestazioni marginalmente inferiori e una sensibile differenza di prezzo?

Ram, va bene la latenza bassa ma 16 gb sono già più che abbondanti portarli a 32 credo serva solo se si ha qualche software specifico che li richiede altrimenti potresti rimanere sui classicissimi 8gb e casomai un giorno portarli a 16... ti dico di prenderle low profile che è meglio
Se ci giocassi e basta avresti anche ragione, ma coi VSTi, specie se lavori con tante tracce, la RAM fa da collo di bottiglia. Anche qui, non costassero un'eresia, andrei diretto sulle 32. Anche in ottica upgrade partire con 2x4 e upgradare a 4x4 mi costringerebbe un giorno a cambiare tutto per passare a 32. Così spendo di più ora, ma ho un guadagno in termini di prestazioni e spenderei probabilmente meno nel lungo periodo. Almeno io ho ragionato così.

Low profile con analoghe caratteristiche non ne trovo...

Il dissipatore come ti hanno detto non è tanto per l'overclock piuttosto per avere un pc silenzioso performante e fresco, i prodotti della noctua sono al top e con 2 ventole una in ingresso in basso ed una in estrazione dietro con un buon dissipatore saresti già a posto!
il noctua costa troppo. Pensavo a questo punto hyper 212 (che però ha qualche problema con il socket 1150) o rajintek themis evo

Come hard disk secondario scegli un caviar green ;)
perché?

Come alimentatore spendi qualcosina di più e prenditi qualcosa di qualità tipo un seasonic modulare che così hai pure il cablaggio in ordine ed un alimentatore eccellente!
qualcosina di più sono 100 euro...

La scheda video che hai sclto non è niente male ma potevi anche optare per una R9 280X oppure una 770 visto che comunque vuoi una macchina longeva!
Idem, altri 100 euro...

RAM OK... le low profile sono da prendere in considerazione per i dissipatori ;) (se non vuoi compromessi sulla latenza non hai scelta)

SSD OK... non credo ci siano alternative migliori se la metti così

Per il resto pensavo tu volessi roba un po' milgiore ma si vede che la tua scelta è ponderata per cui:

La scheda video ti avevo proposto qualcosa di meglio e con prestazioni di fascia superiore per un discorso più di longevità che di necessità vera e propria

Alimentatore, visto la qualità indiscussa e un servizio clienti post vendita più che ecellente un bell'alimntatore seasonic anche non modulare del giusto wattaggio (che peraltro hai ben calcolato) su un pc con budget alto ce lo vedo molto bene!

Il caviar green te l'ho consigliato perchè fondamentalmente quasi tutti usano dischi western digital recentemente e non hanno problemi ed inoltre sono pensati per essere dei secondari non sempre attivi. Volendo ci sono i blue-black-purple e red e fra tutti credo che i green facciano al caso tuo ;)

Tutto qui! E' una questione di opinioni :)

Per il dissipatore i rajintek themis va bene ed è economico!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro