EletroLaix

Nuovo Utente
51
2
CPU
Intel i7 3770K
Scheda Madre
ASRock Extreme 4
HDD
2 x HHD: 500 GB (RAID: 0) - SSD: 60 GB
RAM
Corsair Vengeance (2 x 4GB a 1600Hz)
GPU
Nvidia GeForce RTX 2070
Audio
Integrata
Monitor
LG DM2352 (Full HD 3D a 60Hz)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti ragazzi, come si capisce bene dal titolo sto cercando di assemblarmi un server improntato sullo storage di dati, insomma un NAS ma non farà solo quello, lo scopo è di costruirmi un mini server privato dove stoccare i miei dati ma anche mantenere impiedi qualche sito internet.

Budget??... 500€

Dopo aver perso qualche giorno a capire bene come strutturarlo (controllo RAID esterno o integrato nel chipset? RAID software o hardware? CPU integrata? quale case? ecc...) ho buttato giù una bozza dei primi componenti da acquistare ma prima di proseguire con la lista vi elenco le principali caratteristiche che il server deve avere per me:
  • Possibilità di gestire in RAID 5 almeno 6 porte SATA III
  • Dual LAN Gigabit
  • Case compatto
  • Bassissima rumorosità
  • Poco spreco energetico
  • Sicurezza dati da eventuali guasti
  • velocità elevate in locale
Bene quello che ho trovato fino ad adesso è questo:
  1. Case

    Fractal design Node 304 Black

    923e2259-08d1-447a-98f8-4977bc7dc746

  2. HDD

    Western Digital 2TB Red x 2

    WDRed_03_Product.png.imgw.1000.1000.jpg

  3. MB

    Gigabyte GA-H170N-WIFI

    20150826155135_big.png

  4. RAM

    Corsair Memory 4GB DDR4 x 1

    vs_ddr4_01.png


  5. CPU

    Intel Celeron G3900

    AB83126.jpg

  6. PSU

    ???
Aggiungo inoltre che il sistema operativo verrà installato su chiavetta USB interna al case (cosi da non intaccare gli HDD) e che per il momento acquisterò solo 2 HDD (uno da 2 TB l'ho già cosi da poter fare il RAID 5) poi in futuro andrò ad acquistarne altri.

Ora mi rivolgo a voi, avete qualche consiglio da darmi? conoscete delle componenti più adatte allo scopo? (ma sempre di prezzo contenuto) conoscete dei NAS pre-assemblatati che allo stesso prezzo mi offrono di meglio? insomma ragazzi ditemi che ne pensate :)

Grazie a tutti in anticipo ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili