• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assemblato gaming FHD/2k (1000€) - periferiche escluse

Pubblicità

Dox77

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
22
Ciao a tutti,
attualmente ho un PC vecchiotto, un Acer Veriton m680G i5-650 3,2GHz che usavo per ufficio e ho modificato mettendoci una GPU nvidia 1050ti, aumento ram, ssd e alimentatore.
Non sono un fan dell'OC, ne dei mille led e non cerco il massimo della grafica ma ormai sono "stretto" con quello che ho e vorrei fare un salto di qualità.
Ho un monitor Asus Tuf Gaming VG249Q FHD 144hz che non vorrei cambiare quindi miro ad un PC per massimizzare il FHD ma che possibilmente sia espandibile in futuro senza rifare tutto da zero.
Dopo varie ricerche tra video e forum ho ipotizzato queste possibilità per la build:

MOBO:
Gigabyte B660 gaming x DDR4
MSI Pro B660-A DDR4
Dovrebbero essere equivalenti, le ho scritte entrambe così da avere più possibilità di trovare un'offerta in rete. Ce ne sono altre equivalenti che potrei tenere d'occhio?

CPU:
i5-12400 (preferirei questo per avere una gpu di emergenza nel caso di problemi)
i5-12400F

DISSIPATORE:
Arctic Liquid Freezer II 240
esteticamente non mi piace, preferirei il Corsair iCue H100i RGB Pro XT 240 ma attualmente costa 50€ in più. C'è altro di valido?

GPU: pensavo ad una 3060ti e aspetto di trovare qualche offerta. (msi, asus, gigabyte, etc...è uguale quale trovo??)

CASE: Fractal design meshify C (mi piace e ne ho letto bene)
RAM: Kingston Fury Renegade 32Gb(2x16) 3600 DDR4 CL 16
PSU: ho già uno sharkoon WPM Gold zero 650W 80+gold che vorrei tenere
SSD: per il momento utilizzerei quello che ho per poi prendere successivamente un NVMe

Proprio per il concetto di espandibilità il dubbio più grosso ce l'ho con la mobo. Le due schede che ho messo sopra sono entrambe PCIe 4.0 e DDR4. Non so se devo "rassegnarmi" a spendere di più e andare su 5.0 e DDR5 con schede tipo Asus Prime Z690-A o Asus Tuf gaming Z690 PLUS...o altro?
Con 4.0 e DDR4 la mia paura è di trovarmi tra 2/3 anni di nuovo a dover rifare tutto. E' una paura sensata o posso "fregarmene"?

Altra cosa, leggendo in rete ho visto che per i processori di 12/13 gen consigliano di comprare la piastra antiflessione Thermalright LGA1700-BF. E' corretto?
C'è altro che dovrei considerare di acquistare?

Un amico mi dice che il momento migliore per trovare prezzi interessanti sarebbe probabilmente verso maggio, che ne pensate?
Accetto qualsiasi tipo di consiglio/critica e scusate la marea di domande ma i dubbi sono tanti :D
Grazie ragazzi ;)

Ultima modifica:
Con 4.0 e DDR4 la mia paura è di trovarmi tra 2/3 anni di nuovo a dover rifare tutto. E' una paura sensata o posso "fregarmene"?
fregatene
Altra cosa, leggendo in rete ho visto che per i processori di 12/13 gen consigliano di comprare la piastra antiflessione Thermalright LGA1700-BF. E' corretto?
con 12400/12400F il contavt frame non è necessario, non sono CPu che vanno in ebollizione
e per quanto riguarda il dissipatore ti basta e avanza un Thermalright Assassin King 120 SE a 27,90 euro

il resto della build va bene, comprese le mobo

fregatene

con 12400/12400F il contavt frame non è necessario, non sono CPu che vanno in ebollizione
e per quanto riguarda il dissipatore ti basta e avanza un Thermalright Assassin King 120 SE a 27,90 euro

il resto della build va bene, comprese le mobo
ook, grazie!
Riguardo aspettare maggio pensi valga la pena?

P.S.
quando vedo un prezzo interessante su amazon poi lo posto qui così se vuoi mi dai il tuo link

si puoi valutare entrambe ma se ti interessa in raytracing rimani su nvidia

Ciao Bat, con le offerte di primavera ci sono alcuni pezzi che mi sembra abbiano raggiunto un prezzo interessante e inizierei a prenderli.

la 3060ti (se mi metti il tuo link utilizzo quello):

per la scheda madre tra queste due quale mi consigli?
anche qui se mi dai il link procedo

Per il processore stavo "puntando" il i5-12400 ma vedo che con le offerte c'è il 13400 a 30€ in più. Guardando le statistiche mi sembra migliore ma ha un consumo di una 40ina di watt in più. Quale mi consigli?
Se mi consigli il 13400 il link dell'offerta è questo:
anche qui se mi dai il tuo procedo
(con il 13400 è sufficiente il dissipatore che mi avevi indicato sopra?)

RAM in offerta anche quella:
mettimi tuo link anche qui

Spero di aver letto tutte le descrizioni correttamente e di aver scelto tutti pezzi in versione standard ATX, non micro, non compatti.
Grazie ;)

prendila a quest'altro link che costa 10€ in meno 😁 è la stessa scheda
per la scheda madre tra queste due quale mi consigli?
MSI Scheda madre PRO B760-P WiFi e più recente e riconosce le CPU di generazione 13 senza dover aggiornare il BIOS, tra l'altro se escono in offerta quelli di 13° generazione la B660 non va bene perché non ha bios flashback e non potresti usare la CPU
stavo "puntando" il i5-12400 ma vedo che con le offerte c'è il 13400 a 30€ in più
scherzi? Intel Core i5-13400 senza neanche pensarci e prendi anche il contact frame e la pasta termica TFX. Se non hai il dissipatore vai su Thermalright Assassin King 120 SE perché i dissipatori stock non vanno bene
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

RAM in offerta anche quella
prendi quest'altra, costa meno essendo senza RGB:

prendila a quest'altro link che costa 10€ in meno 😁 è la stessa scheda

MSI Scheda madre PRO B760-P WiFi e più recente e riconosce le CPU di generazione 13 senza dover aggiornare il BIOS, tra l'altro se escono in offerta quelli di 13° generazione la B660 non va bene perché non ha bios flashback e non potresti usare la CPU

scherzi? Intel Core i5-13400 senza neanche pensarci e prendi anche il contact frame e la pasta termica TFX. Se non hai il dissipatore vai su Thermalright Assassin King 120 SE perché i dissipatori stock non vanno bene
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

prendi quest'altra, costa meno essendo senza RGB:
Perfetto! Procedo con le spese :D
Una cosa: la 3060ti l'avevo visto il link a 10€ in meno ma su una c'è scritto OC e sull'altra no. Indifferente??

la 3060ti l'avevo visto il link a 10€ in meno ma su una c'è scritto OC e sull'altra no. Indifferente??
in realtà non l'avevo notato, comunque tra le 2 schede ci sono 30 Hz (trenta Hz) di differenza la 3060-Ti OC 1695 Hz, la 3060-Ti liscia 1665 Hz quindi parliamo dell'1,8% che nei giochi si traduce tra 0 e 1,5 fps in più ogni 100 fps, va beh alla fine per 10€ è indifferente, se prendi la versione OC va bene lo stesso, sono solo 10€ in fondo e li recuperi con la RAM (il primo kit che ti ho indicato)

gpu, mobo, dissipatore e processore presi!

Per la ram l'idea di avere il led non mi dispiaceva (visto che è l'unico che ci metto). Queste in teoria dovrebbero essere anche migliori delle beast. Sono €15 in più, non drammatico. Cosa ne pensi?

Per la pasta termica ho visto che con il contact frame c'è già la Termalright FX7. Meglio l'altra che mi hai consigliato o va bene anche questa?

Per la ram l'idea di avere il led non mi dispiaceva (visto che è l'unico che ci metto). Queste in teoria dovrebbero essere anche migliori delle beast. Sono €15 in più, non drammatico. Cosa ne pensi?
ok, segnalavo l'altra perché costava meno ma se non ti importa va benissimo la renegade RGB
ho visto che con il contact frame c'è già la Termalright FX7.
se c'è il tubetto va bene, anche se l'altra è un po' meglio non ti cambia molto
però se è preapplicata sul dissipatore prendi l'altra

ok, segnalavo l'altra perché costava meno ma se non ti importa va benissimo la renegade RGB

se c'è il tubetto va bene, anche se l'altra è un po' meglio non ti cambia molto
però se è preapplicata sul dissipatore prendi l'altra
ok, prendo anche questi e ho fatto! Il case purtroppo ha consegna lunga, arriverà a metà aprile. Una volta assemblato il tutto ti faccio sapere il risultato ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro