Assemblare Un Piccolo Pc Da Game Server

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Matteo Bottin

Utente Attivo
278
34
CPU
Intel i7-4710MQ
HDD
SSD 250GB (OS) + HDD 500GB + SSD 250GB
RAM
8 GB
GPU
GTX 860M
OS
Windows 10
Ciao a tutti!

Per giocare a vari giochi survival multiplayer con i miei amici c'è sempre il problema dell'hosting della partita (magari la partita principale è salvata sul pc di uno di noi che non è disponibile al momento), quindi pensavo che potrebbe essere carino crearsi un server di gioco sempre acceso che permettesse di sopperire a questo problema.

Dato che però sono abbastanza ignorante in materia, mi rivolgo a voi.

I vincoli principali sono:
- Compattezza (dovrebbe stare sul mobile tv se possibile)
- Consumi ridotti (per non aver la bolletta alle stelle)
- Se possibile, silenziosità

Il pc dovrebbe fare SOLO da server (al massimo da lettore di film collegandolo alla tv, ma non è indispensabile).
Indicativamente i giochi che in questo momento mi vengono in mente possono essere Ark e Minecraft. Il numero di giocatori MASSIMO si dovrebbe attestare intorno alle 6-7 persone (ma normalmente siamo al massimo in 2-3 in contemporanea).

Per il prezzo, ovviamente meno si spende e meglio è: alla fine sarà da valutare se è conveniente o no.

Che mi consigliate?
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Ciao a tutti!

Per giocare a vari giochi survival multiplayer con i miei amici c'è sempre il problema dell'hosting della partita (magari la partita principale è salvata sul pc di uno di noi che non è disponibile al momento), quindi pensavo che potrebbe essere carino crearsi un server di gioco sempre acceso che permettesse di sopperire a questo problema.

Dato che però sono abbastanza ignorante in materia, mi rivolgo a voi.

I vincoli principali sono:
- Compattezza (dovrebbe stare sul mobile tv se possibile)
- Consumi ridotti (per non aver la bolletta alle stelle)
- Se possibile, silenziosità

Il pc dovrebbe fare SOLO da server (al massimo da lettore di film collegandolo alla tv, ma non è indispensabile).
Indicativamente i giochi che in questo momento mi vengono in mente possono essere Ark e Minecraft. Il numero di giocatori MASSIMO si dovrebbe attestare intorno alle 6-7 persone (ma normalmente siamo al massimo in 2-3 in contemporanea).

Per il prezzo, ovviamente meno si spende e meglio è: alla fine sarà da valutare se è conveniente o no.

Che mi consigliate?
allora intanto la cosa più importante per un server è la connessione internet che possiedi , puoi avere anche un super pc che fa da server ma se hai 0.50 di upload non riesci neanche a farlo partire xD
quindi posso chiederti la tua connessione ?
 

Matteo Bottin

Utente Attivo
278
34
CPU
Intel i7-4710MQ
HDD
SSD 250GB (OS) + HDD 500GB + SSD 250GB
RAM
8 GB
GPU
GTX 860M
OS
Windows 10
allora intanto la cosa più importante per un server è la connessione internet che possiedi , puoi avere anche un super pc che fa da server ma se hai 0.50 di upload non riesci neanche a farlo partire xD
quindi posso chiederti la tua connessione ?

Fortunatamente quello non è un problema: nel mio appartamento è arrivata la fibra 100 mega (appena fuori Padova) molto buona (l'unico neo di sto sistema è il modem tim che ogni tanto fa "il mona".
Nell'eventualità che debba comunque trasferirmi, a casa dei miei arriva la 20 Mega, quindi non male!
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Fortunatamente quello non è un problema: nel mio appartamento è arrivata la fibra 100 mega (appena fuori Padova) molto buona (l'unico neo di sto sistema è il modem tim che ogni tanto fa "il mona".
Nell'eventualità che debba comunque trasferirmi, a casa dei miei arriva la 20 Mega, quindi non male!
purtroppo la 20 mb non ha un buon upload che so io
con la fibra sei in barca pe rio modem cambialo se ti da problemi
comunque allora quello che puoi fare è questo
:
case : thermaltake core v1
scheda madre : B250m
cpu: i5 7400
HD : WD blue 1tb
ram : 2x8 hyperx ddr4
alimentatore : corsair cx450m

cosi dovresti poter andare senza problemi
il costo è circa 500 euro

magari sentiamo se qualcuno sa dirti qualcosa di piu sui server
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Fortunatamente quello non è un problema: nel mio appartamento è arrivata la fibra 100 mega (appena fuori Padova) molto buona (l'unico neo di sto sistema è il modem tim che ogni tanto fa "il mona".
Nell'eventualità che debba comunque trasferirmi, a casa dei miei arriva la 20 Mega, quindi non male!
Allora...o ti prendi socket 775 e ci metti su uno Xeon con ram ddr e spendi intorno ai 100€ per scheda madre, cpu e ram; oppure prendi roba nuova però devi vedere la potenza di calcolo in single core e frequenza superiore a 3GHz.

In ogni caso, ti direi 8GB di ram perché ark da vuoto utilizza 3.2GB di ram su linux mentre 2.3GB di ram su Windows. Ripeto, senza players dentro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
case : thermaltake core v1
scheda madre : B250m

Case ITX e scheda micro-ATX, non puoi farlo.
Prendi un case micro da 30€ come l'Aerocool QS-240 o uno dei cinesoni.
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
purtroppo la 20 mb non ha un buon upload che so io
con la fibra sei in barca pe rio modem cambialo se ti da problemi
comunque allora quello che puoi fare è questo
:
case : thermaltake core v1
scheda madre : B250m
cpu: i5 7400
HD : WD blue 1tb
ram : 2x8 hyperx ddr4
alimentatore : corsair cx450m

cosi dovresti poter andare senza problemi
il costo è circa 500 euro

magari sentiamo se qualcuno sa dirti qualcosa di piu sui server
Andrebbe bene ma secondo me non vale la pena spendere così 500€ per un server da gioco hostato in casa...ha senso se hai una Community grande e ci guadagni oppure se sei ricco/benestante xD.

Meglio uno Xeon 775 quad-core da 40€ tanto ci devono giocare in 7 xD

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Matteo Bottin

Utente Attivo
278
34
CPU
Intel i7-4710MQ
HDD
SSD 250GB (OS) + HDD 500GB + SSD 250GB
RAM
8 GB
GPU
GTX 860M
OS
Windows 10
Ma usare siti di hosting specializzati a pagamento?

bah è più che altro per aver la soddisfazione di aver una cosa "mia" che un giorno possa essere utilizzato anche per altro. Inoltre, fatta una volta la spesa si è "a posto" per sempre :)

Andrebbe bene ma secondo me non vale la pena spendere così 500€ per un server da gioco hostato in casa...ha senso se hai una Community grande e ci guadagni oppure se sei ricco/benestante xD.
Meglio uno Xeon 775 quad-core da 40€ tanto ci devono giocare in 7 xD

Se si può spendere meno e stare nei limiti di decenza non sarebbe male xD

Per la RAM sono consapevole che dovrò spenderci di più...

Per lo Xeon dove posso trovarlo?
 
I

il velo di Maya

Ospite
@Matteo Bottin

Ciao :)

Ho visto in ritardo questa discussione però meglio tardi che mai.

Con una connessione ADSL/ADSL2+ fino a 20 megabit in download non vai da nessuna ma da nessuna parte. Se devi trasferirti a casa dei tuoi non potrai fare assolutamente nulla.

Per il gaming hosting devi guardare la velocità in upload e non quella in download.

Ti serve almeno la FTTC. Però ho visto che hai TIM (ho anch' io la FTTC di TIM) e quindi hai un ip pubblico dinamico. Devi attivare per forza un servizio di dns dinamico (esiste gratuito oppure a pagamento a seconda delle esigenze) perchè altrimenti Nessuno potrà accedere dall' esterno alla tua rete di casa e quindi nessuno potrà accedere al tuo server.

Poi ti basta prendere un Router puro (senza modem) con la porta wan così lo colleghi in cascata al modem/router TIM. Il modem/router TIM lo configuri solo come modem mentre l' altro apparecchio farà da Router, Firewall o/e Nat, da access point e da switch. In questo modo non avrai nessun problema a patto di aver attivato il servizio di DNS dinamico.

Erano molto pochi gli Xeon 775 dato quasi tutti erano socket 775. Lascia proprio perdere gli Xeon 775 e 771 perchè vanno affatto bene dato consumano e scaldano parecchio o molto.
Le ram ddr non sono compatibili con gli Xeon 771 e 775. Sono le ram ddr2 che sono compatibili con queste cpu. Lascia perdere pure le ddr2.

Io lascerei perdere il pc perchè non ti server. Io andrei su un server nuovo o usato (ti consiglio io cosa prendere) oppure prendere i componenti per server nuovi o usati però bisogna sapere le dimenzioni max che deve avere il case così mi posso regolare.

La frequenza della Cpu dev' essere sopra ai 3 ghz. Es. uno Xeon E3.
Come scheda video integrata va benissimo anche una da 8 o 16 mb (non gb).

Oltre a Minecraft e ad Ark a che altri giochi giocherai online?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Scusa @Cibachrome ma in un server a cosa serve (perdona il gioco di parole) una scheda grafica da 8/16 mb? Un server non può essere headless?
La scheda grafica serve se ti serve una GUI (graphic unit interface) per interagire con gli oggetti (quali cartelle o altro) in modo grafico.
Per esempio per visualizzare un desktop.
Oppure puoi farne anche a meno però sappi che dovrai essere bravo ad utilizzare una interfaccia di tipo CLI (command line interface).

Per l'autore del thread:
Potresti anche andare di ebay e comprarti i server stile rack che costano dai 50€ ai 300€ (uno da 150€ usato andrebbe benissimo per te penso).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
La scheda grafica serve se ti serve una GUI (graphic unit interface) per interagire con gli oggetti (quali cartelle o altro) in modo grafico.
Per esempio per visualizzare un desktop.
Oppure puoi farne anche a meno però sappi che dovrai essere bravo ad utilizzare una interfaccia di tipo CLI (command line interface).
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Appunto, quindi non serve, è opzionale. Anche perché al server posso connettermi tramite ssh o vnc.
 

Matteo Bottin

Utente Attivo
278
34
CPU
Intel i7-4710MQ
HDD
SSD 250GB (OS) + HDD 500GB + SSD 250GB
RAM
8 GB
GPU
GTX 860M
OS
Windows 10
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte.

Le misure precise per il momento non le so dato che sono fuori casa, comunque di profondità si sta intorno ai 40cm; se poi lo sviluppo del pc è verticale la larghezza si attesterà intorno ai 20 cm, altrimenti se lo si deve mettere "orizzontale" dovrà anche sopportare il peso di un nas qnap da 2 baie sopra di lui.

La frequenza della Cpu dev' essere sopra ai 3 ghz. Es. uno Xeon E3.
Come scheda video integrata va benissimo anche una da 8 o 16 mb (non gb).

Oltre a Minecraft e ad Ark a che altri giochi giocherai online?

Guardando i prezzi di amazon solo il processore è fuori da ogni budget, quindi immagino mi converrebbe puntare su qualcosa di usato. Per i giochi, essenzialmente non dovrei andare oltre a quello che richiede un server di Ark (poi dipenderà dalla "moda" del momento).

La scheda grafica serve se ti serve una GUI (graphic unit interface) per interagire con gli oggetti (quali cartelle o altro) in modo grafico.
Per esempio per visualizzare un desktop.
Oppure puoi farne anche a meno però sappi che dovrai essere bravo ad utilizzare una interfaccia di tipo CLI (command line interface).

Per l'autore del thread:
Potresti anche andare di ebay e comprarti i server stile rack che costano dai 50€ ai 300€ (uno da 150€ usato andrebbe benissimo per te penso

Beh per avere un minimo di gui non basta la scheda integrata? Ovvio che se è necessario si impara anche a usare la riga di comando, ma sarebbe tutto più facile con una bella interfaccia grafica (anche molto scarna).

Per i modelli di server rack usati trovo su ebay poca roba intorno ai 3GHz... Hai qualche esempio pratico?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili