DOMANDA Assemblare/trovare pc per graphic design (Grafica, illustrazioni)[4000€]

Pubblicità
la cosa delle schede pro a me fa molto ridere....i programmi in cui serve una scehda pro non sono sicuramente quelli di cui parla l'op, e pure quelli accelerati da scehde pro, solitamente non e valgono la candela
sui monitor per professionisti eizo e benq sono stellari.

Sui processori il problema è che i processori i7 della fascia mainstream intel hanno solo 4 core, ma frequenza molto alta, gli xeon hanno moltissimi core ma frequenza bassa, gli i9 hanno entrambi, ma se vuoi fare raid o cose del genere devi pagare intel, oltretutto per avere single core alti diventano dei forni.
I treripper di amd invece vanno a 3.4-3.5 all core con boost a 4.0 e consumano relativamente poco, oltretutto vengono già con un dissipatore integrato, hanno 64 linee pcie native e non hanno bisogno di chiavi per il raid.
la verità è che io farei una build fatta in questo modo:
r7 1700: 300 euro ( octacore con ht)
scheda madre b350: 100 euro
16gb di ram a 3000mhz: 120 euro
ssd nvme 500gb samsung 960 evo: 230 euro
gtx 1070 400 euro
hdd 2x4tb in raid 250 euro
case phantecks p400 70 euro
alimentatore evga supernova g2 650w: 100 euro
totale: 1600 euro
e hai un pc che è un bel mostro.
il fattore è che sopra i 2000 euro la "legge della diminuzione del ritorno" ( law of diminishing returns) comincia a diventare bella pesante e quindi spendendo il doppio delle prestazioni non hai neanche lontanamente il doppio delle performance
 
la cosa delle schede pro a me fa molto ridere....i programmi in cui serve una scehda pro non sono sicuramente quelli di cui parla l'op, e pure quelli accelerati da scehde pro, solitamente non e valgono la candela
sui monitor per professionisti eizo e benq sono stellari.

Sui processori il problema è che i processori i7 della fascia mainstream intel hanno solo 4 core, ma frequenza molto alta, gli xeon hanno moltissimi core ma frequenza bassa, gli i9 hanno entrambi, ma se vuoi fare raid o cose del genere devi pagare intel, oltretutto per avere single core alti diventano dei forni.
I treripper di amd invece vanno a 3.4-3.5 all core con boost a 4.0 e consumano relativamente poco, oltretutto vengono già con un dissipatore integrato, hanno 64 linee pcie native e non hanno bisogno di chiavi per il raid.
la verità è che io farei una build fatta in questo modo:
r7 1700: 300 euro ( octacore con ht)
scheda madre b350: 100 euro
16gb di ram a 3000mhz: 120 euro
ssd nvme 500gb samsung 960 evo: 230 euro
gtx 1070 400 euro
hdd 2x4tb in raid 250 euro
case phantecks p400 70 euro
alimentatore evga supernova g2 650w: 100 euro
totale: 1600 euro
e hai un pc che è un bel mostro.
il fattore è che sopra i 2000 euro la "legge della diminuzione del ritorno" ( law of diminishing returns) comincia a diventare bella pesante e quindi spendendo il doppio delle prestazioni non hai neanche lontanamente il doppio delle performance
Il fatto è che va bene prestazioni elevate ma qui stiamo esagerando. Quali esigenze può avere visto che farà uso semi professionale?

XEON hanno efficienza superiore agli I7 e frequenza solo relativamente bassa per assicurare longevità anche con uso intensivo... Per questo sono la scelta migliore.
Tidrripper non è ancora uscito (per cui non se ne può parlare) e comunque si posiziona sulla stessa fascia di mercato degli XEON

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
la cosa delle schede pro a me fa molto ridere....i programmi in cui serve una scehda pro non sono sicuramente quelli di cui parla l'op, e pure quelli accelerati da scehde pro, solitamente non e valgono la candela.

Quindi ricapitolando non mi dovrei preoccupare delle prestazioni,stabilità, affidibilità, longevità di una scheda GAMING rispetto ad una PRO per il tipo di lavori che voglio svolgere, corretto ?

Il fatto è che va bene prestazioni elevate ma qui stiamo esagerando. Quali esigenze può avere visto che farà uso semi professionale?

Cosa intendi per semi professionale (se una cosa ovvia scusa in anticipo) ?
 
Quindi ricapitolando non mi dovrei preoccupare delle prestazioni,stabilità, affidibilità, longevità di una scheda GAMING rispetto ad una PRO per il tipo di lavori che voglio svolgere, corretto ?



Cosa intendi per semi professionale (se una cosa ovvia scusa in anticipo) ?
Il discorso GPU è analogo a quello CPU: un conto è prendere un buon chip e ottenere prestazioni spingendolo con alte frequenze per spremere al massimo le prestazioni. Le schede gaming hanno ventilazioni sovradimensionate e può succedere che in uso continuativo saltino.
In ambito professionale si cerca di ottenere risultato senza spingere troppo il chip così basta una ventilazione meno rumorosa e si può garantire maggiore longevità del prodotto. Poi è vero che il costo è un po' esagerato ma ciò è dovuto anche ad una dimensione di mercato inferiore.

Scusa, intendevo *semi" professionale perché da quanto ho capito non hai ancora iniziato a lavorare e parli dell'ambito in cui andrai a collocarti. Ma forse ho sbagliato?



jb
 
Scusa, intendevo *semi" professionale perché da quanto ho capito non hai ancora iniziato a lavorare e parli dell'ambito in cui andrai a collocarti. Ma forse ho sbagliato

Ah ho capito, no devo ancora cominciare a lavorare regolarmente, per adesso ho fatto qualche lavoro saltuario con un computer ricondizionato HP Z600. Per esigenze che vanno al di fuori del lavoro avrei bisogno di un secondo computer e non sono incline a prenderne un altro uguale, perchè non è che mi convinca appieno.
 
Ah ho capito, no devo ancora cominciare a lavorare regolarmente, per adesso ho fatto qualche lavoro saltuario con un computer ricondizionato HP Z600. Per esigenze che vanno al di fuori del lavoro avrei bisogno di un secondo computer e non sono incline a prenderne un altro uguale, perchè non è che mi convinca appieno.
Beh, allora avevo capito. Sentiamo? Per la tua esperienza cosa non ti ha convinto della Z600 ? E soprattutto, che caratteristiche aveva considerato che essendo ricondizionata sarà stata vecchia?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Innazitutto è una macchina che mi aveva consigliato un mio amico che è nel settore da anni, quindi mi sono fidato del suo giudizio.

Ho notato che però quando aumento i carichi di lavoro (per esempio su illustrator, e no non sono carichi abnormi) rallenta abbastanza invece che sostenermi appieno. Altro esempio riguarda un progetto fatto con blender (un modello stilizzato di una persona) in collaborazine con un professore, quando gli ho fatto presente i tempi di rendering e/o di anteprima mi disse che non era granché (non chiedermi i dettagli perchè è passato un po' di tempo e non mi ricordo esattamente, mi è rimasta in testa però la considerazione fattami).
 
Ultima modifica:
Il discorso GPU è analogo a quello CPU: un conto è prendere un buon chip e ottenere prestazioni spingendolo con alte frequenze per spremere al massimo le prestazioni. Le schede gaming hanno ventilazioni sovradimensionate e può succedere che in uso continuativo saltino.
In ambito professionale si cerca di ottenere risultato senza spingere troppo il chip così basta una ventilazione meno rumorosa e si può garantire maggiore longevità del prodotto. Poi è vero che il costo è un po' esagerato ma ciò è dovuto anche ad una dimensione di mercato inferiore.

Scusa, intendevo *semi" professionale perché da quanto ho capito non hai ancora iniziato a lavorare e parli dell'ambito in cui andrai a collocarti. Ma forse ho sbagliato?



jb
Spiegami come può essere un punto negativo il fatto che le schede gaming hanno sistemi di raffreddamento sovradimensionati e multiventola rispetto alle schede da workstation che essendo solo reference hanno una sola ventola, pure scrausa, che tra l'altro deve sempre girare perché non ha la funzione "0 fan".
Dal punto di vista termico le gpu gaming sono solitamente tenute a 15-20° in meno di quelle professionali, hanno più ridondanza perché se una ventola muore almeno ne hai una se non 2 che ancora girano, oltretutto per 80% del tempo non girano nemmeno. Senza considerare il rumore e il fatto che la ventola della reference deve girare a 2500-3000giri mentre le ventole delle schede gaming se girano a 1200 giri è grasso che cola.

Anche sulle cpu: se viene tenuta sotto gli 80° una cpu può andare anche sotto oc per 20 anni senza problemi. Il mio i7 2600 della 2a macchina che ho va a 4.2ghz da 6 anni senza battere ciglio.
 
Ultima modifica:
Spiegami come può eseere un punto negativo il fatto che le schede gaming hanno sistemi di raffreddamento sovradimensionato e multiventola eispetto alle schede da workstation che essendo solo reference hanno una sola ventola, pure scrausa, che tra l'altro deve sempre girare perché non ha la funzione "0 fan".
Dal punto di vista termico le gpu gaming sono solitamente tenute a 15-20° in meno di quelle professionali, hanno più ridondanza perché se una ventola muore almeno ne hai una se non 2 che ancora girano, oltretutto per 80% del tempo non girano nemmeno. Senza considerare il rumore e il fatto che la ventola della referenxe deve firare a 2500-3000giri mentre le ventole delle schede gaming se girano a 1200 giri è grasso che cola.

Anche sulle cpu: se viene tenuta sotto gli 80° una cpu può andare anche sotto oc per 20 anni senza problemi. Il mio i7 2600 della 2a macchina che ho va a 4.2ghz da 6 anni senza battere ciglio.

Mmmmmm .... posso solo dire che se "rctimelines" avesse voglia di continuare una discussione con te non potrei che trarne solo beneficio !!

Una domanda però, per cosa usi il tuo computer se non sono indiscreto ?
 
Mmmmmm .... posso solo dire che se "rctimelines" avesse voglia di continuare una discussione con te non potrei che trarne solo beneficio !!

Una domanda però, per cosa usi il tuo computer se non sono indiscreto ?
Video e fotoediting, un po' di modellazione 3d ( niente di che) e per giocarci. Il fatto è che la mia build era nata come build da gaming di alta fascia e poi è diventata anche una mezza workstation, infatti sono arrivato a 32gb di ram per esempio e ho aggiunto un ssd m2 nvme da 500gb
 
Video e fotoediting, un po' di modellazione 3d ( niente di che) e per giocarci. Il fatto è che la mia build era nata come build da gaming di alta fascia e poi è diventata anche una mezza workstation, infatti sono arrivato a 32gb di ram per esempio e ho aggiunto un ssd m2 nvme da 500gb

E non hai problemi di affidabilità e calore eccessivo mi sembra di capire, anche dopo 12 ore per esempio ? Hai mai provato a fare un rendering su questa macchina ? Se si, quanto è durato questo rendering ?
 
Allora stiamo un pochettino sparando alla cieca senza fare le domande importanti:

- Che software userai?
- Hai bisogno di driver certificati?
- Le spinacine meglio al fornino o in padella?

Scherzi a parte, le prime 2 domande sono molto importanti :)
 
E non hai problemi di affidabilità e calore eccessivo mi sembra di capire, anche dopo 12 ore per esempio ? Hai mai provato a fare un rendering su questa macchina ? Se si, quanto è durato questo rendering ?
Anche dopo 12 di cosa?
Comunque no, anche in estate il processore con oc a 4.8 ghz ( i7 4790k) non supero i 75 gradi anche sotto benchmark, sotto rendering il massimo che ho visto è stato 71 gradi.
Le gpu sono un altro paio di maniche, la seconda gpu diventa rumorosa e arriva a 81 gradi, ma questo perché ho fatto SLI di 2 980ti, due mostri, pure queste overcloccate a schifo , che si trovano molto vicine tra loro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top