Assemblare un mini pc per DJ

Stuombo

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti! Mi vorrei cimentare nell'assemblaggio di un piccolo pc che dovrà far girare un solo programma di audio-mixing: NI Traktor
Il programma di per se non è molto pesante, riesce a fare il suo lavoro discretamente sul mio attuale portatile HP con processore AMD dual core e 4 gb di ram strapieno di roba e programmi in esecuzione, il problema è che il suddetto pc va presto in surriscaldamento e non è raro che si spenga, soprattutto con questo caldo...
Quello che mi servirebbe sarebbe un piccolo pc (in un mini case orizzontale su cui poggiarci controller, tastiera o magari un piccolo monitor da 10-15 pollici max) che abbia solo:
- un buon processore Intel con GPU integrata e relativo dissipatore ad aria
- una scheda madre micro atx con porte VGA, firewire e usb (almeno 2 usb)
- 8 gb di ram DDR3
- un alimentatore adatto (magari esterno??)
- un hard disk (ssd magari) piccolo, solo per l'os e i 200mb di traktor
- un piccolo case
- un piccolo monitor

Non so se dimentico qualcosa... Scheda audio e video non mi servono.

il quesito è: oltre ai componenti nuovi e imballati ho bisogno di altre cose per assemblare il tutto oppure trovo tutto il necessario nelle scatole? Ad esempio viti, distanziatori, pasta termica cavi e connettori...
Sui componenti ho un idea di quello che mi serve, ma vi sarei molto grato se mi aiutereste a stilare una lista dettagliata di tutto cio che devo comprare, e soprattutto vorrei dei consigli e dei pareri sulla fattibilità del mio progetto!
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Rispondo intanto al quesito: non hai bisogno di altro e tutto il necessario sarà contenuto nelle scatole che ti arriveranno. Quello su cui invece ti metto in guardia è l'assemblaggio in se che, per pc molto compatti, risulta essere leggermente più laborioso.

Per quanto riguarda il pc non ho capito se hai bisogno che sia trasportabile o se le dimensioni ridotte siano necessarie semplicemente per questioni di spazio sulla scrivania. Ho anch'io un'idea su cosa potrebbe servirti ma più informazioni dai più è possibile progettarlo su misura per le tue esigenze ;)
Tanto per cominciare, tu cosa avevi in mente?
 

Stuombo

Nuovo Utente
10
0
Il pc deve essere trasportabile, le dimensioni non devono essere necessariamente molto piccole, peró diciamo che più è compatto è meglio è... Di sicuro non posso portarmi un full tower in giro per i locali!
Altre informazioni non so darti, oltre che deve essere trasportabile ed essenziale, alla fine mi interressa solo che non si impalli mentre mixo! Avevo pensato ad un Intel i3 socket 1155 ivy bridge con relativa mobo (non ne ho trovate firwire peró) per l'hd e la ram non ho idee, così per l'alimetatore e il case...
 
Ultima modifica:

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Qualcosa del genere potrebbe andare?

Larghezza38,2 cm
Profondità35 cm
Altezza10,5 cm
Peso (solo case)3,71 kg

Ti serve una porta firewire?
 
  • Mi piace
Reazioni: Stuombo

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Allora dimmi il budget che hai a disposizione che così ti scrivo la configurazione ;)
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Non è semplice restare nei 400€. Quanto avevi in mente di spendere tra pc, monitor, tastiera e mouse?
Ti serve anche il lettore cd?

EDIT: Per darti un'idea questo è quello che avevo in mente

Immagine.png
(purtroppo non trovo delle specifiche minime per l'utilizzo del software e non so quanto incida su ram e processore. Tu sai più o meno quanto richiede di cpu e ram?)

Lo userai solo per Traktor? Hai già un hard disk per salvare le tracce?
 
Ultima modifica:

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
AMD A10-7850K: 120,99 euro
ASrock FM2A78M ITX: 79,56 euro
Corsair Vengeance 2x4 8GB 2133MHz CL11: 58,07 euro
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5": 50,15 euro
Jou Jye 520W: 56,78 euro
Cooler Master Elite 110: 38,44 euro

Totale: 403,99 euro

Tutti i prezzi li ho presi da taocomputer tranne il case e l'alimentatore che li ho presi su amazon.
 
  • Mi piace
Reazioni: loremia

Stuombo

Nuovo Utente
10
0
I requisiti di Traktor sono i seguenti:

Windows 7 o 8 (Ultimo Service Pack, 32/64 Bit), Intel Core 2 Duo o AMD Athlon 64 X2, 2 GB RAM (si raccomandano 4GB)

Mac OS X 10.0 o 10.8 (ultimo aggiornamento), Intel Core 2 Duo, 2 GB RAM (si raccomandano 4GB)

Monitor con risoluzione 1024 x 768, USB 2.0, DVD drive, 1 GB di spazio disco libero, connesione ad internet veloce

Comunque preferirei prendere un processore intel, a quanto pare alcuni controller midi o schede audio per dj non sono compatibili con gli amd (per sentito dire)

Le tracce le ho salvate tutte su un hd esterno, mi porto quello quando suono.

Tra tastiera mouse e monitor non credo di spendere molto, 10 euro una tastiera di gomma, mouse 3€ cinese, monitor lcd massimo 15 pollici dai 50 ai 90 €
Il pc dovrà essere proprio un trattorino, deve fare una sola cosa (neanche troppo complessa) e per questo non so se vale la pena spendere troppo in hardware, punterei su un buon processore e per il resto il minimo indispensabile. Un lettorino cd (anche esterno) mi può fare comodo!
Alla fine l'importante è una buona scheda audio, e quella ce l'ho gia esterna usb. Per la porta firewire se mi deve costare più di 15-20 euro allora la lascio stare, alla fine si lavora bene anche con l'usb.
 
Ultima modifica:

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Grazie mille per le info. Lo useresti solo per far girare traktor? Se si quello allora che secondo me è più importante valutare è la portabilità e le dimensioni del case.
 

Stuombo

Nuovo Utente
10
0
È quello che dico anche io, alla fine credo che su un pc totalmente privo di programmi, file e processi in esecuzione il traktor gira tranquillo anche su un pentium 4 e 2g di ram!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili