Assemblare un PC di fascia bassa

• Autore discussione Autore discussione Giumpys
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
G

Giumpys

Ospite
Salve
Vorrei assemblare un PC di fascia bassa con il quale poter svolgere attività semplici ma in multitasking.
L'utilizzo sarà incentrato maggiormente sulla navigazione internet, sull'utilizzo di software tipo Samsung Kies o iTunes, office ecc...
Dico in multitasking perchè per esempio posso far convertire i brani sull'iPod con iTunes mentre sto navigando su internet con diverse schede aperte, tipo su una facebook, su un'altra youtube, su un'altra semmai wikipedia ecc...) mentre semmai sto ascoltando musica ecc... Insomma, un mutitasking non proprio eccessivo, ma vorrei comunque una buona fluidità in tutto cioò che faccio.
Con un budget di circa 600€ avrei pensato a qualcosa del tipo CPU con GPU integrata, purchè mi garantisca una reale fluidità nella visualizzazione dei video in FullHD. So che la Intel è migliore di AMD nelle prestazioni della CPU, mentre AMD vince nel comparto grafico sulle Intel con le APU... Andrei più su Intel (per una questione di performance), ma le GPU integrate nelle CPU Intel sono davvero sufficienti per vedere video in FullHD in maniera fluida e senza lag?
Sareste così gentili da farmi una configurazione? Grazie

Vabene, chiedo scusa per l'errore.
Mi potresti fare una configurazione? Grazie

- - - Updated - - -

Niente Overclock

Basandomi sui prezzi di amazon, vedrei una configurazione così se vuoi la CPU della "Intel":
CPU: Intel Core i5 4670 = circa 195€
MOTHERBOARD: Asrock Fatal1ty H87 Performance = circa 95€
RAM: G.Skill Ares CL9 1600MHz 8GB (in "DualChannel", quindi "2x4GB") = circa 75€
HARDDISK: Western Digital Caviar Blue 1TB = circa 60€
SSD: Samsung 840 Evo 120GB (per metterci il Sistema Operativo e le applicazioni più pesanti) = circa 80€
ALIMENTATORE: XFX da massimo 550w = circa 65€
CASE: Corsair 300r = circa 75€

TOT. Circa 645€

Con questa configurazione, aggiungendo una Scheda Video (e un alimentatore sufficiente) puoi anche giocare in futuro, semmai te ne verrà voglia ;)

---

Se vuoi risparmiare, allora devi andare con AMD APU e verrebbe così:
CPU: AMD A10-6800k = circa 135€
MOTHERBOARD: Asus A88XM-PLUS = circa 65€
RAM: G.Skill Ares CL9 1600MHz 8GB (in "DualChannel", quindi "2x4GB") = circa 75€
SSD: Samsung 840 Evo 120GB (per metterci il Sistema Operativo e le applicazioni più pesanti) = circa 80€

TOT. Circa 555€

---

Puoi valutare anche opzioni "intermedie", come una CPU "Intel Core i3 4330", comunque una CPU potente per l'utilizzo da ufficio, oppure le altre "CPU" della "Intel" nella serie "Core i5", come la "Intel Core i5 4430", "Intel Core i5 4440", "Intel Core i5 4570"... Oppure puoi valutare una CPU AMD della serie FX, nelle versioni "AMD FX-6300" o "AMD FX-8320", che sono CPU molto indicate per il mutitasking per via dei core (e quindi threads) disponibili, che costano comunque poco (circa 105€ per la CPU "AMD FX-6300" e circa 135€ per la CPU "AMD FX-8320") ma a cui devi aggiungerci una Scheda Video dedicata...

Basandomi sui prezzi di amazon, vedrei una configurazione così se vuoi la CPU della "Intel":
CPU: Intel Core i5 4670 = circa 195€
MOTHERBOARD: Asrock Fatal1ty H87 Performance = circa 95€

TOT. Circa 645€

Con questa configurazione, aggiungendo una Scheda Video (e un alimentatore sufficiente) puoi anche giocare in futuro, semmai te ne verrà voglia ;)

---

Se vuoi risparmiare, allora devi andare con AMD APU e verrebbe così:
CPU: AMD A10-6800k = circa 135€
MOTHERBOARD: Asus A88XM-PLUS = circa 65€

TOT. Circa 555€

---

Puoi valutare anche opzioni "intermedie", come una CPU "Intel Core i3 4330", comunque una CPU potente per l'utilizzo da ufficio, oppure le altre "CPU" della "Intel" nella serie "Core i5", come la "Intel Core i5 4430", "Intel Core i5 4440", "Intel Core i5 4570"... Oppure puoi valutare una CPU AMD della serie FX, nelle versioni "AMD FX-6300" o "AMD FX-8320", che sono CPU molto indicate per il mutitasking per via dei core (e quindi threads) disponibili, che costano comunque poco (circa 105€ per la CPU "AMD FX-6300" e circa 135€ per la CPU "AMD FX-8320") ma a cui devi aggiungerci una Scheda Video dedicata...

Grazie mille
Hai risposto in maniera completa, ed hai anche fatto due configurazioni e spiegato le altre possibili.
Penso che punterò alla prima configurazione, quella con l'i5, visto che ho bisogno comunque di un PC duraturo. La GPU dell'i5 ce la fa a farmi vedere i video a 1080p in maniera fluida?

Mi sembra pure sprecato un i5 ,un ssd e 8gb di ram per un muletto "Home edition"

- - - Updated - - -

Casomai ci ripensassi,
http://www.tomshw.it/forum/worklog/324326-ps1-per-pc.html
Non consuma neanche 150W

Mi sembra pure sprecato un i5 ,un ssd e 8gb di ram per un muletto "Home edition"

Eh si, però (oltre ad aver messo le altre configurazioni possibili), con l'i5 ha comunque buone prestazioni, che dovrebbero anche essere piuttosto "longeve"... L'SSD è facoltativo, ma consigliato se vuole un sistema rapido e veloce... Gli 8GB di RAM credo siano necessari visto che userà la GPU integrata ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro