Assemblato per grafica con monitor a 750 euro - Possibile?

thunder road

Nuovo Utente
31
3
Buongiorno a tutti, dovrei assemblare un desktop per mio amico da utilizzare principalmente per grafica e avrei bisogno dei vostri consigli. Il budget è basso: 750 euro (incluso il monitor), tuttavia il termine di paragone prestazionale è un notebook che questo mio amico già usa a casa: HP ENVY 15-ae112nl (i7 6500u - 16mb ddr4 - 1tb hd + 128 ssd - gtx 950 M) che utilizza principalmente con Autocad (anche 3D), adobe illustrator e altri che francamente nemmeno ricordo.
Siamo entrambi consapevoli che una configurazione minimamente professionale costa molto di più (in studio usa un PC professionale con gpu quadro), ma ciò che a lui serve è una postazione fissa (ma con wi-fi) più comoda e che renda di più del portatile che già usa e che ritiene appena sufficiente.
Parto da una mia idea, non so se i componenti siano quelli più indicati, mi sono basato su alcune info reperite su internet secondo cui:
- Con autocad “dovrebbero” essere migliori le CPU Intel per il vantaggio nel single core.
- Per la gpu (con budget così ridotti e esigenze non esasperate) le gtx nvidea possono essere una scelta sensata.

Di buono c'è che ha già un buon ssd (un samsung 860 evo nuovo e mai montato) che non incide sul costo.
Avrei scelto un processore intel F di 10th gen (i3) - senza gpu integrata - vista l'attuale penuria delle delle gtx 1650 super dovremmo aspettare un po ', ma non sarebbe un problema.
Vi chiedo se è una build equilibrata o si può far meglio (ad esempio so che la ram con quella mb è limitata a 2666) e per il monitor chiedo direttamente consiglio a voi (credo che dovrà accontentarsi di un fhd, ma io non so nemmeno consigliargli con ingresso dp o hdmi).


Totale circa 610 € rimarrebbero 140 € per il monitor.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Totale circa 610 € rimarrebbero 140 € per il monitor.
Va modificata, la GPU che hai inserito non è disponibile, così come non è è disponibile nessuna al di sotto dei 200 euro, i prezzi sono esplosi questo mese.
Ti cambio la mobo con una meno costosa ma con il chipset superiore:
Totale: 630 euro circa
Monitor: Asus VA24EHE (119€)
 

thunder road

Nuovo Utente
31
3
Intanto grazie per il tuo contributo.
Riguardo alla scheda video, come premesso, potrei anche aspettare (anche se, visto che la cpu è "liscia", sarebbe inutile prendere ora tutto il resto).

La gtx 1650 Super ti sembra comunque una scelta valida per l'uso descritto e per un prezzo sotto i 200€?

Per quanto riguarda la mb..scusa ma io sapevo che il chipset h410 fosse il più economico e castrato e "a
vista" quella mb mi sembra proprio cheap (boh, scusami, forse mi sfugge qualcosa).
Vedo che hai messo il monitor asus in quanto rientra nel bugdet, ma a tuo parere, in generale, quale fhd (anche se un po' più costoso) ha il miglior rapporto qualità/prezzo per grafica?

Grazie di nuovo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
visto che la cpu è "liscia", sarebbe inutile prendere ora tutto il resto
attento che le versioni F delle CPU intel sono prive di grafica integrata, quindi se rinunci alla scheda video separata devi prendere il Core i3-10100 standard
io sapevo che il chipset h410 fosse il più economico e castrato e "a
vista" quella mb mi sembra proprio cheap
tutto corretto, ma come ti ci facevo rimanere in budget?
@Tony_x
ho fatto un errore molto sciocco nell'altro thread: H410 < B460 < H470 < Z490, avevi ragione tu ho ricontrollato
La gtx 1650 Super ti sembra comunque una scelta valida per l'uso descritto e per un prezzo sotto i 200€?
il prezzo "giusto sarebbe sui 170, comunque si anche se è giusta-giusta
quale fhd (anche se un po' più costoso) ha il miglior rapporto qualità/prezzo per grafica?
a prezzi bassi il BenQ PD2700Q
 

thunder road

Nuovo Utente
31
3
Bene,
grazie per i consigli e i chiarimenti.
Visto che probabilmente dovremo rimandare l'acquisto - quantomeno - della GTX 1650 S ti chiedo un'ultima opinione su una scheda video alternativa per uso in grafica 2d/3d con prezzo simile...
Così magari acquisteremo la prima che torna disponibile...o qualche offerta in altri siti.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili