Assemblato per 3D/rendering

Pubblicità

Francesco Cujj

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ciao a tutti.
mi occupo di progettazione e rendering di medio livello; vorrei configurare un pc da utilizzare in studio e che sarà usato prevalentemente x i seguenti SW:
- archicad
- autocad
- cinema 4d
- vray for cinema
- maxwell render (raramente)
- SW generali

girovagando in rete e leggendo vari post simili, sn arrivato ad un elenco di componenti che vorrei assottigliare.
budget 1200-1300 euro (possibilmente cn monitor da 24'' compreso).

elenco:
1)cpu: intel i7 4770
intel i7 4771
intel i7 4790

2)MB: asus Z97 pro
asrock Z97 extreme 6

3)video: sapphire radeon R9 290 4gb gddr5
asus gtx 780-dc2-3gd5

4)ram: corsair vengeance ddr3-1600 Mhz 2x8gb lp

5)alimentazione: antec hcg-620M
antec hcg-720M
nzxt hale 82 v2 700w

6)SSD: samsung 250gb 840 evo

7)HDD: WD caviar blue 1Tb

8)case: nzxt h440

9)monitor: ?

sono arrivato a questo punto ma mi piacerebbe sapere se ci sono altri componenti che meglio possono adattarsi alle mia configurazione/lavoro.

vi ringrazio anticipatamente

Vai di asrock h97 pro4 : scheda video molto consigliata in questo periodo per processori non oc ( vai di i7 4790 ) ; per la vga controlla se i sw che utilizzi sfruttano open cl (vai di r9) o cuda ( vai di nvidia ); per l'ali consiglio sempre xfx o seasonic e se non fai oc prendilo da 550w che sono più che sufficienti. Se hai bisogno di più sicurezza per l'hdd prendi un wd red invece che blue. Per il monitor non so consigliarti perchè non me ne intendo.

Vai di asrock h97 pro4 : scheda video molto consigliata in questo periodo per processori non oc ( vai di i7 4790 ) ; per la vga controlla se i sw che utilizzi sfruttano open cl (vai di r9) o cuda ( vai di nvidia ); per l'ali consiglio sempre xfx o seasonic e se non fai oc prendilo da 550w che sono più che sufficienti. Se hai bisogno di più sicurezza per l'hdd prendi un wd red invece che blue. Per il monitor non so consigliarti perchè non me ne intendo.

ciao e grazie x la risposta.
per quanto riguarda la VGA, so x certo che i SW che uso, vray for cinema in particolare, nn sfrutta la GPU ma la CPU.

Intanto, guardando bene, una 290 non può essere paragonata ad una 780 ma puoi confrontarla con una r9 290x che attualmente, i questi ambiti è la vga di tipo consumer più performante (se non guardiamo le titan). Se il budget te lo consente (se è vero che i tuoi sw non sfruttano a dovere la vga ma il mt) la soluzione ottimale sarebbe optare per una cpu 6 core come il nuovo i7 5280k.

Intanto, guardando bene, una 290 non può essere paragonata ad una 780 ma puoi confrontarla con una r9 290x che attualmente, i questi ambiti è la vga di tipo consumer più performante (se non guardiamo le titan). Se il budget te lo consente (se è vero che i tuoi sw non sfruttano a dovere la vga ma il mt) la soluzione ottimale sarebbe optare per una cpu 6 core come il nuovo i7 5280k.

ciao.
1. per quanto riguarda le VGA, hai ragione; la 780 è superiore alla 290: Radeon R9 290 vs GeForce GTX 780
infatti è la 290x che si avvicina in prestazioni alla 780, mentra la 290 alla 770.
i prezzi che ho trovato sn:
- r9 290 a 230 €
- r9 290x a 300 €
- gtx 770 a 280 €
- gtx 780 a 315€

leggendo le caratteristiche dei SW che uso, il 90% di questi sfrutta la CPU, cm ti dicevo, ed in particolare l' OPEN CL e di conseguenza le AMD Radeon serie R9 credo siano le piu indicate visto che hanno questa peculiarità. detto questo, credo che un sapphire radeon R9 290 4gb GDDR5, sia più che sufficiente.

2. per quanto riguarda la CPU, nn avevo considerato il nuovo i7 5280k. guardandone un pò le caratteristiche, scopro che ha un prezzo maggiore rispetto a quelli da me indicati di circa 100 €, ed in più, bisognerebbe adeguare la mobo, ovvero una cn socket 2011 v3 tipo la asus X99-A che ha un prezzo di 240 € (o simili che nn conosco), quindi di circa 140 € in più rispetto alla precedente asrock H97 pro4.

in definitiva l up da te suggerito, che mi solletica molto, ha un costo maggiorato di circa 240 €; mentre resta valida la VGA R9 290.
che ne dici?

Il consiglio di quella cpu l'avevo data appunto se i fondi lo consentivano essendo veramente una cpu che vale ogni suo centesimo. Per la vga è assolutamente ok .. io non avrei neanche considerato le nvidia essendo castrate in quell'ambito. In sintesi l'i7 4790 è un ottimo processore che andrà assolutamente bene per il tuo uso accompagnato ad un'ottima vga.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Il consiglio di quella cpu l'avevo data appunto se i fondi lo consentivano essendo veramente una cpu che vale ogni suo centesimo. Per la vga è assolutamente ok .. io non avrei neanche considerato le nvidia essendo castrate in quell'ambito. In sintesi l'i7 4790 è un ottimo processore che andrà assolutamente bene per il tuo uso accompagnato ad un'ottima vga.
Spero di esserti stato d'aiuto.

sei stato gentilissimo...
ora sto valutando i monitor:
- dell U2414H
- lg 24MP55HQ
- asus VE247H
l asus sembra essere più performante, ma nn saprei...

Ho dato una occhiata a quei monitor e il migliore è l'asus vedendo anche il prezzo infatti il dell costa anche un'ottantina di euro in più, quindi avrà anche delle funzioni in più che ignoro.

Ho dato una occhiata a quei monitor e il migliore è l'asus vedendo anche il prezzo infatti il dell costa anche un'ottantina di euro in più, quindi avrà anche delle funzioni in più che ignoro.

la differenza sta nel look e nella possibilità di accoppiarne più di uno, e le tante uscite (inutili x me), ma x il resto l asus sembra avere caratteristiche molto superiori ad un prezzo molto più basso.

visto che ci sn, ti/vi chiedo se conosci un buon negozio on line dove acquistare ...

A dire la verità....

Molti dei software che hai citato, soprattutto in 3D, sfruttano anche la GPU e non solo la CPU. Quanto alle GPU, la R9 290 nel gaming ha le prestazioni di una GTX 780 ma al di fuori dal gaming la R9 290 ha prestazioni nettamente migliori in tutti i tipi di calcoli.

Detto questo, se il PC non lo utilizzi per gaming, allora ha più senso prendere una VGA professionale che è molto più adatta a svolgere quei compiti. D'altro canto, costa anche di più e non sempre ha prestazioni quantitativamente maggiori.

Se vuoi ottenere il massimo, l'ideale è prendere un PC overclockabile, anche perché programmi come AutoCAD lavorano meglio tanto più bandwidth di memoria hanno e, quindi, avere 16GB @ 2133MHz invece che @ 1600MHz fa una bella differenza. In linea generale questa potrebbe essere una buona soluzione:

Case: CM N300, Corsair Carbide Spec-03 ~ € 60
PSU: XFX TS o XTR 550W ~ € 80
MoBo: Asrock Z97 Extreme 4 ~ € 120
CPU: i7-4790K ~ € 300
Dissipatore: Be Quiet! Dark Rock Pro 2 o 3 ~ € 60
RAM: 2*8GB DDR3 2.133MHz ~ € 150
SSD: Crucial M550/MX100 256GB ~ € 100
HDD: WD Caviar Red 2TB ~ € 80
VGA: AMD FirePro W5000/5100 ~ € 400

Se non vuoi sfruttare il plus di prestazioni dell'overclock, allora vanno bene una Asrock H97 Pro4, un i7-4790 liscio e un dissipatore più piccolo. Se, invece, vuoi qualcosa di ancora più performante, potresti passare ad una piattaforma X99 + i7-5820K e RAM DDR4 ma il costo complessivo si alza di circa € 250.

A dire la verità....

Molti dei software che hai citato, soprattutto in 3D, sfruttano anche la GPU e non solo la CPU. Quanto alle GPU, la R9 290 nel gaming ha le prestazioni di una GTX 780 ma al di fuori dal gaming la R9 290 ha prestazioni nettamente migliori in tutti i tipi di calcoli.

Detto questo, se il PC non lo utilizzi per gaming, allora ha più senso prendere una VGA professionale che è molto più adatta a svolgere quei compiti. D'altro canto, costa anche di più e non sempre ha prestazioni quantitativamente maggiori.

Se vuoi ottenere il massimo, l'ideale è prendere un PC overclockabile, anche perché programmi come AutoCAD lavorano meglio tanto più bandwidth di memoria hanno e, quindi, avere 16GB @ 2133MHz invece che @ 1600MHz fa una bella differenza. In linea generale questa potrebbe essere una buona soluzione:

Case: CM N300, Corsair Carbide Spec-03 ~ € 60
PSU: XFX TS o XTR 550W ~ € 80
MoBo: Asrock Z97 Extreme 4 ~ € 120
CPU: i7-4790K ~ € 300
Dissipatore: Be Quiet! Dark Rock Pro 2 o 3 ~ € 60
RAM: 2*8GB DDR3 2.133MHz ~ € 150
SSD: Crucial M550/MX100 256GB ~ € 100
HDD: WD Caviar Red 2TB ~ € 80
VGA: AMD FirePro W5000/5100 ~ € 400

Se non vuoi sfruttare il plus di prestazioni dell'overclock, allora vanno bene una Asrock H97 Pro4, un i7-4790 liscio e un dissipatore più piccolo. Se, invece, vuoi qualcosa di ancora più performante, potresti passare ad una piattaforma X99 + i7-5820K e RAM DDR4 ma il costo complessivo si alza di circa € 250.

ciao e grazie x i tanti consigli.
ti rispondo x gradi:
1. x quanto riguarda il fatto che alcuni dei sw che uso sfruttano anche la gpu, mi era chiaro; io intendevo dire che nel processo di rendering, questi usano la cpu, mentre nel viewport, ovvero nel processo di modellazione, essi si appoggiano alle gpu; detto questo, siamo d accordo sul fatto che la R9 290 sia un ottima scheda. le schede di fascia superiore, richiedono uno sforzo economico maggiore in quanto poi bisognerebbe adeguare tutti gli altri componenti hardware, quindi la escludo.
2. nn utilizzerò il pc x gaming, ma "solo" x modellazione e rendering.
3. essendo un ignorante in materia, nn saprei da dove iniziare cn O.C., e cmq credo che i componenti cambiano e i prezzi lievitano leggermente.
4. dietro suggerimento di Pulcese, avevamo valutato una composizione i7 5820k+x99+ddr4, ma questa, facendo due conti e cm giustamente dici tu, avrebbe un prezzo più alto rispetto al budget a disposizione; per nn parlare poi del discorso fatto in precedenza sull O.C..
5. detto fra noi, sarebbe bello avere una macchina più performante, chi nn la vorrebbe, ma poichè si tratta di un investimento per il mio lavoro e considerato la scarsa mole di lavoro e la nn eccessiva complessità (x il momento spero) dello stesso, devo scendere a compromessi e configurare un pc che dovrà essere buono x un paio d anni almeno.

in conclusione ti riporto la mia idea di assemblato, e aspetto un tuo commento visto che mi hai proposto componenti che nn conosco:

CPU: intel i7 4790 ......................................... 270€

MB: asrock H97 PRO4 ................................... 80€

GPU: R9 290 4gb gddr5 .................................. 230€

RAM: corsair vengeance LP ddr3-1600 2x8gb ..... 140€

ALIM: antec HCG-620M .................................. 100€

oppure

*XFX PRO series 650w ............................. 85€

SSD: samsung 840 evo 250gb ......................... 110€

oppure

*crucial M550 ........................................ 100€

oppure

*crucial MX100 ...................................... 100€

HDD: WD caviar blue 1tb ................................ 55€

oppure

*WD caviar red 2tb ................................. 80€

case: NZXY H440 ........................................... 110 € (unico strappo alla regola perchè mi piace l aspetto ed ha caratteristiche importanti)

monitor: asus VE247H .................................... 150€

tot. ~ 1250€ (budget rispettato)

che ne dici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro